La linea di smartphone Galaxy S22 rappresenta una delle ultime novità in casa Samsung se si parla di device top gamma. I modelli S22, S22 Plus e S22 Ultra sono stati presentati a partire dal mese di febbraio del 2022, generando rapidamente incassi da record.

Nei primi mesi di vita degli S22, Samsung ha registrato un aumento dei ricavi superiore al 50% rispetto alla stagione precedente. E forse è anche per questo che l’azienda coreana continua a investire in termini di aggiornamenti software

Uno degli ultimi riguarda il reparto fotocamera ed è stato distribuito in tutto il mondo (Italia compresa) a partire da mese di agosto 2022. Tra le novità più interessanti integrazioni all’Hyperlapse, alla scansione dei codici QR, all’algoritmo di elaborazione e all’Intelligenza Artificiale interna. 

Samsung Galaxy S22: gli aggiornamenti fondamentali

L’aggiornamento per fotocamera rilasciato da Samsung sui modelli Galaxy S22 promette miglioramenti da tanti punti di vista differenti: novità che riguardano sia il comparto fotografico, sia quello video.

Grazie a un’integrazione della funzione Hyperlapse sarà possibile usare anche lo zoom 3X nel momento in cui si vuole registrare un video. Questa lente si va dunque ad aggiungere al grandangolo e all’ultra-grandangolo.

Ripensato anche lo scanner QR, con la risoluzione di un bug segnalato da diversi utenti: l’impossibilità di chiudere i popup con il contenuto relativo al codice QR. Per il resto il nuovo scanner supporta il tap-to-scan e l’area per inquadrare viene estesa alla quasi totalità dello schermo.

Inoltre Samsung ha annunciato un’implementazione generale degli algoritmi di elaborazione delle immagini. Il risultato dovrebbe riguardare soprattutto l’HDR dello smartphone e la fedeltà cromatica.

Parallelamente è previsto un miglioramento dell’Intelligenza Artificiale interna, che garantirà una riduzione della memoria richiesta da diverse operazioni: a partire dallo scatto di foto e la registrazione di video, fino ad arrivare all’utilizzo della modalità notturna.

Samsung Galaxy S22: le altre novità in arrivo

Infine un’ultima possibile novità che riguarda ancora una volta il mondo dell’Hyperlapse e all’aggiornamento della stabilizzazione. Secondo diversi rumors potrebbe essere in arrivo il cosiddetto “Astro Hyperlapse”: una modalità pensata per permettere lo scatto di foto di qualità al cielo, di notte. Ad oggi però non risultano tempistiche ufficiali per la distribuzione di questa modalità. 

Anche Astro Hyperlapse, come tutti gli altri aggiornamenti di cui sopra, verrà distribuito innanzitutto per i modelli top gamma più recenti della famiglia Galaxy: quindi S22, S22 Plus e S22 Ultra.

Detto questo diversi appassionati di tecnologia ritengono plausibile che alcuni aspetti dell’aggiornamento dell’app fotocamera toccheranno anche i modelli di Samsung S21. Nello specifico Hyperlapse 3X e il nuovo approccio al rilevamento di codici QR. 

Le altre funzioni descritte nei capoversi precedenti potrebbero invece rimanere prerogativa esclusiva degli smartphone Samsung Galaxy S22. 

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb