Gli addobbi di Natale? Si fanno in casa grazie a Internet. Basta fare un giro sul web per capire che, da qualche giorno a questa parte, si è scatenata una vera e propria corsa ai lavoretti per Natale: dalle palline realizzate con bottiglie di plastica ai cappellini di lana fatti a mano, si potrà addobbare l'albero di Natale spendendo molto poco.

Addobbi di Natale con bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica sono tra gli oggetti più utilizzati quando si tratta di realizzare dei lavoretti di Natale con materiale riciclato. Si può utilizzare indifferentemente sia la parte superiore sia la parte inferiore della bottiglia, decorandola come più piace.

 

Addobbi di Natale in plastica

 

L'autrice di questo blog, ad esempio, ritaglia la parte inferiore della bottiglia e, grazie a della colla vinilica e dei ritagli di carta, realizza ingegnosi addobbi grazie ai quali abbellire il proprio albero di Natale spendendo praticamente nulla. C'è chi, invece, sfrutta il collo della bottiglia di plastica per creare fantasiose palle di Natale dalla forma piuttosto insolita. Dopo aver tagliuzzato la bottiglia e averla dipinta, ad esempio, di un candido bianco, la si potrà decorare come meglio si crede: con degli alberi di Natale (come nel tutorial), con delle renne, con delle stelle, o dei fiocchi di neve.

Puntale

Se si è alla ricerca di un modello da stampare per realizzare un puntale per l'albero di Natale, il sito web filastrocche.net corre in vostro soccorso. Sul portale, infatti, è possibile trovare e scaricare due progetti per realizzare in casa il puntale dell'albero: il primo, di dimensioni ridotte, si adatta un po' a tutte le esigenze; il secondo, invece, è molto più grande ed è un progetto rivolto a tutti quelli che vorranno stupire gli amici la notte della Vigilia di Natale.

Maizena, amore e fantasia

Le decorazione per l'albero di Natale possono essere fatte anche utilizzando una pasta a base di maizena (o amido di mais). Sul blog Handmade by Gio è disponibile una guida semplicissima e corredata da molte immagini.

 

Decorazioni natalizie in maizena

 

Basterà seguirla passo passo e, armandosi di tanta fantasia, si potranno realizzare degli addobbi di Natale davvero molto particolari.

Ricicliamo

Il blog Questo lo riciclo presenta moltissime idee a tema natalizio da realizzare con oggetti facilmente reperibili in casa. In questo modo gli addobbi di Natale potranno essere realizzati all'interno delle mura domestiche e, soprattutto, a costo 0.

C'è, ad esempio, la guida per realizzare per realizzare dei bellissimi alberi di Natale in carta da appendere poi sull'albero vero; o la videoguida per realizzare un albero di Natale con i tovaglioli e abbellire ulteriormente la tavola imbandita in attesa dell'arrivo di Babbo Natale; o, ancora dei fantasiosi fiocchi di neve tridimensionali realizzati con il cartoncino.

 

 

Sfogliando le 20 pagine di articoli e proposte, comunque, si potrà trovare molto altro ancora, dalle idee più classiche per realizzare simpatici lavoretti di Natale sino alle più innovative e originali.

Ghirlanda di Natale

Per abbellire il portone di casa o la cappa del camino non c'è nulla di meglio che realizzare una bellissima ghirlanda di Natale. Anche se ad una prima occhiata potrebbe sembrare complicato realizzarne una, è vero l'esatto contrario. Basta trovare la guida adatta sul web e armarsi di un po' di pazienza. Quella realizzata dal sito Lavori in casa, ad esempio, è davvero alla portata di tutti e garantisce un effetto visivo davvero molto buono.

Natale in inglese

Il web è una ricchissima miniera di idee e proposte per tutte quelle persone in grado di leggere un testo in inglese. Negli Stati Uniti gli addobbi di Natale sono una vera mania e, spesso e volentieri, si scatena una vera e propria guerra nel vicinato a chi realizza l'addobbo e la coreografia migliore.

Ma al di là delle manie di protagonismo di alcuni, gli statunitensi sono abilissimi a realizzare delle decorazioni natalizie riciclando quello che si ha in casa. Basta prendere come esempio queste piccole campane decorative realizzate con bottiglie di plexiglass o plastica. Con un poco d'impegno e riciclando cose che si trovano in casa, sarà possibile realizzare dei bellissimi addobbi per l'albero di Natale. E, dato che la guida è corredata da tantissime immagini, potrà essere realizzata anche da chi non ha una grandissima padronanza con la lingua inglese.

 

Campane natalizie

 

Se si volessero realizzare addobbi di pezza per l'albero di Natale, il blog Revoluzzza offre una soluzione veloce e semplice da realizzare. Si potranno scaricare i modelli dei vari pupazzi da realizzare e seguire la guida passo passo corredata da moltissime foto. Anche in questo caso, seguendo le immagini si potranno realizzare gli addobbi di Natale anche non conoscendo la lingua inglese.

 

Addobbi di Natale di pezza

 

Su Indyakaleidoscope, invece, suggeriscono di realizzare le consuete illuminazioni natalizie utilizzando gusci d'uova: basterà romperle solo da un lato e fare molta attenzione a metterle da parte con cura. Con un po' di pazienza si farà passare il cavo elettrico in un forellino per realizzare luminarie natalizie fai-da-te di sicuro effetto.

Scandivian Deko, infine, propone degli addobbi di Natale dalle forme geometriche squadrate: la linea potrà apparire molto minimal, ma una volta sull'albero l'effetto sorpresa è assicurato.

 

1 dicembre 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb