La ricerca di un nuovo lavoro è uno dei momenti più stressanti per tutti. Sia per chi cerca una posizione come manager sia per chi si sta affacciando al mondo lavorativo e sta cercando una soluzione part-time o di stage per incominciare a fare la "gavetta". Più croce che delizia nella fase di colloqui e ricerca di un'assunzione è la stesura del Curriculum Vitae. Sono diversi i modelli CV che potremo utilizzare durante una selezione o un colloquio in un'agenzia interinale. Non tutti però sono consigliabili, sicuramente tra le varie versioni uno tra i più accettati e universalmente riconosciuti è il CV europeo.

Fare un CV, per chi non ha esperienza in materia, è davvero complicato. Alcuni cercano di sorprendere inserendo elementi particolari come grafici, tabelle o immagini. Ma questo genere di improvvisazioni non sempre è accettato da chi fa la selezione o da chi lavora nelle risorse umane. Scrivere bene un Curriculum Vitae è fondamentale perché si tratta dell'unico bigliettino da visita a disposizione di chi cerca lavoro per attrarre le attenzioni dei recruiter o di chi si occupa di risorse umane.

 

Un recruiter controlla un curriculum vitae

 

Se non riusciamo a trovare il modello CV più adatto alle nostre esperienze oppure se non abbiamo idea di come cominciare per compilare un CV formato europeo non dobbiamo preoccuparci. In Internet esistono infatti diversi strumenti che ci possono aiutare a creare il curriculum vitae perfetto. Come? Semplice, con dei modelli precostruiti che noi dobbiamo solo compilare oppure con delle funzioni che ci permettono di abbellire e rendere più "appetibile" il nostro Curriculum Vitae per chi lo deve selezionare.

Canva

 

Canva

 

Canva è lo strumento online per l'editing grafico che solitamente si consiglia a chi non è ancora molto esperto di Photoshop ma comunque vuole cimentarsi con piccoli lavori di grafica e lavoro di immagini. Canva però è anche lo strumento giusto per creare un nuovo Curriculum Vitae. Come? Semplice, per prima cosa andiamo sul sito ufficiale Canva e registriamoci gratuitamente al servizio. Una volta effettuato l'accesso andiamo sull'opzione "cerca modelli". A questo punto si aprirà una barra per le ricerche dove possiamo scrivere la parola CV, curriculum o resume per avere una lista di tutti i modelli predefiniti salvati su Canva per generare un nuovo Curriculum Vitae. Fatto questo non ci resta che scegliere il modello CV che preferiamo, mettiamo per esempio europeo, e poi iniziare a compilarlo e a personalizzarlo con temi, font e colori di nostro piacimento. Ricordiamoci però sempre di tenere uno stile formale.

DoYouBuzz

 

 

DoYouBuzz è un tool di origine francese che ha sia una versione gratuita che una a pagamento. Nella versione Premium potremo scegliere un modello CV tra le centinaia a disposizione (CV formato europeo compreso). Questo strumento è molto più basilare di Canva, ma va benissimo per chi vuole badare al sodo. Non troveremo elementi grafici, colori o temi personalizzati. Su DoYouBuzz scaricheremo il modello CV e inizieremo a riempirlo con le nostre esperienze per poi presentarlo in sede di colloqui. Semplice, pratico, veloce. Il vantaggio di DoYouBuzz è che mentre lo compiliamo ci dice cosa manca e cosa dovremo aggiungere, in modo da non dimenticare nessun dettaglio importante. Inoltre, una volta completato può essere condiviso online su varie piattaforme, come LinkedIn.

KickResume

 

KickResume

 

KickResume è uno strumento molto ben strutturato. Ha al suo interno moltissimi modelli prestampati di Curriculum Vitae che si suddividono non solo per tipologia, europeo, classico e così via ma anche per lavoro. Per esempio, potremo trovare un CV pensato per i grafici, uno per i commessi e via dicendo. KickResume permette anche di creare una lettera di presentazione e un sito web personale con template da scegliere. Anche in questo caso esiste una versione free e una a pagamento. In quella gratis avremo a disposizione tre modelli CV. C'è anche con questo strumento il pulsante per la condivisione rapida del curriculum sui social media.

CakeResume

CakeResume è uno strumento web abbastanza innovativo. Non vi darà il classico modello CV da compilare ma vi permette di creare una pagina di presentazione personale in Rete. Una sorta di CV interattivo che le aziende possono sempre visualizzare connettendosi alla nostra pagina web. Non avete la minima idea di come "costruire" gli elementi di un vostro sito? Nessun problema, la pagina è organizzata per blocchi di contenuti che possiamo compilare, cancellare o spostare semplicemente trascinandoli da una parte all'altra dello schermo. Possiamo anche embeddare dei video o un portfolio dei lavori precedentemente svolti.

Visualize.me

Se sappiamo che in sede di colloquio grafici e infografiche non solo sono accettate ma sono anche gradite allora il sito web per dare slancio al nostro CV è Visualize.me. Grazie a questo tool potremo creare tabelle e schemi interattivi da aggiungere al nostro curriculum vitae.

CV formato europeo

 

 

Tutte le alternative sopra elencate vi hanno incuriosito ma voi volete solo realizzare un CV in formato europeo senza stare a smanettare troppo online. Perfetto, basta andare sul sito Europass e scaricare il modello del CV europeo precompilato. A questo punto completiamolo con i nostri dati e le nostre esperienze formative e lavorative e saremo pronti per un colloquio.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb