CKAN, acronimo di Comprehensive Knowledge Archive Network è un sistema open source web based per il data managment (gestione dei dati in italiano). CKAN permette di conservare e distribuire su vasta scala dati di ogni natura, come fogli di lavoro o dati estratti da database. Il codice è stato creato ed è tuttora mantenuto dall’Open Knowledge Foundation, stessa organizzazione che si è occupata di definire una volta per tutte il concetto di open data.

 

CKAN

 

CKAN si compone sostanzialmente di due parti: il sito web, grazie al quale è possibile accedere ai dati condivisi da varie organizzazione a livello mondiale; il programma open source, per mezzo del quale è possibile importare, gestire e condividere dati. Il programma, in particolare, ha conosciuto con il tempo un’evoluzione insperata: nato come “costola” off line del sito web, oggi ha una vita a sé stante ed è utilizzato da varie organizzazioni internazionali per la conservazione e la condivisione dei dati e delle informazioni in loro possesso. Il core del programma è costituito da un potente registro/catalogo di sistema, progettato per l’interazione automatizzata con sistemi informatici. In questo modo è possibile importare e gestire grosse quantità di dati anche in maniera automatica. Questo nucleo può essere facilmente esteso, così da poter trasformare CKAN in un programma di data managment potente e funzionale.

Chi usa CKAN

Ad oggi CKAN è utilizzato da diversi Governi – Stati Uniti, Brasile, Regno Unito, Olanda, Austria tra gli altri – per la gestione e la condivisione pubblica dei loro open data e altre tipologie di banche dati. Sia il programma sia la versione web based sono utilizzate anche da organizzazioni non governative attive nel campo degli open data e della condivisione di informazioni. La British Library e la rivista scientifica Nature utilizzano il software realizzato dall'Open Knowledge Foundation per il data managment dei loro database.

Pubblicazione dati e data managment

Grazie all'interfaccia grafica lineare e intuitiva, la pubblicazione e la gestione dei dati attraverso CKAN possono essere effettuati direttamente dal sito web o importando fogli di lavoro debitamente formattati utilizzando programmi o siti web realizzati ad hoc.

 

Data managment

 

Il data managment è invece affidato a un amministratore di sistema che può frazionare le sue responsabilità in tanti sotto utenti, scegliendo per ognuno di essi compito e ruolo.

Ricerca dei dati

Allo stesso modo, la ricerca dei dati all'interno dei vari database e dataset gestiti con CKAN è intuitiva. Così come accade con Google, è possibile effettuare ricerche per parole chiave, così da semplificare il processo di localizzazione dei dati o dei dataset.

 

Ricerca dati in CKAN

 

La schermata dei risultati, poi, fornisce informazioni molto utili: sarà possibile scoprire il formato dati, la licenza con cui sono stati inseriti e molto altro ancora.

Visualizzazione dei dati

CKAN mette a disposizione degli utenti dei potenti strumenti per la visualizzazione dei dati salvati all'interno dei vari dataset gestiti.

 

Visualizzazione georeferenziata dei dati

 

Grazie alla georeferenziazione, ad esempio, è possibile visualizzare i dati all'interno di una mappa digitale, mentre la funzione graphing data permette di visualizzarli in vari formati grafici – dalle barre alla più consueta torta.

Social CKAN

Grazie a moduli sviluppati ad hoc, è possibile integrare in CKAN funzioni social. 

Funzioni social

 

Queste funzioni, inoltre, permettono di gestire in maniera collaborativa tutti i dati presenti in un database o solo parte di essi.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb