login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Catmoji, il social network per i nostri amici felini

Una community destinata agli amanti dei gatti, per pubblicare foto, video e aggiornamenti su attività e stati d'animo dei felini

la home del social network

 

È senza mezzi termini una community per gatti, o meglio, una catmunity, come gli stessi utenti la definiscono. Catmoij è un social network dedicato agli amanti dei felini, che possono condividere sulla piattaforma foto, video, attività e stati d’animo dei propri animali preferiti. Non è necessario possedere un gatto: per accedere a Catmoij basta semplicemente condividere l’amore per l’animale. Animali che ormai imperversano sempre più su web e social network con le loro performance quotidiane.

L’accesso al social network avviene solo su invito, ma non bisogna disperare perché è sufficiente richiederlo dall’apposita sezione, che si trova sulla home del sito. A questo punto, come in ogni social che si rispetti, si costruisce il profilo, attraverso la scelta di un avatar, anche se sarebbe preferibile dire catvatar .
Generalmente è una foto del proprio gatto o di un felino che ci piace particolarmente o ancora un disegno ispirato a una particolare razza. Una volta messa a punto la propria “identità felina” nella community, si possono compiere azioni come la pubblicazione di status relativi all’attività del gatto oppure a riflessioni sugli amici a quattro zampe, così come si ha l’opportunità di esprimere pubblicamente lo stato d’animo quotidiano. Come? Ovviamente attraverso le emoticon, o emoij, così come le chiamano in Giappone. Il social network arriva, infatti, dal paese del Sol Levante.
Non è tutto. Chi “bazzica” più spesso la community ha l’opportunità di guadagnare badge, che rappresentano una specie di medaglia, un riconoscimento per i veterani del social network.
A Catmoij è collegato anche uno shop, dove è possibile acquistare t-shirt “a tema”, sfondi per iPhone e cartoline digitali.

gatti

Catmoij è frutto di un’idea di due giovani giapponesi, ovviamente amanti di gatti e gattini: Mattew Phiong, cofondatore e sviluppatore, appassionato di felini “con la testa rotonda come un melone”, così come si legge sul profilo, e Koekoe Loo, cofondatrice insieme a Phiong e autrice delle illustrazioni del social network,, amante dei gatti bicolore a coda lunga, con i quali si intrattiene spesso a “dialogare”.

Il social network ha avuto un discreto successo, al punto che la community virtuale ha trovato anche altri spazi, come il blog dedicato, il tumblog, oltre ai relativi profili su Twitter e Google Plus. Un seguito che dimostra come la convinzione che vede i gatti spesso come animali poco amati e non inclini ad affettuosità e socialità evidentemente non è condivisa da tutti.   

25 febbraio 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.