Torna alla homepage

Guida al servizio Do not Disturb

Il servizio Do not Disturb permette di deviare direttamente in segreteria telefonica le chiamate provenienti dai numeri telefonici impostati.
Nota Per poter usufruire di questo servizio è necessario disporre del servizio telefonico Segreteria Telefonica di FASTWEB.

Attivazione/Disattivazione del servizio

Lo stato attuale del servizio Do not Disturb viene riportato in alto a destra nella pagine di configurazione. Quando il servizio è in stato DISATTIVO tutte le regole impostate non vengono applicate, quindi tutte le telefonate ricevute faranno squillare il telefono di casa, a prescidere dalla numero di telefono del chiamante.
Nota Questo è lo stato in cui si trova il servizio al primo accesso (stato di default).

Per attivare il servizio Do not Disturb basterà cliccare sul bottone ATTIVA posto accanto all'indicatore dello stato attuale del sistema.

Una volta attivato il servizio tutte le regole impostate come attive saranno applicate, quindi tutte le chiamate provenienti da uno dei numeri di telefono impostati nelle regole verrà deviata direttamente in segreteria telefonica senza far squillare il telefono di casa.

Per disattivare il servizio Do not Disturb basterà cliccare sul bottone DISATTIVA posto accanto all'indicatore dello stato attuale del sistema.

Il servizio può essere gestito anche per via telefonica direttamente dal telefono di casa; per maggiori informazioni accedi alla Gestione del servizio Do not Disturb per via telefonica.

Nota Il servizio Do not Disturb non può essere attivato se non è presente almeno una regola in stato ATTIVA.

Crea/Modifica/Elimina Regola telefonica

Al primo accesso al servizio l'unica regola telefonica presente è quella relativa ai "numeri anonimi" e si riferisce a tutte le chiamate per cui non è disponibile l'informazione del numero telefonico del chiamante. Tale regola è impostata dal sistema e come tale non è eliminabile sebbene possa essere attivata o disattivata come le altre.
Nota La regola in questione parte in stato DISATTIVA e quindi non viene applicata anche nel caso in cui si attivi il servizio.

Crea Regola telefonica

Per creare una nuova regola è sufficiente inserire i dati necessari nella maschera di creazione regola posta in testa alla pagina. I dati obbligatori sono il NUMERO di telefono del chiamante da deviare in segreteria ed il NOME REGOLA che ti aiuterà a distinguerla dalle altre. Il campo NOTE è facoltativo ma utile come promemoria sull'origine o causa della regola creata. Ricordati poi di scegliere se creare la nuova regola come attiva o disattiva, ovvero se vuoi che essa sia subito messa in applicazione oppure se sei interessato a lasciarla disattiva fino a nuovo ordine.
Nota Una nuova regola creata come attiva non sarà subito applicata ma sarà indicata come "IN ATTESA DI APPLICAZIONE"; per essere effettivamente applicata andrà inviata al sistema per essere registrata tra quelle in applicazione. Una nuova regola creata come disattiva rimarrà in questo stato senza essere mai applicata fino al momento in cui l'utente non la modificherà mettendola in stato ATTIVA, a quel punto sarà indicata come "IN ATTESA DI APPLICAZIONE" e sarà effettivamente applicata non appena inviata in registrazione al sistema.

Per creare una nuova regola telefonica con servizio Do not Disturb in stato ATTIVO seguire i seguenti passi:

  1. Accertarsi che il servizio Do not Disturb sia in stato ATTIVO.
  2. Compilare la maschera di creazione nuova regola (avendo cura di riempire i campi obbligatori NUMERO e NOME REGOLA).
  3. Selezionare il campo regola attiva.
  4. Cliccare sul bottone AGGIUNGI: la nuova regola apparirà tra quelle configurate nell'elenco in basso.
  5. Cliccare sul bottone APPLICA MODIFICHE per inviare al sistema la regola appena creata facendo in modo che essa sia immediatamente applicata.

Per creare una nuova regola telefonica con servizio Do not Disturb in stato DISATTIVO seguire i seguenti passi:

  1. Accertarsi che il servizio Do not Disturb sia in stato DISATTIVO.
  2. Compilare la maschera di creazione nuova regola (avendo cura di riempire i campi obbligatori NUMERO e NOME REGOLA).
  3. Selezionare il campo regola attiva.
  4. Cliccare sul bottone AGGIUNGI: la nuova regola apparirà tra quelle configurate nell'elenco in basso.
  5. Per fare in modo che la regola appena creata venga effettivamente applicata basterà attivare il servizio.
Modifica Regola telefonica

Per modificare una regola telefonica esistente basterà cliccare sul bottone MODIFICA posto a destra nella riga di descrizione della regola, in tal caso i dati della regola saranno riportati nella maschera di configurazione posta in testa alla pagina e da li potranno essere liberamente modificati.
Nota Una regola modificata sarà indicata come "IN ATTESA DI APPLICAZIONE" e come tale, per essere effettivamente applicata, andrà inviata al sistema per essere registrata tra quelle in applicazione.

Per modificare una regola telefonica con servizio Do not Disturb in stato ATTIVO seguire i seguenti passi:

  1. Accertarsi che il servizio Do not Disturb sia in stato ATTIVO.
  2. Cliccare sul bottone MODIFICA in corrispondenza di una regola esistente.
  3. Modificare i dati relativi alla regola selezionata utilizzando la maschera di modifica (regola avendo cura di non lasciare vuoti i campi obbligatori NUMERO e NOME REGOLA).
  4. Cliccare sul bottone SALVA: la regola apparirà, modificata, nell'elenco in basso.
  5. Cliccare sul bottone APPLICA MODIFICHE per inviare al sistema la regola appena modificata facendo in modo che essa sia immediatamente applicata.

Per modificare una regola telefonica con servizio Do not Disturb in stato DISATTIVO seguire i seguenti passi:

  1. Accertarsi che il servizio Do not Disturb sia in stato DISATTIVO.
  2. Cliccare sul bottone MODIFICA in corrispondenza di una regola esistente.
  3. Modificare i dati relativi alla regola selezionata utilizzando la maschera di modifica regola (avendo cura di non lasciare vuoti i campi obbligatori NUMERO e NOME REGOLA).
  4. Cliccare sul bottone SALVA: la regola apparirà, modificata, nell'elenco in basso.
  5. Per fare in modo che la regola appena modificata venga effettivamente applicata basterà attivare il servizio.
Elimina Regola telefonica

Per eliminare una regola telefonica in applicazione con il servizio Do not Disturb in stato DISATTIVO basterà cliccare sul bottone ELIMINA posto a destra nella riga di descrizione della regola, in tal caso la regola sarà eliminata dall'elenco. Nel caso in cui si tenti di eliminare una regola in applicazione con il sistema Do not Disturb in stato ATTIVO essa verrà messa "IN ATTESA DI APPLICAZIONE" e sarà disapplicata ed eliminata soltanto al prossimo invio dei dati al sistema per la registrazione.
ATTENZIONE In tal caso è importante sottolineare che la regola continuerà ad essere effettivamente applicata alla propria linea telefonica fino al momento in cui non si saranno inviate al sistema le modifiche effettuate (come spiegato di seguito).

Invio delle Regole al sistema

Per rendere attive tutte le modifiche effettuate sulle regole (creazione/modifica/eliminazione regole) è necessario inviarle al sistema perché siano registrate. Per far ciò è sufficiente cliccare sul bottone "APPLICA MODIFICHE" posto in testa ed in coda all'elenco delle regole configurate.
Nota Si ottiene il medesimo risultato anche attivando il servizio, come descritto sopra.

Invio delle Regole al sistema

Per rendere attive tutte le modifiche effettuate sulle regole (creazione/modifica/eliminazione regole) è necessario inviarle al sistema perché siano registrate. Per far ciò è sufficiente cliccare sul bottone "APPLICA MODIFICHE" posto in testa ed in coda all'elenco delle regole configurate.
Nota Si ottiene il medesimo risultato anche attivando il servizio, come descritto sopra.

Attivare o disattivare servizio "Do not disturb" Guide FASTMail 0:20 min Creare una nuova regola Guide FASTMail 0:29 min Modificare una regola esistente Guide FASTMail 0:29 min
Torna alla homepage