ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità

Digitalizzazione e competenze digitali

Digitalizzazione del Paese
Innovazione tecnologica e dei servizi
Sviluppo e diffusione delle competenze digitali

Dalla sua nascita Fastweb investe per la digitalizzazione dell’Italia.

Questo significa non solo investire per la diffusione di infrastrutture di connessione di ultima generazione, ma anche lavorare per promuovere l’utilizzo di Internet e le competenze digitali, per rendere possibili nuove opportunità di business. Siamo convinti che la digitalizzazione potrà essere un volano di sviluppo per l’Italia.

Fastweb raggiunge 22 milioni di unità immobiliari con la fibra, di cui 8 milioni con la propria infrastruttura di rete e offre connettività fino a 1 giga nelle principali città italiane
Fastweb è uno dei protagonisti del 5g in italia: nel 2018 sono stati avviati i primi casi applicativi del progetto “bari matera 5g” negli ambiti della sanità 5.0, dell’industria 4.0 e degli smart port. sperimentazioni in corso anche a roma e genova.
#GETDIGITAL è l’insieme delle iniziative di Fastweb che hanno l’obiettivo di diffondere le competenze digitali e l’adozione di comportamenti digitali per le scuole, le persone e le piccole e medie imprese

Sviluppo della rete in fibra

Nel 2018 è stato completato l’upgrade delle performance della rete con tecnologia FTTN (fibra fino al nodo intermedio) fino a 200 Megabit al secondo e FTTH fino 1 Gbps, con l’obiettivo di raggiungere il 50% della popolazione entro il 2020.

Servizio mobile e WOW FI

Fastweb fornisce un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus che entro il 2020 verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G con tecnologia small cells. Per i clienti Fastweb che si collegano fuori casa, Fastweb ha lanciato WOW FI una soluzione innovativa di Wi-Fi diffuso, in cui ogni modem diventa un punto di accesso ad internet a disposizione della community dei clienti. WOW FI è disponibile in tutte le città raggiunte dai servizi Fastweb.

5G

Fastweb È uno dei protagonisti del 5G in Italia: nel 2017 è stata avviata la sperimentazione "Bari Matera 5G", insieme a TIM e Huawei nell’ambito del Bando del Ministero dello Sviluppo Economico. Fastweb ha inoltre siglato un Protocollo di Intesa con il Comune di Roma e il Comune di Genova per la messa a punto di progetti basati su tecnologie 5G e wi-fi in alcune aree del territorio cittadino.

Fastweb Digital Academy

Fastweb Digital Academy (FDA) è la scuola per le nuove professioni digitali. Nata a Milano nell’ambito di Cariplo Factory, la scuola è finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo ed è oggi presente anche a Bari, Palermo e Pescara. FDA ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali. Quattro sono le aree di insegnamento: Digital Design & Making, Digital Development, Digital Marketing & Communication e Digital Soft Skills. I corsi di Fastweb Digital Academy sono gratuiti, rivolti ai giovani maggiorenni e tenuti da specialisti e professionisti nei settori di riferimento. Dal 2018 FDA prevede anche una sezione dedicata alle PMI, per la divulgazione e lo sviluppo delle competenze digitali nelle imprese italiane.
Scopri di più

Digital IQ

Digital IQ è uno strumento di valutazione delle competenze e attitudini digitali sviluppato con la collaborazione dell’Università di Milano-Bicocca e di un gruppo di psicologi e psicometristi. L’obiettivo è dare alle persone uno strumento di autovalutazione e suggerire le aree di miglioramento delle proprie competenze e attitudini digitali. Digital IQ è ancorato teoricamente ai framework più diffusi, in particolare al DIGCOMP 2.0. Vengono valutate le aree di competenza relative ai seguenti ambiti: Informazione, Comunicazione e Collaborazione, Creazione di Contenuti Digitali, Sicurezza, Problem Solving. Quest’ultima area è stata ampliata rispetto a quanto previsto dal framework DIGCOMP 2.0 e rinominata “Benessere Digitale”. Il test è suddiviso in blocchi che possono essere svolti anche in momenti diversi e fornisce una certificazione del proprio profilo digitale, scaricabile in PDF e condivisibile sui social. Dal 2018 il Digital IQ è uno strumento disponibile anche per le aziende che vogliono avere una fotografia delle competenze digitali dei propri dipendenti. Scopri di più
Highlights
Sostenibilità