Negli store online sono presenti molte applicazioni che permettono di salvare dei promemoria e di attivare il servizio di notifica push per non perdere nessun appuntamento di lavoro o l'anniversario di matrimonio con la propria compagna. In poche però permettono di inviare degli SMS o delle email al proprio smartphone o all'account di posta elettronica per avere sempre sotto mano i promemoria e gli impegni della giornata. Alcuni servizi, infatti, permettono all'utente di "scrivere nel futuro": è necessario impostare il messaggio, il giorno dell'invio e il numero del ricevente e sarà possibile inviare un messaggio alla propria mail.

TextItLAter, TextMemos, Letter2Future, Futureme sono solamente alcuni delle piattaforme che gli utenti possono utilizzare per scrivere dei messaggi al sé stesso del futuro. Quante volte si ha avuto la voglia di scrivere una lettera da leggere tra dieci anni, ma si è sempre rinunciato per paura di perderla? Con Letter2Future l'utente avrà la sicurezza di rileggere i buoni propositi per il futuro e vedere come si è evoluta la propria vita. Ecco tutte le applicazioni e le piattaforme per "scrivere nel futuro".

Google Calendar

 

google calendar

 

L'applicazione più utilizzata dagli utenti Android per salvare gli appuntamenti di lavoro e condividere l'orario delle cene dagli amici con la propria compagna o marito permette anche di attivare un servizio per ricevere SMS direttamente sullo smartphone. Dopo aver scaricato l'applicazione ed effettuato l'accesso con il proprio account Gmail, ogni utente può creare degli eventi nel Calendario e attivare il servizio di notifica: si potrà scegliere tra un popup, un'email e un SMS e quanti minuti prima ricevere il messaggio. Questo trucco è molto utile per tutte le persone che devono presenziare a eventi importanti e hanno paura di perdere l'occasione della loro vita.

Letter2Future

 

letter2future

 

Un servizio molto semplice ma che allo stesso tempo offre delle funzionalità molto particolari. Letter2Future permette di scrivere delle lettere (cartacee o digitale) da inviare a sé stesso per scoprire come è cambiata la propria vita. È possibile pubblicare il messaggio sia sulla bacheca pubblica sia renderlo privato. Dopo aver effettuato l'accesso al sito sarà possibile scegliere la nazione dove inviare la lettera e scoprire i costi di gestione del messaggio.

Futurume

 

futurume

 

Molto simile a Letter2Future, anche Futurume permette di scrivere nel futuro. Per poter usufruire dei servizi della piattaforma web è necessario effettuare la registrazione al sito e solo successivamente sarà possibile iniziare a inviare le lettere digitali. Ogni utente potrà decidere se rendere pubblico o privato il messaggio, a quale indirizzo email inviarlo e soprattutto potrà decidere di ritornare sui suoi passi e di cancellare la lettera. Futurume è gratuito e necessita solamente dell'iscrizione al sito web.

Future SMS Text Scheduler

 

future sms text scheduler

 

Applicazione disponibile sul Google Play Store, Future SMS Text Scheduler permette agli utenti di programmare l'invio di SMS senza dover perdere tempo all'ultimo minuto. Per le ricorrenze importanti, matrimoni, compleanni, anniversari, l'utente potrà impostare la data d'invio e l'applicazione automaticamente spedirà il messaggio nel giorno prescelto.

Text Later

 

textlater

 

Disponibile sia sotto forma di piattaforma web sia come applicazione per smartphone Android, Text Later permette di programmare l'invio di email e messaggi ai propri amici, ma anche di spedire al proprio smartphone degli SMS per ricordare appuntamenti importanti o brevi promemoria. Il funzionamento è molto semplice: è necessario effettuare l'accesso al servizio, scegliere la mail da cui inviare il messaggio e il destinatario. Dopo aver scritto il messaggio e la data in cui spedirlo, sarà compito di Text Later farlo arrivare nel giorno e nell'orario scelto dall'utente. Scrivere nel futuro non è mai stato così semplice.

Later

 

later

 

Non solo SMS. Later, applicazione disponibile sull'App Store, offre svariati servizi ai propri utenti e oltre a schedulare l'invio di messaggi sullo smartphone, permette di programmare tweet ed email. Grazie all'interfaccia utente molto ben sviluppata, capire il funzionamento dell'app è molto semplice: dopo aver scritto il messaggio sarà necessario scegliere il giorno e il momento della giornata in cui spedirlo. Al resto ci penserà tutto Later, che nella data prescelta invierà il messaggio.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb