login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Amazon promette consegne in meno di un'ora con i droni

A dare l'annuncio del progetto "Amazon Prime Air" lo stesso fondatore, Jeff Bezos, in un'intervista tv. Potrebbe diventare operativo tra 4-5 anni. Ma in tanti pensano che si tratti solo di una trovata pubblicitaria

Amazon promette consegne in meno di un'ora con i droni

Un mini-drone per consegnare i pacchi a casa nel giro di mezz'ora dall'ordine. E' il progetto Amazon Prime Air al quale sta lavorando Amazon, il colosso americano delle vendite su internet. A dare l’annuncio lo stesso fondatore, Jeff Bezos, in un'intervista tv.

In un video di poco più di un minuto, viene mostrata tutta la procedura che va dalla preparazione del pacco nei magazzini del colosso dell’e-commerce, fino alla partenza di un drone che consegna il pacco nel giardino di una casa. Per Bezos il progetto potrebbe essere operativo nel giro di 4-5 anni a causa delle rigide regolamentazioni imposte dalla Federal Aviation Administration.

"Lo so che può sembrare fantascienza, ma non è così - ha detto Bezos al programma "60 minuti" sulla tv CBS -. Noi possiamo consegnare in mezz'ora e possiamo trasportare oggetti fino a 2-3 chili, cioè l'86% di quelli che consegniamo".

I droni di Amazon, gli Octocopters, sono in grado di trasportare oggetti fino a 2 chili e sono alimentati da motori elettrici. Gli Octocopters possono coprire zone nel raggio di 16 chilometri e consegnare la merce ordinata online in soli 30-40 minuti.

Come sottolinea il quotidiano finanziario Financial Times, l'industria dei droni si è mostrata scettica e ha parlato di una trovata pubblicitaria, ma qualcuno ha salutato con favore il prototipo mostrato da Bezos durante l'intervista alla Cbs. "E' un concetto potente, ma deve fare i conti con due enormi problemi: ottenere il via libera delle autorità di regolamentazione e sviluppare una tecnologia sicura", ha detto Chris Anderson, amministratore delegato di 3D Robotics. Tra i sostenitori c'è Dustin Boyer, imprenditore di Los Angeles che l'anno scorso aveva avanzato l'ipotesi di consegnare il cibo prenotato presso i fast food con droni. Boyer ha parlato di "un modello di business incredibilmente percorribile" e ha previsto "enormi guadagni" per Amazon, che ha dovuto parlare con così largo anticipo del progetto per non farsi 'bruciare' dalle rivali, per esempio Google. "Sul fatto che sarà Amazon a farlo sono scettico ma entro i prossimi tre-quattro anni le consegne saranno fatte con droni", ha detto. 

2 dicembre 2013 (aggiornato il 3 dicembre)

Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa