Sarà capitato moltissime volte di girare un video col proprio smartphone e avere la necessità di inviarlo subito a qualcuno o condividerlo sui social network.

Ma non sempre i filmati vengono bene al primo ciak: alcune volte necessitano di accorgimenti e modifiche che gli conferiscano un aspetto più pulito e professionale. Su iOS sono tantissime le app di video editing che permettono di migliorare i video e aumentare l'impatto che hanno sugli spettatori.

Le app di video editing permettono di tagliare e montare i filmati e applicare molti effetti speciali, dai testi animati alle dissolvenze. In pochi clic sarà possibile trasformare il video, dargli una veste pop aggiungendo filtri adatti, stickers e musiche o un aspetto più professionale con sottotitoli e transizioni particolari.

Molte app sono ormai capaci di offrire tutte le opzioni che si possono trovare nei programmi per PC, mentre alcune sono state create per apportare cambiamenti minimi e veloci per poter poi condividere il tutto immediatamente.

Ecco una guida per districarsi tra le tante app di video editing presenti sull'App Store di iOS.

Le migliori app di editing video per iOS

iMovie

iMovie

Per la maggior parte degli utenti che posseggono un iPhone, iMovie è l'app di editing che risponde a tutte le esigenze. Si può effettuare il download dell'app gratuitamente per tutti i dispositivi iOS. Facile e intuitivo da utilizzare, offre agli utenti un gran numero di modelli e colonne sonore da incorporare all'interno del video.

L’utente avrà la possibilità di creare trailer in puro stile hollywoodiano scegliendo tra 14 modelli di trailer. In alternativa, si potranno creare filmati personalizzati grazie ai 13 filtri video disponibili all’interno della piattaforma e gli undici stili animati.

Si potrà rallentare o aumentare la velocità del filmato e regolare i punti di messa a fuoco. Se si vuole cambiare lo schermo del proprio video, basterà applicare la funzione schermo verde e sceglierne un altro da inserire. Si possono infine aggiungere clip audio, colonne sonore o registrazioni della propria voce. Quando il video sarà pronto, si potrà condividere direttamente o salvarlo nella libreria foto con una risoluzione fino a 4K.

Vizmato

iphone video editor

Con questa applicazione si potranno creare fantastici video e presentazioni molto facilmente. L’app mette a disposizione decine di filtri, temi, musiche, effetti e font di testo per creare video originali e divertenti.

Dopo aver completato le modifiche del video, si potrà condividere sulle principali piattaforme di social network, tra cui Facebook, Instagram, YouTube e Whatsapp. L’utente può scegliere tra tantissimi temi adatti ad ogni situazione e creare slideshow di foto.

PowerDirector Montaggio Video‬‬

PowerDirector

L’applicazione PowerDirector permette di creare video cinematografici utilizzando diverse clip e girare video in alta velocità come dei veri professionisti.

Gli utenti possono utilizzare una grandissima gamma di strumenti di montaggio che viene rinnovata ogni mese. Ogni trenta giorni si troveranno quindi nuove funzionalità da sperimentare e provare. L’interfaccia è semplice ed intuitiva e la risoluzione arriva fino a 4K. Si può regolare la velocità, inserire titoli animati per dare vita a sequenze iniziali affascinanti, aggiungere dialoghi o doppiaggi registrati direttamente dal proprio cellulare.

Si potrà inoltre scegliere tra centinaia di modelli, filtri, musiche di sottofondo ed effetti sonori gratuiti.

Adobe Premiere Rush

Adobe Premiere Rush

Adobe Premiere Rush è una delle fantastiche app della suite Adobe, che permette di creare a condividere i video appena modificati. È un’applicazione completa grazie alla quale l’utente può attingere a strumenti avanzati per creare filmati professionali con effetti video ed audio di alta qualità.

Si può lavorare sul video sia su iPhone che su iPad e, se lo si desidera, si può accedere a tutte le funzioni premium sottoscrivendo l’abbonamento Pro.

Gli utenti potranno regolare la velocità, combinare più di una clip, personalizzare i titoli, potenziare l’audio e utilizzare strumenti come l’autoducking e il doppiaggio. Il colore può essere ottimizzato automaticamente attraverso l’utilizzo di strumenti di editing semplici e pronti all’uso.

L’app è dotata di riposizionamento automatico che è capace di trovare l’esatto centro con diverse proporzioni e offre una grande scelta di colonne sonore, transizioni ed effetti sonori.

GoPro Quik‬‬

GoPro Quik

L’app collegata alla fotocamera GoPro dà ai suoi utenti la possibilità di pubblicare i propri scatti su un murale privato all’interno dell’app, senza perdersi continuamente tra le migliaia di foto che si conservano nella gallery dello smartphone.

Le foto si possono pubblicare direttamente dall’app sui più importanti social network.

Tra le tante funzioni, GoPro Quik è anche capace di formare automaticamente video sincronizzati con la musica scelta. Se si vuole personalizzare il filmato, si hanno a disposizione tantissimi strumenti di editing, filtri e temi da applicare.

Collegando la GoPro, si potranno trasferire i contenuti direttamente dalla fotocamera e filmare delle fantastiche inquadrature di riprese video a 360 gradi

VidLab - Video Editor & Makers‬

VidLab è un editor video multi-traccia e multi-clip che consente di creare facilmente video belli e divertenti o storie fotografiche aggiungendo testo, grafica, musica, video, effetti sonori, sovrapposizioni, voci fuori campo e altro. VidLab è un’applicazione semplice che permette di creare video in modo molto semplice ed intuitivo.

Con VidLab l’utente potrà aggiungere testi animati su diversi frame, scegliendo tra moltissimi font. Si potrà poi modificare il posizionamento, l’animazione, l’opacità e la grandezza del proprio testo. Si possono creare collage prendendo uno dei tanti template disponibili come modello.

VidLab dà anche l’opportunità di importare qualsiasi immagine dalla propria gallery nel video o in un progetto fotografico, per esempio uno storyboard.

Per saperne di più: Cos'è il video editing e come funziona

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb