I router proteggono le loro interfacce Web, in cui è possibile configurare impostazioni di rete, controllo genitori e inoltro porte, con nome utente e password predefiniti. Certo è possibile modificare queste password, ma poi sta all’utente ricordare le credenziali utilizzate.

Se non ricordiamo più la password, abbiamo acquistato un router usato o stiamo aiutando un amico con la configurazione, e non riusciamo a recuperare nome utente e password predefiniti, saremo costretti a ripristinare la password del router alle impostazioni di fabbrica.

Come trovare nome utente e password predefiniti

Per risolvere il problema, prima di ripristinare le impostazioni predefinite del router, si può provare a utilizzare nome utente e password predefiniti per accedere. Per trovare queste informazioni si possono percorrere quattro strade:

  • Leggere il manuale del router: diversi modelli di router, anche quelli dello stesso produttore, hanno combinazioni di nome utente e password diverse. Il modo migliore per individuare nome utente e password predefiniti, è consultare il relativo manuale. Se non si trova, si può cercare su Google il numero di modello del router e il "manuale" oppure il modello del router e la "password predefinita".
  • Cercare un adesivo sul router: alcuni router, in particolare quelli che provengono dal provider di servizi Internet, vengono forniti con password univoche, talvolta stampate su un adesivo posto sul router.
  • Provare una combinazione comune di nome utente e password: per impostazione predefinita, molti router utilizzano un nome utente vuoto e la password "admin", il nome utente "admin" e una password vuota o "admin" entrambi come nome utente e password.
  • Controllare RouterPasswords.com: se non si ha a disposizione il manuale e le impostazioni predefinite comuni non funzionano, si può trovare un elenco abbastanza completo di nomi utente e password predefiniti per vari router su RouterPasswords.com.

Se nessuna di queste azioni permette di accedere al router, l’unica via d’uscita è ripristinare il router alle impostazioni predefinite di fabbrica.

Ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica

I router hanno un piccolo pulsante, spesso nascosto in un foro depresso (foro stenopeico), che premuto permette di ripristinare le impostazioni di fabbrica predefinite cancellando tutte le modifiche apportate: porte inoltrate, impostazioni di rete, controllo genitori e password personalizzate.

Il processo e la posizione del pulsante di ripristino variano da router a router. La cosa migliore è consultare il manuale per le istruzioni specifiche del modello. Tuttavia, il processo è generalmente lo stesso sulla maggior parte dei router.

Dopo il ripristino, sarà possibile accedere al router con nome utente e password predefiniti, ma ci vorrà del tempo a configurare nuovamente il router

Occorre cercare il pulsante Ripristina, generalmente posto nella parte posteriore o inferiore del router e tenerlo premuto (mentre il router è collegato all'alimentazione) per circa 10 secondi. Dopo aver rilasciato il pulsante, il router si ripristinerà alle impostazioni predefinite di fabbrica. Se il pulsante si trova in un foro stenopeico, servirà una graffetta piegata o un altro oggetto lungo e stretto per tenere premuto il pulsante.

Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb