login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Caio, con l'avvio dell'Agenda digitale risparmi per 30-35 miliardi

Il commissario uscente per l'Agenda digitale: assicura che i progetti di fatturazione elettronica, identità digitale e anagrafe nazionale sono in fase avanzata

Caio, con l'avvio dell'Agenda digitale risparmi per 30-35 miliardi

“Quando tutti e tre i progetti (fatturazione elettronica, identità digitale e anagrafe nazionale, ndr.) saranno avviati, il risparmio per lo Stato potrebbe essere dell'ordine di 30-35 miliardi, l'equivalente di un paio di manovre". A dirlo Francesco Caio, ex commissario per l'Agenda Digitale, citando stime del Politecnico di Milano.

"I tre principali progetti, a partire della fatturazione elettronica, sono tutti in fase di avanzata realizzazione – spiega Caio – e proprio "sulla fatturazione, la cui legge è del 2008, in 6 mesi siamo riusciti a fare più di ciò che si è riusciti a fare negli ultimi 4 anni".

Sulla possibilità che con governo Renzi si porti a compimento il progetto, Caio sottolinea di aver trovato “persone nella Pubblica Amministrazione molto competenti e molto desiderose di innovare ma un po' perse per la mancanza di un architetto chiaro e deciso sulle cose da fare. Come ho avuto modo di parlarne con il premier Renzi, penso che la pressione e l'interesse del premier sarà un enorme lubrificante per far sì che l'Agenda digitale diventi realtà in Italia".

18 marzo 2014

Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.