login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Tradurre un audio, come fare

Ascolta l'articolo

Con alcuni strumenti, reperibili online, è possibile tradurre audio realizzati in altre lingue, sia in testo che con la traduzione vocale: scopri come fare

tradurre un audio Shutterstock

Grazie ad internet, gli scambi tra persone che vivono molto lontane tra di loro e che parlano lingue diverse avvengono sempre più frequentemente. Le conversazioni possono però incontrare grandi difficoltà quando non si ha la piena padronanza di una lingua straniera. Per questo motivo sono stati ideati una serie di strumenti che permettono la traduzione rapida ed efficace degli audio, sia in una versione testuale che in una versione vocale.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Si tratta di strumenti utili per chi sta imparando una nuova lingua e vuole un riscontro o una conferma, per chi vuole provare ad avere delle conversazioni con persone lontane e di cui non conosce affatto la lingua e per chi, per motivi di lavoro, si trova quotidianamente a fare riunioni con persone straniere o ad intervistarle. Scopriamo come tradurre un audio, quali siti o applicazioni utilizzare, i limiti che si potrebbero incontrare e a cosa fare attenzione per evitare errori di traduzione e fraintendimenti.

  • 1. Google traduttore, come utilizzarlo per la traduzione vocale
    Google traduttore

    Screenshot Fastweb Plus

    Quando si parla di traduzioni, nella lista degli strumenti più utilizzati spicca Google Traduttore. Amato da alcuni, sottovalutato da altri, la piattaforma è nel tempo migliorata, diventando sempre più precisa e offrendo una serie di funzionalità sempre più avanzate. Tra queste vi è la traduzione vocale, che può essere eseguita su tutti i dispositivi dotati di microfono.

    La traduzione vocale traduce frasi e parole pronunciate in una o più lingue desiderate. Gli idiomi supportati cambiano in base al browser utilizzato se si procede da desktop. In alternativa, si possono ottenere traduzioni sfruttando l’applicazione ufficiale del servizio, generalmente pre-installata su tutti i telefoni Android e compatibile con i dispositivi equipaggiati di sistema operativo iOS.

    Se si utilizza un personal computer, occorre prima autorizzare il browser ad utilizzare il microfono. Le impostazioni sono modificabili nelle Preferenze di sistema se si possiede un Mac e dal Pannello di controllo se si possiede un Pc. 

    Collegarsi al sito ufficiale di Google Traduttore, selezionare la lingua di origine e quella di traduzione. Si può optare per la voce Rileva lingua quando non si conosce l’idioma parlato da un’altra persona. Per iniziare la traduzione, fare clic sull’icona del microfono che indica il pulsante Traduzione vocale.

    Pronunciare la frase che si vuole tradurre o, in alternativa, chiedere al proprio interlocutore di dire ciò che desidera. Si ottiene immediatamente la traduzione scritta e, facendo clic sul pulsante Ascolta, si può ascoltare la pronuncia dell’intero contenuto ascoltando la traduzione ad alta voce.

    Da dispositivo mobile avviare l’applicazione. Selezionare nella parte inferiore della schermata la lingua di origine e quella di traduzione.

    Fare clic sul pulsante a forma di microfono e, se necessario, fornire i consensi per l’utilizzo del microfono da parte di Google Traduttore. Quando la registrazione si avvia, pronunciare la frase che si vuole tradurre: si ottiene una rapida trascrizione, una traduzione e la possibilità di ascoltare quest’ultima ad alta voce.

  • 2. Traduci di Apple
    Traduci di Apple

    Screenshot Fastweb Plus

    Traduci è l’app di Apple presente su tutti gli iPhone e altri dispositivi del brand, che consente di tradurre voce, testo e conversazioni in diverse lingue supportate. Il suo funzionamento è semplice.

    Avviare l’applicazione e indicare la lingua di origine e quella in cui ottenere la traduzione. Fare clic sul pulsante a forma di microfono e pronunciare la frase. Una volta terminato, stoppare la registrazione. Si ottiene subito una trascrizione delle parole pronunciate e una loro traduzione testuale. Per ascoltarne la pronuncia fare clic sul tasto Play.

    La traduzione può essere mostrata ad altre persone, salvata tra i preferiti o copiata. 

  • 3. Altre applicazioni e siti per tradurre un audio
    Traduzione digitale

    Shutterstock

    Un’altra applicazione pensata per la traduzione degli audio è Transkriptor, che trascrive automaticamente tutti gli audio in testo e permette, così, di ottenerne una facile traduzione. Sono disponibili più di cento lingue. È un servizio particolarmente utile per chi effettua numerose riunioni in più lingue.

    Transkriptor supporta sia i file audio che quelli video. Una volta caricati sulla piattaforma, il tool esegue rapidamente il lavoro. L’esportazione può avvenire come testo semplice, ad esempio in Word, o come file di sottotitoli. Si possono ottenere trascrizioni da video presenti su YouTube, Google Drive o One Drive, semplicemente indicando il link della pagina. È in grado di rilevare più voci. 

    È un servizio a pagamento. Dopo una prima prova gratuita, per continuare ad utilizzarlo occorre sottoscrivere un piano di abbonamento mensile.

    Per tradurre un audio ricevuto su WhatsApp o su altre applicazioni di messaggistica istantanea si può utilizzare l’applicazione Voice to text with AI – Recap, in grado di convertire accuratamente le registrazioni audio in contenuti testuali. Oltre ai messaggi vocali ricevuti sulle app di messaggistica, si possono trascrivere interviste, riunioni, lezioni e tutto ciò che è stato registrato in un solo clic.

    Una volta ottenuta una trascrizione, è più facile eseguire una traduzione accurata, anche grazie all’utilizzo di strumenti come Google Traduttore. L’app è disponibile sia per dispositivi Android che per quelli con sistema operativo iOS.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.