login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Gemini, come gestire la cronologia delle conversazioni

Ascolta l'articolo

Come rimuovere le conversazioni passate con Gemini, ma anche come personalizzare le impostazioni del tool di intelligenza artificiale generativa di Google

Gemini Tada Images / Shutterstock.com

La procedura base da seguire per eliminare le conversazioni su Google Gemini è talmente rapida e semplice da non richiedere un tutorial. Il tutto infatti si risolve in pochi clic.

Le cose però cambiano se si vuole gestire la cronologia delle conversazioni Gemini. O se si vogliono cancellare più attività contemporaneamente.

Gemini è il nuovo nome utilizzato per identificare l’intelligenza artificiale generativa di Google, un tempo nota come Bard. Anche se in realtà permette di accedere a diversi modelli di AI, in base alle singole necessità di utilizzo. 

L’utilizzo base di Google Gemini prevede l’interazione con un chatbot in stile ChatGPT. Il tool è pensato per memorizzare tutti gli scambi con l’utente per un periodo di tempo predefinito. 

Ma è possibile modificare anche questo genere di impostazione, in modo da cancellare attività scritte e vocali con Gemini in base alle proprie personali esigenze.

Come rimuovere conversazioni passate da Gemini

Google Gemini permette all’utente di visualizzare rapidamente le ultime conversazioni avute con il chatbot. 

La prima procedura da seguire per eliminare le conversazioni su Google Gemini consiste semplicemente nel selezionarne una col cursore del mouse. Selezionando poi i tre puntini orizzontali e l’opzione di nome Elimina

In alternativa è anche possibile pulire il registro delle conversazioni con Google Gemini nella sua interezza. Per farlo bisogna nuovamente partire dalla pagina delle chat.

Da qui bisogna fare clic sul pulsante di nome Attività, posizionato nell’angolo in basso a sinistra della schermata. E poi sulla voce di nome Attività Gemini

Quest’area permette di visualizzare diverse impostazioni e di eliminare più conversazioni con Gemini contemporaneamente. Ad esempio indicando un periodo di tempo tra quelli proposti dall’AI. 

Per essere certi di cancellare rimuovere le conversazioni passate con Gemini bisogna confermare l’eliminazione permanente, selezionando la voce di nome Sempre

Come cancellare altre attività su Google Gemini 

La sezione delle Attività già citata nei capoversi precedenti permette di cancellare chat specifiche. Ma anche di gestire la cronologia delle conversazioni con Gemini.

Di default il sistema è settato per cancellare le conversazioniscritte e le attività vocali di Gemini dopo 18 mesi. L’utente può comunque personalizzare l’impostazione: disattivando l’eliminazione automatica e selezionando un intervallo temporale diverso.

Questo spazio non permette di cancellare completamente il proprio account su Gemini, ma, a ben vedere, non ce ne è mai davvero bisogno. 

Gli utenti infatti si connettono a Gemini utilizzando il loro account Google generico. E il tool di intelligenza artificiale generativa non memorizza niente al di là delle chat. 

Per rimuovere definitivamente un account Google è possibile passare per il browser web Chrome, piuttosto che per YouTube o Gmail

Attenzione però, la cancellazione definitiva impedirà di accedere ai diversi servizi sviluppati dal colosso di Mountain View. E potrebbe portare alla perdita di diverse informazioni preziose

Per saperne di più: Google Gemini, cos’è, come funziona e come utilizzarla

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.