Potreste aver notato che il vostro Amazon Echo a volte mostra un anello lampeggiante attorno ad esso. La luce potrebbe illuminarsi di giallo, rosso, arancione o verde. Tutte queste luci significano qualcosa e a volte possono risultare fastidiose, specie per chi ha un Echo nella stanza da letto.

Ecco una guida rapida al significato delle luci di Echo e alla loro disattivazione.

Luce verde
La luce verde viene utilizzata per le chiamate su Amazon Echo. Gira se si sta parlando con qualcuno, ma si illumina anche quando si sta chiamando. La luce si spegne al termine di una chiamata.

Luce gialla
La luce gialla indica che Alexa ha un aggiornamento di stato sul vostro recente ordine su Amazon. Se qualcuno vi ha lasciato un messaggio di testo utilizzando Alexa da un telefono o da un altro Echo, il vostro dispositivo potrebbe anche mostrare un anello giallo. Per spegnerlo basterà ascoltare i messaggi dicendo: "Alexa, messaggi".

Luce rossa
La luce rossa significa che il microfono risulta disattivato. È possibile spegnerla toccando nuovamente il pulsante "mute". Nota: quando il dispositivo è disattivato e la luce rossa è accesa, Echo non risponderà alla chiamata: "Alexa".

Luce arancione
Di tanto in tanto potreste vedere un anello arancione pulsare attorno al vostro Echo. Ciò accade quando il dispositivo tenta invano di connettersi alla rete Wi-Fi. È più probabile che la luce arancione compaia se Echo perde la sua connessione a Internet o se la batteria è scarica. Se dopo alcuni tentativi il device non riuscirà a connettersi, la luce potrebbe diventare viola.

Luce viola
Luce viola significa che Echo non è stato in grado di connettersi correttamente al Wi-Fi. È più probabile che accada se Internet è completamente offline (potrebbe rimanere arancione mentre tenta di riconnettersi). È possibile risolvere questo problema aprendo l'app Alexa sul telefono e scegliendo Impostazioni e quindiWi-Fi e ricollegando il dispositivo alla rete Wi-Fi. Assicuratevi di avere la password giusta a portata di mano.

Come disattivare le segnalazioni luminose

È possibile gestire alcune delle notifiche di luce gialla aprendo l'app Alexa sul telefono e gestendo da lì le notifiche, selezionando ad esempio "Amazon Shopping" e rimuovendo le notifiche sui pacchetti in consegna o sui pacchetti che sono stati consegnati.

Per rimuovere altre notifiche luminose, come quella verde, è possibile attivare la modalità "non disturbare". Questa funzione è utile di notte, se non si desidera che Echo ci svegli con gli avvisi.

Per farlo, aprite l'app Alexa sul telefono, selezionate le Impostazioni dispositivo, quindi scegliete l'Echo che state cercando di gestire. Toccate "non disturbare" e attivatelo. Alexa non vi disturberà con le notifiche questa opzione è attiva. Sarà anche possibile gestire i tempi per il "non disturbare".

Vedrete comunque luci arancioni, viola o rosse se Echo perderà la connessione di rete o se si disattiverà, ma potrete evitarle sistemando la connessione o disattivando la funzione "mute".

Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb