FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Dove trovare exit poll e seguire i risultati delle elezioni 2022

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Il 25 settembre 2022 si vota per rinnovare il Parlamento: dove seguire la diretta per vedere gli exit poll e ottenere informazioni e risultati in tempo reale

Le elezioni politiche rappresentano un momento estremamente importante per tutto il Paese. Si elegge il nuovo Parlamento: 400 parlamentari per la Camera dei Deputati e 200 per il Senato della Repubblica. Il 25 settembre 2022 dalle 7:00 alle 23:00 tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età sono chiamati alle urne per esprimere la loro preferenza.

La conta dei voti inizierà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali e si protrarrà per tutto il tempo necessario. I dati sull’affluenza e i primi exit poll saranno già disponibili tra la notte del 25 settembre e la mattina del 26 settembre. Nei giorni successivi si avranno i risultati definitivi.

I cittadini riceveranno informazioni aggiornate in tempo reale durante tutte le operazioni di scrutinio. I dati ufficiali saranno diffusi su ogni mezzo di comunicazione: web, televisione, giornali e radio. Per seguire la diretta ci si può scegliere tra diverse possibilità.

Risultati elezioni 2022 sulla piattaforma Eligendo

Tra le fonti più affidabili c’è Eligendo, il portale tematico del Ministero dell’interno messo a punto dalla Direzione centrale dei servizi elettorali. Si tratta di un sistema integrato di diffusione dei dati elettorali, che può essere utile a tutti gli elettori per monitorare i risultati di ogni tipo di consultazione in Italia.

La piattaforma permette a tutti coloro che lo desiderano l’accesso diretto ai risultati, all'archivio storico delle elezioni dal 1946 ai giorni nostri e quello degli amministratori locali. È possibile visualizzare report, grafici e curiosità.

Exit poll e risultati: dove seguire lo spoglio in diretta

Fin dalla chiusura dei seggi elettorali, sarà possibile seguire in diretta online, in televisione e su altri canali di comunicazione lo spoglio dei voti in tempo reale. Le elezioni politiche, per la loro importanza, hanno sempre una grande copertura mediatica e sono molti i portali, i quotidiani e i programmi televisivi che si occuperanno di seguire il conteggio.

Fin dall’inizio delle operazioni di scrutinio, i cittadini potranno visualizzare su Eligendo i risultati ufficiali on demand. È possibile accedere al portale da browser o scaricare un’applicazione appositamente realizzata per i dispositivi mobili (compatibile con sistema operativo iOS e Android) che consente di ottenere informazioni sulle elezioni in corso, una ricerca per enti geografici e la consultazione di liste, candidati e affluenza.

Online gli exit poll e i risultati saranno forniti dai principali quotidiani ed enti di informazione, come La Repubblica, Il Corriere della Sera, Ansa e tutti gli altri portali che si dedicheranno all’evento fino alla comunicazione dei dati definitivi e ufficiali.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157