Le tendenze per i giochi in streaming durante il primo quarto del 2021 sono positive. Nonostante si stia pian piano tornando alla vita pre-Covid, le restrizioni ancora in essere e l’esigenza di limitare il tempo trascorso fuori casa continuano a dare la spinta a piattaforme come Twitch, Facebook Gaming e YouTube Gaming, dove quotidianamente milioni di gamer di tutto il mondo si ritrovano per trascorrere qualche ora davanti agli stream dei propri beniamini.
I dati, forniti da Stream Hatchet che effettua il monitoraggio del gaming in live-streaming attraverso tutte le piattaforme, confermano quanto previsto alla fine dello scorso anno: un aumento del gaming in streaming.
Una tendenza dettata anche dalla particolare situazione dettata dalla pandemia da Covid-19, con il protrarsi della presenza tra le mura casalinghe che ha rappresentato per i giocatori di tutto il mondo l’occasione perfetta per dedicarsi al proprio hobby preferito, staccando la spina dallo stress del quotidiano. Ecco quali sono i risultati ottenuti delle singole piattaforme.
Tante ore e tanti utenti hanno portato a un incremento totale delle ore di streaming del 15% rispetto al periodo precedente, ovvero 230 milioni tra ottobre e dicembre 2020 contro 265 milioni tra gennaio e marzo 2021 facendo segnare un 35 milioni di ore.
Come anticipato, a contare sono state anche le restrizioni dovute al contenimento della pandemia da Covid-19, visto che rispetto allo stesso arco temporale del 2020 vi è stato un aumento 119% (121 milioni contro 265 milioni). La questione dei canali unici, ricordiamo, è stata cruciale: oltre 1 milione in più rispetto al periodo equivalente del 2020, 6,1 milioni nel 2020 e 12,5 milioni nel 2021; gli stessi 12,5 milioni si contrappongono anche a quelli del quarto precedente, facendo segnare non solo un record ma, in numeri, con una crescita dell’11,6%. Raddoppiano i canali ma anche le visualizzazioni in contemporanea: oltre 2,934 milioni rispetto ai 1.442 milioni del primo quarto 2020 (19,2% rispetto al Q3 del 2020).
Anche le ore di streaming totali di YouTube Gaming hanno segnato un discreto calo rispetto agli ultimi tre mesi del 2020, passando da 10,4 milioni a 9,7 milioni tra gennaio e marzo del 2021.
Stessa sorte per i canali unici di streaming: il totale è sceso del 9,9% rispetto alla fine del 2020, passando da 737mila a 665mila. Ultimo dato, sempre fornito da Stream Hatchet, è quello delle visualizzazioni in contemporanea: sebbene risulti incrementato del 27,7% rispetto allo stesso arco del 2020, è sceso da 871mila a 636mila tra il terzi trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2021.
Per Facebook Gaming è la prima volta che questo dato supera il miliardo, quasi raddoppiando rispetto allo stesso periodo del 2020 (553 milioni e 90,8%).
Parlando di ore di streaming, invece, l’incremento è stato del 34,5% da gennaio 2021 a oggi: un altro segno positivo, visto che tra ottobre e dicembre 2020 la piattaforma si era fermata a 14,5 milioni contro i 19,5 attuali (ben 5 in più). Il risultato massimo lo raggiunge nella comparazione del primo trimestre 2021 e dello stesso periodo di riferimento del 2020: si tratta del 119% in più, 121 milioni contro i 265 milioni di ore di trasmissione totali. La crescita delle visualizzazioni in contemporanea invece è del 91%, attestandosi al 19,9%.
La questione dei canali unici richiede una piccola precisazione. La variazione tra l'ultimo trimestre 2020 e il primo del 2021 segna una crescita del 32,8%, con 380mila canali in più tra gli 1,16 milioni della fine dello scorso anno e 1,56 milioni dell’inizio di quello attuale, che è dato dall’accesso alle API di Facebook Gaming che, riporta Stream Hatchet, hanno permesso di avere una visuale completa del panorama della piattaforma, migliorando la ricerca dei singoli canali.