Sono stati i fedeli compagni di centinaia e centinaia di pomeriggi. Hanno fatto sognare, arrabbiare, dubitare, interrogarsi. I cartoni animati degli anni '80 sono stati tra i primi fenomeni di massa della televisione italiana. Milioni e milioni di bambini e ragazzini – oggi trentenni e ultratrentenni – sono cresciuti guardando le avventure di Mazinga Z, fantasticando sulle Alpi assieme alla piccola Heidi, seguendo la piccola Candy crescere e farsi donna o parteggiando per Lupin III, il ladro gentiluomo, nelle sue quotidiane sfide con l'ispettore Zenigata.

Questi cartoni animati – e molti altri – sono stati un vero e proprio fenomeno culturale dell'Italia del secondo boom economico. Non deve quindi stupire il fatto che sul web ci siano decine e decine di siti web che ne esaltino le trame, ne elenchino i pregi e i difetti e ne conservino gelosamente sigle di apertura e di chiusura.

Cartoni animati giapponesi

Gran parte – se non la totalità – dei cartoni animati trasmessi dai canali televisivi italiani nel corso degli anni '80 proveniva dal Giappone. Il sito web Cartoni animati giapponesi è quindi una vera e propria miniera di informazioni per gli appassionati di cartoni animati di questo decennio.

 

 

Un'intera sezione è poi dedicata alle sigle dei cartoni, da quelli che hanno fatto storia – come Holly e Benji o Gundam e Capitan Futuro – a quelli di nicchia, che pochi ancora ricordano.

80 superstar

C'è poi chi non riesce proprio a dimenticare gli anni '80 e tutto ciò che hanno voluto significare. Per queste persone, i cartoni animati trasmessi in quegli anni sono un caro ricordo di un tempo che, probabilmente, non tornerà più.

 

 

Il sito '80 superstar, ad esempio, dedica un'ampissima sezione ai cartoni animati delgi anni '80, raccontandone la trama, particolari e aneddoti sconosciuti ai più. E raccogliendone, naturalmente, le sigle, colonne sonore di interi pomeriggi passati davanti ad un televisore in attesa delle avventure del proprio idolo.

Cartoni online

Cartoni online è uno dei portali italiani dedicati al genere più ricchi di notizie, immagini e canzoni. Inutile dire che la sezione dedicata agli anni '80 è tra le più popolate e visitate dell'intero sito.

 

 

Qui è possibile trovare notizie sulla trama, sugli autori e i disegnatori, sui personaggi principali e secondari di tutti i cartoni animati del decennio. Per i vari Candy Candy, Daitarn 3 o Hello Spank si trova una ricchissima scheda informativa, con immagini e frame tratti direttamente dal cartone. Una sorta di dizionario enciclopedico, dove calmare la propria sete di conoscenza sull'argomento.

Anni '80 e '90

Un intero forum dedicato ai cartoni animati degli anni '80. Una chicca da intenditori, insomma, quella offerta dal sito web Anni '80 e '90, dove potersi incontrare e confrontare con altri appassionati del genere. Per ogni cartone animato dell'epoca è possibile trovare un intero thread con decine e decine di interventi di appassionati e fan del genere pronti a condividere le proprie conoscenze con tutti gli altri amanti del genere.

 

 

Da Holly e Benji a Gigi la trottola, da Capitan Harlock all'Incantevole Creamy, si potrà trovare veramente di tutto su qualsiasi cartone, dal più noto a quello apprezzato solamente da pochi intimi.

 

17 gennaio 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb