• cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Fastweb per le persone

Siamo convinti che la digitalizzazione possa essere un volano di crescita e di sviluppo sociale diffuso per il nostro Paese. Vogliamo dare il nostro contributo per diffondere le competenze digitali tra i cittadini e promuovere la crescita di una vera e propria cultura digitale in Italia. Vogliamo creare valore per i nostri clienti, per i nostri dipendenti e per la comunità che ci circonda. Vogliamo essere un partner sempre più affidabile e trasparente per i nostri clienti, creare un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo che metta le persone e i loro bisogni al centro.

8.797
certificati rilasciati da Fastweb Digital Academy dal 2016 a oggi
100%
dei dipendenti abilitati a lavorare in smartworking tutti i giorni della settimana
1 milione
di euro raccolti anche con il contributo dei dipendenti e donati ai piccoli imprenditori in difficoltà
300 mila
euro donati agli ospedali impegnati nella lotta al coronavirus e altri 70 mila euro donati grazie al contributo dei nostri dipendenti

#Get Digital: un impegno concreto per le competenze digitali

Disponiamo di infrastrutture, offriamo servizi digitali per le famiglie, per le aziende e per la pubblica amministrazione, ma affinché le innumerevoli opportunità della transizione digitale possano concretizzarsi, è importante la promozione di una vera e propria cultura digitale in Italia.

Per questo promuoviamo numerose iniziative per ridurre il gap culturale presente nel nostro Paese e per far crescere le competenze digitali, con il progetto #GetDigital.

Abbiamo anche aderito a Repubblica Digitale, il manifesto promosso dal Ministero per l'Innovazione.

Fastweb Digital Academy

Nel 2016, insieme a Fondazione Cariplo, abbiamo creato Fastweb Digital Academy nell'ambito di Cariplo Factory a Milano. L'obiettivo di Fastweb Digital Academy è quello di avvicinare i giovani al mondo delle professioni digitali, formare i lavoratori del futuro, dotati di capacità digitali, indispensabili per la trasformazione digitale del nostro Paese.

Dal 2020 tutti i corsi sono stati rimodulati per essere erogati online e consentire così la partecipazione da tutto il territorio nazionale.

Scopri di più

Benessere Digitale

In collaborazione con l’Università Bicocca di Milano abbiamo sviluppato un progetto dedicato al Benessere Digitale che prevede la formazione di insegnanti e studenti con l’obiettivo di garantire una presenza online sana e consapevole, soprattutto per la fascia più giovane della popolazione.

Benessere Digitale Scuole è invece il nuovo progetto pensato per le scuole secondarie che prevede un percorso di formazione on line gratuito dedicato agli insegnanti e che offre risorse e strumenti per l’educazione di “cittadinanza digitale”dei ragazzi.

Scopri di più

Digital IQ

Per tutti i cittadini e le imprese, abbiamo creato Digital IQ, un test sulle competenze e attitudini digitali. Il test è gratuito e fotografa il livello di conoscenze digitali e i bisogni di formazione.

Scopri di più

Trasparenza, fiducia, semplicità e ascolto per i clienti

Vogliamo essere un partner affidabile e trasparente per i nostri clienti. Ciò si traduce in un impegno per l'innovazione dei servizi, per il miglioramento dell'esperienza del cliente, per un accesso facile e senza interruzioni alla connettività e al Servizio clienti.

#nientecomeprima è la formula che abbiamo scelto per dare impulso a un cambiamento radicale nel mondo delle telecomunicazioni, riscrivendo le regole del mercato attraverso un approccio innovativo all'insegna della trasparenza, della semplicità, della velocità e della vicinanza al cliente.

Tutti gli aspetti di semplicità e di trasparenza di #nientecomeprima sono presenti in tutte le offerte che dal 2021 entrano a far parte della nuova proposizione strategica NeXXt Generation 2025.

Scopri di più

Working Smart(er): la persona al centro

Working smart(er) è la formula che racchiude l’approccio al lavoro di Fastweb: un modo di lavorare in cui la persona e le sue esigenze sono al centro e in cui le tecnologie sono utilizzate per costruire insieme ai collaboratori un ambiente di lavoro dinamico, inclusivo e all’insegna dell’innovazione. Co-design, responsabilizzazione, efficienza, smartworking e welfare costituiscono gli elementi chiave di questo approccio.

Durante un periodo così particolare, caratterizzato dalla lontananza fisica e da un forte senso di incertezza e fragilità, Fastweb ha dimostrato di essere un’azienda Human Centric, mettendo al primo posto la tutela della salute e sicurezza dei dipendenti e delle loro famiglie e mettendo in campo tanta energia anche per sostenere le persone nel mantenimento del benessere fisico e psicologico e per garantire la prosecuzione dei loro percorsi di crescita e sviluppo personale e professionale.

Per saperne di più su come si lavora in Fastweb, smartworking, welfare, PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e percorsi di formazione e sviluppo consulta la sezione Lavorare in Fastweb.

Vicinanza al territorio e alle comunità

Fastweb sostiene da sempre il territorio in cui opera finanziando progetti e iniziative locali anche attraverso il coinvolgimento dei propri dipendenti e clienti.

Nel corso del 2020 il supporto di Fastweb alla comunità è stato senza precedenti: l’azienda si è attivata fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria per dare supporto a ospedali, associazioni, studenti e alle persone più fragili, nel momento più difficile. Fastweb è intervenuta attraverso donazioni in denaro, materiali e le competenze delle sue persone con l’obiettivo finale di tutelare la salute, sostenere le persone tramite la tecnologia, assicurare la formazione e la didattica a distanza.

Scopri di più

Highlights
Sostenibilità