Il noto leaker Kuo ha rivelato con alcuni Tweet che Apple starebbe lavorando a una nuovissima versione del celebre iPad che dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2024.

Nel post si legge che l’azienda vorrebbe realizzare un modello pieghevole che andrà a sostituire gli attuali iPad e che, nel frattempo, non dovrebbero uscire altri aggiornamenti del celebre tablet.

Naturalmente si tratta solo di indiscrezioni e non ci sono altre informazioni disponibili ma, se così fosse, potrebbe essere davvero una rivoluzione per la società che entrerebbe a gamba tesa nel mondo dei foldable devices. Scopriamo di più al riguardo.

iPad pieghevole, cosa sappiamo al riguardo

Secondo quanto rivelato sul web sembra che il nuovo dispositivo sarà molto leggere ed estremamente resistente, si parla addirittura delle intenzioni di Apple di utilizzare la fibra di carbonio per realizzare alcune parti del prossimo iPad.

Sembra anche che la lucidatura e l’assemblaggio del dispositivo verranno affidate a Anjie Technology, una delle aziende cinesi più note del settore.

Sempre secondo Kuo, pare che Apple abbia già previsto per il 2023 un calo del 10 o 15% delle richieste di iPad da parte dei consumatori. Per questo gli analisti ripongono grande fiducia in questo potenziale dispositivo che potrebbe portare a un sostanzioso aumento nella richiesta, vista anche la grande novità che rappresenta.

Ad onor del vero non è la prima volta che l’azienda di Cupertino parla di un iPad pieghevole. Secondo dei vecchi documenti trapelati lo scorso anno, sembra che l’idea fosse nell’aria già da diverso tempo, fissando proprio al 2024 l’uscita sul mercato. 

Pare anche che questo nuovo device potrebbe rappresentare il banco di prova per il design dei futuri iPhone che potrebbero ripiegare su una soluzione molto simile già dal 2025.

Al momento si dice che Apple stia lavorando con LG per creare un vetro di copertura ultrasottile che potrebbe essere utilizzato proprio su questi prodotti pieghevoli. Per adesso, però, non è chiaro se sarà esclusiva dell’iPad o se l'azienda deciderà di utilizzarlo per i prossimi iPhone.

Nei diversi documenti trapelati, si parla anche di alcuni test effettuati su un tablet con un display pieghevole di circa 20 pollici che dovrebbe essere lanciato sul mercato tra il 2026 e il 2027.

Le indiscrezioni della rete sul prossimo iPad.

In realtà sono molte le voci che circolano sul web riguardo ai progetti futuri di Apple e, ovviamente, nessuna di queste trova conferma da parte della società.

Ross Young, ad esempio, ha detto che non crede all’arrivo di un iPad pieghevole nel 2024 ma sarebbe quasi convinto del rilascio di una versione del tablet con lo schermo OLED.

Anche Mark Gurman di Bloomberg crede che le teorie di Kuo non siano fondate e ritiene più probabile l’arrivo di nuovi iPad Pro con schermi OLED e di ulteriori miglioramenti nel comparto tecnologico delle diverse versioni del celebre tablet. 

A cura di Cultur-e