Menu

Area Clienti

FASTWEB S.p.A.

Le migliori app di ricette

Dal timer per la cucina che permette di controllare i tempi di cottura fino alle ricette "svuotafrigo", ecco le migliori applicazioni per gli appassionati dei fornelli
Smartphone & Gadget

Tra cucinare e il "saper cucinare" c'è una differenza abissale. La maggior parte di noi è capace di fare una frittata, ma quelli che sanno preparare piatti prelibati sono veramente pochi. Se anche voi avete la passione per la cucina e amate preparare piatti complicati, ci sono alcune applicazioni sul Google Play Store e sull'App Store pensate appositamente per voi. Negli ultimi anni, anche grazie al successo dei vari programmi di cucina trasmessi in televisione, le app di ricette hanno conosciuto una crescita incredibile. Ce ne sono di tutti i gusti: applicazioni omnibus come quella di GialloZafferano dove è possibile trovare ricette per tutti i palati, o altre più settoriali e dedicate esclusivamente a chi ha intolleranze gravi come quella al glutine.

Ma di non sole applicazioni per le ricette vivono gli appassionati di cucina. Si può anche essere bravi a seguire la preparazione suggerita dall'applicazione, ma se si sbagliano i tempi di cottura, tutto il lavoro fatto è inutile. Per questo motivo, gli appassionati di cucina, sul proprio smartphone, oltre alle applicazioni per le ricette, devono avere anche delle app per il timer. Impostando i minuti esatti di cottura, il proprio piatto sarà perfetto. Ecco le migliori applicazioni di cucina.  

GialloZafferano: le ricette

GialloZafferano non ha bisogno di molte presentazioni: è il blog di cucina più seguito in Italia grazie alle migliaia di ricette presenti sul sito internet. Per chi vuole avere sempre con sé il ricettario di GialloZafferano c'è anche l'applicazione gratuita per smartphone Android e iOS, dove è possibile trovare oltre 4000 tra ricette e videoricette. Dallo smartphone è possibile controllare la preparazione, gli ingredienti e scoprire tutti i segreti affinché il piatto sia perfetto. L'applicazione offre anche delle funzionalità "extra" rispetto al sito: è possibile creare un ricettario personale a seconda delle occasioni. Pranzo con gli amici, pranzo della domenica, cena con i colleghi di lavoro. Con l'app di GialloZafferano è possibile fare anche la lista della spesa: si sceglie la ricetta da cucinare, si segnano gli ingredienti mancanti e si va al supermercato controllando la lista presente sullo smartphone. Infine, in caso di dubbi sulle dosi o sulle fasi della preparazione della ricetta, si potrà chiedere aiuto alla community.  

Gustissimo: Ricette di cucina

Sull'applicazione Gustissimo sono presenti oltre 7000 ricette tra antipasti, primi, secondi e dolci. Ma non solo. Su Gustissimo sono disponibili anche drink e cocktail. Ogni ricetta può essere salvata tra i preferiti ed è possibile annotare delle variazioni a seconda dei propri gusti. I piatti più particolari possono essere condivisi con i propri amici per organizzare una cena e assaggiarli tutti insieme. Gustissimo è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Svuotafrigo – cerca ricette degli ingredienti

 

 

Se all'interno del frigo ci sono quattro o cinque ingredienti, non bisogna disperarsi: Svuotafrigo è l'app che fa per voi. Basta inserire i prodotti presenti all'interno del frigorifero, e l'applicazione vi suggerirà quale ricetta poter cucinare. Nel database sono presenti oltre 10.000 ricette e ogni giorno ne vengono aggiunte di nuove. Per ogni piatto è possibile aggiungere alcuni ingredienti presenti nel proprio frigorifero e nel caso in cui si trova una ricetta interessante è possibile condividerla con i propri amici. La funzionalità "Ispirami" è dedicata a coloro che sono a corto di idee: se non sapete cosa cucinare l'applicazione Svuotafrigo vi suggerirà delle ricette con i prodotti di stagione. L'app è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.

Piccole Ricette

 

 

Ogni giorno Valentina pubblica su Piccole Ricette una nuova ricetta facile da preparare. Sull'applicazione sono disponibili oltre 2500 piatti da preparare: per ognuno ci sono i tempi di preparazione, il procedimento da seguire e il grado di difficoltà. In caso di intolleranza alimentari, su Piccole Ricette sono disponibili molti piatti da preparare per coloro che sono allergici al glutine o al lattosio. Tutte le ricette possono essere commentate e si potrà chiedere aiuto alla community nel caso in cui si avranno problemi nel preparare i piatti. Tra le funzionalità presenti nell'app c'è la possibilità di scrivere la lista della spesa, di ottenere dei suggerimenti a seconda di cosa c'è nel frigo e realizzare dei piatti "colorati". Piccole Ricette può essere scaricata sugli smartphone Android e iOS.

FrigOK

FrigOK è l'applicazione ideale per coloro che si dimenticano quali prodotti hanno all'interno del frigo. Quante volte avete dovuto buttare il latte o il burro perché era scaduto? Tutto questo non succederà più installando FrigOK sul proprio smartphone Android o iOS . L'applicazione permette di creare una lista con tutti i prodotti presenti in frigo e con la loro data di scadenza. Quando si sta per avvicinare, l'applicazione invierà una notifica ricordandovi di dover consumare al più presto il prodotto.

Fooducate Healthy Weight Loss & Calorie Counter

Per mangiare bene e sano è necessario conoscere i cibi. La corretta alimentazione troppe volte viene dimenticata a favore del cibo spazzatura, ritenuto più gustoso e veloce da preparare. Ma non sempre è vero: l'importante è conoscere le "materie prime" ed essere consapevoli cosa si sta cucinando. Una corretta alimentazione è il primo passo per perdere peso: non è necessaria una dieta "lacrime e sangue" per perdere peso. Con l'applicazione Fooducate Healthy Weight Loss & Calorie Counter, ogni utente potrà conoscere le proprietà nutritive dei vari ingredienti, scoprire cosa fa bene e cosa non fa bene al proprio corpo e controllare se si sta perdendo peso con un regime alimentare corretto. Inoltre, nell'applicazione è presente anche un contatore di calorie, che monitora se stiamo rispettando il nostro fabbisogno quotidiano. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.

Thyme: A kitchen timer for your culinary arts

Thyme è l'applicazione che non può mancare sullo smartphone di un appassionato di cucina. Si tratta di un timer pensato appositamente per cucinare: nell'interfaccia grafica sono presente diversi fornelli e per ognuno è possibile impostare un tempo di cottura differente. In questo modo se si sta cucinando una ricetta complicata che prevede diversi tempi di cottura per i vari ingredienti, con Thyme si avrà la certezza di non sbagliare. L'applicazione è a pagamento e può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store.

8 marzo 2018

Copyright CULTUR-E
©2018 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157 Versione classica di Fastweb.it