Avere un animale domestico che ti accoglie quando torni a casa dopo una giornata di lavoro rende felice qualsiasi persona. Un gatto, un cane o anche semplicemente un pappagallo, possono cambiare l'umore dopo una giornata massacrante a lavoro. Non sempre, però, è semplice trovare un animale da adottare. Se non si vogliono spendere dei soldi per acquistare un cane di razza è possibile adottare un trovatello in qualche canile o da qualche persona a cui sono nati dei cuccioli. Se non si conosce nessuno la tecnologia può dare una mano: esistono diversi siti e applicazioni che offrono la possibilità di adottare un cane o un cucciolo e di portarlo direttamente a casa.

Adottare un animale, e in questo caso un cane, non è un gioco. Gli animali hanno bisogno di cure e di amore e non si può decidere di lasciare un cane da solo per tutta la giornata a casa. Soffrono la solitudine come le persone. Quindi prima di decidere di adottare un cane è necessario essere sicuri che gli si dedicherà tutto il tempo di cui hanno bisogno. Ecco i migliori siti e applicazioni per adottare un cane online.

Animalisenzacasa.org

 

animali senza casa

 

Animalisenzacasa è uno dei siti dove poter adottare un cane in modo semplice e veloce. Il sito raccoglie tutte le immagini dei cani da adottare caricate direttamente da associazioni o da semplici persone a cui sono nati dei cuccioli o che hanno adottato temporaneamente un trovatello ma non hanno spazio in casa per tenerlo. Per ogni cane, l'utente potrà vedere le immagini e la città dove si trova: si potrà prendere contatto con il padrone e decidere cosa fare per adottarlo. Sul sito internet c'è a disposizione anche una sezione dedicata ai rifugi e alle associazioni di settore.

Dogsitter.it

 

dogsitter

 

Altro sito che permette di adottare un cane online è dogsitter.it. Ogni utente potrà utilizzare il servizio messo a disposizione dal portale per cercare un trovatello da portare a casa: si potrà inserire la zona di residenza, la razza e la taglia del cane che si vorrà adottare. Il servizio è molto semplice da utilizzare: per ogni cane c'è una breve descrizione della sua storia e delle immagini a corredo. Si potrà entrare direttamente in contatto con il padrone e mettersi d'accordo per l'adozione.

ProntoFido.net

 

prontofido

 

ProntoFido.net raccoglie tutte le proposte di adozione che arrivano dai canili sparsi in tutta Italia. L'utente dovrà inserire solamente la Regione e la Provincia di residenza e sullo schermo appariranno le immagini di tutti i cani che possono essere adottati. Una volta deciso quale trovatello portare con sé si potrà prendere contatto con il canile e scegliere le modalità per l'adozione. Inoltre è disponibile anche una sezione dedicata ai cani smarriti: ogni persona che perde il proprio cane può inserire l'annuncio nella speranza che qualche altro utente lo ritrovi.

Lega del cane: adozione a distanza

 

legga nazionale

 

Non sempre è possibile adottare un cane e portalo a vivere con sé. Alcuni trovatelli hanno vissuto delle situazioni difficili e non sono abituati a vivere a casa, mentre altri hanno bisogno di cure speciali che solamente un canile può assicurare. Per questo motivo è possibile adottare un cane a distanza. Sul sito della Lega Nazionale per la difesa del cane è possibile pagare una quota fissa ogni mese e decidere di adottare uno o più cani che hanno bisogno di assistenza, ma che non possono vivere da soli in una casa.

Adotta un cucciolo

 

adotta un cucciolo

 

Se si vuole adottare un cane è possibile utilizzare anche delle applicazioni. Adotta un cucciolo è una delle più usate dagli utenti e oltre ai cani, permette anche di prendere in affidamento gatti, tartarughe e uccelli. Ogni giorno sono disponibili nuovi annunci su cani da adottare provenienti direttamente dai canili o dalle associazioni di settore. All'interno di ogni scheda è specificata la zona dove si trova l'animale e il recapito telefonico del padrone. Adotta un cucciolo è disponibile per Google Play Store e per App Store.

Zampa a Zampa

Zampa a Zampa è l'applicazione sviluppata direttamente dalla Regione Lombardia per permettere ai propri cittadini di entrare in contatto con l'Anagrafe degli Animali d'Affezione. Sarà possibile cercare tutti i cani da adottare presenti sul territorio ed entrare direttamente in contatto con i loro padroni. Inoltre, l'applicazione permette di cercare case rifugio e associazioni presenti sul territorio. Zampa a Zampa è disponibile per App Store e Google Play Store.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb