Energie rinnovabili:
la scelta per un futuro sostenibile

Le energie rinnovabili rappresentano la chiave per una transizione energetica verso un mondo più pulito, efficiente e indipendente.

SCOPRI FASTWEB ENERGIA

Cos’è l’energia rinnovabile?

L’energia rinnovabile proviene da fonti naturali che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono, come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa.  A differenza dei combustibili fossili, queste fonti sono inesauribili e hanno un impatto minimo sull’ambiente.

Solare

Trasforma la luce del sole in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici.

Eolica

Utilizza il vento per generare elettricità attraverso turbine.

Idroelettrica

Sfrutta il movimento dell’acqua per produrre energia.

Biomassa

Converte materiali organici in energia termica o elettrica.

Geotermica

Trasforma il calore terrestre per produrre energia.

I vantaggi dell’energia rinnovabile

Sostenibilità ambientale

Riduce le emissioni di CO₂ e combatte il cambiamento climatico.

Indipendenza energetica

Diminuisce la dipendenza energetica da paesi esteri.

Creazione di lavoro

Il settore green genera occupazione in installazione e manutenzione di impianti.

Innovazione tecnologica

Ricerca continua per il miglioramento delle infrastrutture energetiche.
Un cliente che utilizza elettricità da rete in Italia emette in media 0.441* kg di CO₂
PER OGNI KWH CONSUMATO
*Emissioni Market-based. Fonte: AIB – Association of Issuing Bodies (2024). European Residual Mixes 2023, Results of the calculation of Residual Mixes for the calendar year 2023. Disponibile su: https://www.aib-net.org.
Mentre, scegliendo energia coperta 100% da fonti rinnovabili con Garanzie d’Origine (GOO), il cliente acquista energia elettrica a Zero emissioni dirette** di CO₂
MARKET-BASED
** L’energia da fonti rinnovabili comporta una quota di emissioni indirette legate alla vita utile degli impianti, tra cui costruzione, installazione e manutenzione.

Fastweb offre un servizio di fornitura di Energia elettrica certificata prodotta al 100% da fonti rinnovabili

La quantità di energia destinata alla tua offerta proviene al 100% da impianti alimentati da fonti rinnovabili, come attestato dal sistema di certificazione elettronico delle Garanzie d’Origine (GO) di cui alla Direttiva 2009/28/CE, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici ai sensi della delibera ARG/elt 104/11 e s.m.i. dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente.

Come funziona?

Ogni contratto di vendita di energia rinnovabile, come anche previsto dall’articolo 6 del decreto ministeriale 14 luglio 2023, deve essere comprovato da una quantità di Garanzie d’Origine (GO) pari alla quantità di energia elettrica venduta come rinnovabile nell’ambito del medesimo contratto. A tal fine, Fastweb, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui è stata fornita energia elettrica, si approvvigiona di una quantità di GO pari all’energia elettrica venduta come rinnovabile nell’ambito del tuo contratto, come determinata sulla base dei tuoi dati di consumo e ne dà evidenza al Gestore Servizi Energetici (GSE) secondo modalità da quest’ultimo definite.

L’Energia Rinnovabile in Italia

L’Italia è tra i leader europei nell’utilizzo di energie rinnovabili, con una crescente capacità installata in solare ed eolico. Le politiche nazionali e gli incentivi locali favoriscono la diffusione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Le regioni del Sud e le isole offrono condizioni ideali per l’energia solare, mentre le aree costiere sono adatte all’eolico.

Il nostro Mix energetico

Il Mix Energetico, o Fuel Mix, rappresenta la composizione delle fonti energetiche primarie utilizzate per generare l'energia elettrica fornita dalle imprese di vendita ai consumatori finali. Nel dettaglio delle bollette e dei contratti, i Fornitori sono tenuti a presentare una tabella informativa che illustra la composizione dell'energia elettrica venduta ai clienti, confrontandola con il mix energetico medio a livello nazionale.

Fuel mix

Composizione del mix energetico di Fastweb per contratto (%) Composizione del mix medio nazionale utilizzato per la produzione di energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano (%) Composizione del mix energetica di Fastweb utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta (%)
Fonti primarie utilizzate 2024
(pre-consuntivo)
2024
(pre-consuntivo)
2024
(pre-consuntivo)
Fonti rinnovabili 100% 51,83% 100%
Carbone 1,52%
Gas naturale 42,01%
Prodotti petroliferi 0,47%
Nucleare 0%
Lignite 0%
Altre fonti 4,17%

Coerenza con i Valori Aziendali

La nostra missione è fornire energia pulita e rinnovabile per questo ci assicuriamo che ogni kilowattora di energia che forniamo provenga da fonti sostenibili. Questo impegno non è solo una scelta di business, ma una responsabilità che sentiamo verso il nostro pianeta e le future generazioni.
Essere coerenti con i nostri valori aziendali significa fare scelte che, anche se possono sembrare difficili, sono giuste. Vogliamo essere trasparenti con i nostri clienti e spiegare che ogni nostra azione è guidata dal desiderio di fare la differenza.

Valorizza la tua scelta sostenibile!

SCOPRI LE OFFERTE FASTWEB ENERGIA