In un settore sempre in crescita, lo sviluppatore web è una delle professioni più richieste dalle aziende e, in generale, nel mercato del lavoro. Nonostante non venga considerato tra i lavori più creativi, anche allo sviluppatore web serve una buona dose di creatività per ottenere risultati ottimali.

Il settore in cui lavora richiede grande flessibilità, dal saper affrontare e risolvere eventuali problemi che sorgono in fase di programmazione, alla capacità di tenersi sempre aggiornato sui tools e gli strumenti di ultima generazione che possono dare un valore aggiunto. Lo sviluppatore web deve 

Quando si pensa che per essere uno sviluppatore web non serva creatività, si sta sbagliando di grosso. Tessere insieme le stringhe di uno schema colorato e di oggetti inanimati su uno schermo è quello che la maggior parte delle persone interpretano come web design.

Questo sì che risponde alla definizione di lavoro creativo. Nel mondo del web solitamente si pensa che i designer siano le persone più creative, mentre gli sviluppatori sono visti più come i tecnici capaci di risolvere i problemi.

Sicuramente c’è un fondo di verità in tutto questo, ma la situazione non è così bianca o nera come può essere descritta da persone che non fanno parte degli addetti ai lavori.

In effetti, mentre gran parte delle attività creative visual ricadono tra le mani di un designer, lo sviluppatore web lavora più dietro le quinte, ma non per questo gli serve una minor dose di creatività e, soprattutto, intuitività. 

Anche lo sviluppatore web è un creativo

web developer

È assicurato quindi che anche gli sviluppatori web sono dei creativi, anche se hanno bisogno di una creatività diversa da quella normalmente riconosciuta come tale dalla maggior parte delle persone. Si potrebbe parlare di creatività digitale.

Da un lato utilizzano le loro menti in maniera logica per formulare dei codici, dall’altra devono imparare a sfruttare il loro lato creativo perché lo sviluppo e la programmazione non sono sempre azioni lineari.

Alcune volte c’è bisogno di girare intorno al problema o trovare scorciatoie. Altre volte il codice ha bisogno di essere implementato in modo particolare e non seguire quindi le solite regole. Questo significa che per scrivere un codice a volte può servire implementare creativamente o funzionalmente delle features, invece di seguire la logica matematica che riesce a soddisfare solamente una semplice e singola funzione. 

Gli sviluppatori web devono essere creativi anche per quanto riguarda l’utilizzo che fanno del proprio tempo. Per farlo, hanno bisogno di skills di time management per creare codici in maniera creativa, ma che siano anche soprattutto efficienti.

Anche se potrebbe suonare come un paradosso, è una parte del lavoro davvero importante perché la creatività nel timemanagement equivale a svolgere un lavoro nel tempo definito, anche trovando soluzioni alternative se l’ordinaria risulta troppo lunga.

La ricerca e l’ispirazione per il coding di diversi progetti è una parte essenziale del lavoro di sviluppatore web. Queste attività sono molto simili alle responsabilità che deve assumere il designer, che a sua volta è un lavoro considerato molto creativo.

Bisogna considerare che molto spesso avvengono sovrapposizioni tra le responsabilità dei designer e quelle degli sviluppatori web. La chiave per essere un bravo sviluppatore web è quella di capire e comprendere a pieno diversi ambiti, tra cui spiccano sicuramente il design e la userexperience, entrambi considerati lavori molto creativi.

I developer devono essere creativi in termini del proprio codice o delle scelte di programmazione.

Sono molti gli sviluppatori che sono capaci di programmare in più di un linguaggio e, proprio per questo devono esercitare giudizio e creatività per scegliere il linguaggio più appropriato e che meglio risponda alle esigenze della programmazione, per soddisfare un determinato problema o compito. 

Risolvere problemi o trovare scorciatoie sono per natura azioni creative e spesso i bravi developer sono chiamati ad utilizzare tecniche simili quasi tutti i giorni. Dal momento che il problemsolving richiede necessariamente una mente creativa per identificare e sviluppare soluzioni per risolvere un particolare problema.

Le figure accanto allo sviluppatore web

web developer

Accanto allo sviluppatore web si muovono nell’ombra e agiscono figure che finora sono state perlopiù sconosciute alla maggior parte delle persone, ma che ora stanno assumendo un ruolo sempre più importante. 

I frontend developer devono utilizzare le loro menti creative per implementare il design grafico su app frontend o su siti Internet in modo tale che siano funzionali e che riescano a svolgere il loro scopo.

Devono utilizzare le loro capacità artistiche non solo per rendere le cose prettamente belle, ma anche per fare in modo che le caratteristiche visual funzionino in modo tale che la manipolazione del codice e gli elementi visivi siano STREAMLINED e user-friendly. Bisogna ricordare che questo non dipende solo ed esclusivamente da una singola figura. È un risultato che prevede l’utilizzo del lavoro di diverse categorie e figure professionali. Dal canto loro, i frontenddeveloper possono sicuramente contribuire con la loro creatività. 

Anche i back end developers devono avere un’inclinazione alla creatività per prevedere come un sistema potrebbe essere utilizzato, potrebbe crescere o incorporare spazio per lo sviluppo del codice in un futuro più o meno lontano.

Il fullstack developer è uno sviluppatore che ha sia competenze di frontend che di backend, ma non si troverà mai a gestire un sito da solo, ma lo farà appoggiandosi sempre alle figure elencate prima. In questo modo potrà dedicarsi solo ad un particolare aspetto. Anche in questo caso la creatività non è da sottovalutare: per essere trasversali e non chiudersi nel proprio singolo compito si ha bisogno di essere anche creativi.

Infine, il javascript engineer si occupa prevalentemente di sviluppare un sito lato client, per fare in modo che tutti i codici che compongono il sito web siano semplici e chiari agli occhi degli utenti.

Per saperne di più: Cos'è la creatività digitale e come svilupparla

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb