login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Acer e ChromeOs contro Apple

Acer sfida Apple lanciando un tablet il giorno prima dell' attesissimo keynote

Acer Chrome Os Tablet

Chrome OS era già arrivato su laptop, desktop, convertibili e all-in-one, ma fino ad oggi non era ancora disponibile per un tablet. Questo cambia con Acer Chromebook Tab 10, il primo tablet per Chrome OS.

Chromebook Tab 10 competerà direttamente con l'iPad, appunto per questo è stato presentato un giorno prima rispetto al keynote Apple che si pensa presenterà un nuovo iPad low-cost.

Il Tab 10 è dotato di uno schermo da 9,7 pollici, display da 2048 x 1536 come l'iPad, fotocamere anteriori e posteriori e circa 9 ore di autonomia, un processore OP1, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria e una Porta USB-C. C'è anche uno slot per schede microSD e un jack per le cuffie.

Una caratteristica notevole è che il Tab 10 supporta il cosiddetto pennino; come la serie Galaxy Note di Samsung infatti il Tab 10 ha anche un piccolo stilo integrato. Quest'ultimo è marchiato Wacom e non necessita di una batteria o ulteriore ricarica.

Il prezzo di mercato sarà di 329 dollari, come quello di un iPad entry-level. Il nuovo modello di Apple invece verrà venduto da domani per 259 dollari, con stilo venduto separatamente a 99 dollari. Altro punto a sfavore è che questo dovrà essere caricato e conservato separatamente.

Mentre Acer inizierà le vendite del Tab 10 al pubblico, sembra davvero che l'obiettivo sia incentrato sul mercato dell'istruzione (come anche l'iPad che verrà presentato domani).
Non è sicuramente un caso che questo tablet venga annunciato proprio oggi: Acer e Google infatti stanno cercando di anticipare Apple con un tablet dedicato all'istruzione per implementare la forza di Chrome OS in un mercato che lo vede già in testa.

Le scuole possono già utilizzare Chrome OS, dato che i sistemi operativi di Google dominano attualmente il mercato delle scuole grazie a costi molto contenuti.

Il Tab 10, con i suoi 329 dollari, risulta leggermente più costoso degli altri Chromebook che spesso non superano i 300, ma se le scuole stanno cercando qualcosa simile a un iPad, Acer ha appena fornito loro un'ottima soluzione.

Il tablet sarà lanciato sul mercato in Nord America dal mese prossimo, quindi ci si aspetta una diffusione più globale intorno a maggio.

27 marzo 2018

Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa