Passano gli anni, passano i dischi (o CD che dir si voglia) e le canzoni, ma loro sembrano non passare mai. O, per lo meno, i gusti musicali degli utenti Twitter sembrano resistere al passare del tempo. Al netto di qualche piccolo cambiamento, infatti, i più amati e seguiti sul portale di microblogging sono (quasi) sempre gli stessi da almeno cinque anni a questa parte. Certo, nel corso di questo lasso di tempo si sono alternati in vetta alla graduatoria dei cantanti con più follower, si sono scambiati le posizioni, ma la top 5 è rimasta immutata.

Un evento a dir poco singolare, se si pensa alla "fluidità" della Rete e a quanto siano (solitamente) mutevoli gli umori degli utenti dei social network. Si prenda, ad esempio, la classifica dei profili più seguiti di Instagram, dove le posizioni e i nomi della top 10 variano con una velocità apparentemente difficile da spiegare. Fatto sta che i più seguiti di Twitter (almeno in ambito musicale) restano sempre loro e, a meno di sconvolgimenti epocali, la classifica dei cantanti con più follower resterà a lungo la stessa.

Lady Gaga

 

 

Con i suoi 68 milioni di follower, Miss Germanotta occupa la quinta posizione della speciale graduatoria dei cantanti più seguiti di Twitter. Merito dei molti contenuti con cui Lady Gaga "intrattiene" i suoi fan virtuali: grande spazio è ovviamente dedicato alla musica e alle sue esibizioni dal vivo, ma la cantante di origine italiana non disdegna di trattare anche temi di attualità e politica internazionale.

Rihanna

 

 

Anche se in questa estate 2017 sembra essersi presa una pausa, Rihanna resta una delle artiste maggiormente attive su Twitter (in meno di 8 anni ha pubblicato circa 10 mila cinguettii). E proprio come Lady Gaga, anche Rihanna approfitta della sua bacheca pubblica (e della sua folta schiera di follower, quasi 80 milioni ad agosto 2017), per trattare anche tematiche sociali e politiche (come l'istruzione pubblica universale, ad esempio). Non mancano, ovviamente, riferimenti alla sua carriera artistica, con immagini dai concerti o video dei suoi film.

Taylor Swift

 

 

Tra i cinque di testa è la meno attiva (nel 2017 si contano meno di 10 tweet, 4 mila circa quelli scritti dal dicembre 2008, data della sua iscrizione), ma ciò non impedisce a Taylor Swift di occupare il gradino più basso del podio tra i cantanti più seguiti di Twitter con oltre 85 milioni di follower. La cantante statunitense sembra aver preso una pausa dai social (anche su Instagram non è particolarmente attiva), probabilmente in attesa della ripresa della sua stagione dei concerti e della relativa campagna promozionale.

Justin Bieber

 

 

Scoperto grazie a YouTube e da sempre grande appassionato di social network – utilizzati principalmente per restare in contatto con i milioni di fan sparsi in tutto il mondo – Justin Bieber è in assoluto tra gli artisti più attivi (e seguiti, ovviamente) di Twitter. Per lui oltre 30 mila cinguettii in poco più di 8 anni di attività social: una sorta di record che lo proietta al secondo posto tra i cantanti con più follower in assoluto (100 milioni circa). E, a differenza di quanto visto per le sue colleghe, il suo profilo Twitter è dedicato esclusivamente al "suo" mondo musicale: spulciando tra post e retweet si troveranno informazioni sugli album e sulle date dei suoi numerosi show in giro per il globo.

Katy Perry

 

 

Moltissimo spazio per la musica, anche se non mancano accenni e richiami al suo grande impegno sociale e politico. In questo modo Katy Perry intrattiene i suoi 102 milioni di follower su Twitter (dato aggiornato ad agosto 2017), numeri che rendono la cantante statunitense l'artista musicale più seguita in assoluto sulla piattaforma di microblogging. E anche se ultimamente non sembra più essere molto attiva, i suoi oltre 8 mila cinguettii ne fanno una degli utenti più assidui del portale di microblogging.

 

aggiornato il 15 agosto 2017

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb