login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone, come impostare lo schermo in bianco e nero

Ascolta l'articolo

iPhone permette di cambiare la visualizzazione dello schermo, limitando il filtro colore alla scala di grigi. Con vantaggi per l’utente e il dispositivo

iphone chainarong06 / Shutterstock.com

Per certi utenti settare lo schermo dell’iPhone in bianco e nero potrebbe sembrare un controsenso. I device Apple vantano infatti schermi di altissimo livello:dall’LCD all’OLED, riproducendo una vasta gamma di colori.

Eppure, in certi casi, il bianco e nero si rivela l’impostazione perfetta anche per l’iPhone. Si pensi ad esempio a coloro che vogliono preservare la batteria del dispositivo. 

Ma anche a coloro che vogliono diminuire le sollecitazioni visive dello schermo. O che magari hanno bisogno di un aiuto per iniziare a ridurre il tempo passato su smartphone.

Come impostare l’iPhone in bianco e nero

Gli iPhone non sono dotati di una specifica impostazione per il bianco e nero. Ma è comunque possibile passare dalla colorazione dello schermo canonica, a una che tenga conto esclusivamente della scala di grigi

La prima cosa da fare è aprire le Impostazioni del dispositivo, facendo poi tap sulla voce di nome Accessibilità. A questo punto bisogna selezionare la voce di nome Visualizzazione e dimensioni dello schermo.

Individuata l’impostazione di nome Filtri colore, bisogna attivarla e selezionare l’opzione di nome Scala digrigi. A questo punto lo schermo dell’iPhone dovrebbe venire visualizzato in bianco e nero

L’utente ha anche la possibilità di regolare l’intensità della scala dei grigi. Per farlo è sufficiente utilizzare il cursore posizionato nella parte inferiore dello schermo.

Infine iPhone permette anche di far scattare la modalità in bianco e nero in momenti specifici della giornata. Per farlo bisogna utilizzare le automazioni: associando il filtro scala di grigi a determinate ore del giorno o della notte.

Perché impostare il proprio iPhone in bianco e nero

Le ragioni che possono portare l’utente a settare il proprio iPhone in bianco e nero sono molteplici. E chiamano in ballo esigenze e ragioni anche molto diverse tra loro. 

Ad esempio c’è chi rinuncia al colore per un bisogno fisiologico: è il caso ad esempio dei daltonici, che in questo modo riescono a visualizzare e leggere meglio i diversi contenuti su schermo. 

Così come c’è chi sceglie il bianco e nero per ottimizzare le prestazioni della batteria dello smartphone. Magari attivando l’opzione soltanto nel momento in cui non è possibile effettuare una ricarica

Infine ci sono diverse motivazioni che hanno a che fare con il benessere psico-fisico. Lo schermo in bianco e nero aiuta a prevenire l’affaticamento degli occhi

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

E, in qualche modo, stimola l’attenzione dell’utente. Eliminare il colore riducela quantità di contrasto e, di conseguenza, stimola la vista riducendo il rischio di affaticamento. Ma non solo. 

L’eliminazione del colore riduce anche l’impatto visivo di notifiche e badge, che spesso puntano su colori sgargianti proprio per catturare l’interesse dell’utente. 

Secondo diverse persone, con il bianco e nero l’esperienza di uso di iPhone viene razionalizzata e resa meno divertente. Un presupposto che favorisce la concentrazione e, in certi casi, riduce il tempo complessivo passato sul dispositivo. 

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.