Roaming Ue, da oggi tariffe più che dimezzate per scaricare dati

Roaming Ue, da oggi tariffe più che dimezzate per scaricare dati

Chi viaggia nell'Unione spenderà un massimo di 20 centesimi per MB. E' quanto stabilito dalla Commissione europea, che promette l'abbattimento completo del roaming entro l'anno
Roaming Ue, da oggi tariffe più che dimezzate per scaricare dati FASTWEB S.p.A.

Tariffe massime per scaricare i dati in roaming Ue ridotte di oltre la metà: da oggi, 1 luglio, passano da 45 a 20 centesimi per MB.  E' quanto stabilito dalla Commissione europea.

Per chi viaggia nella Ue Internet in mobilità costerà meno. Per esempio, per i tifosi che si spostano durante i mondiali di calcio il roaming dati coster 25 volte di meno rispetto ai mondiali del 2010.

Anche le chiamate e gli sms saranno meno cari. Per una chiamata con il telefono mobile si passa da un massimale di 24 centesimi al minuti nel 2013 a 19 centesimi Iva esclusa, pari a un taglio del 21%; per ricevere una chiamata da 7 centesimi a 5 (-28,5%); per inviare un sms da 8 centesimi a 6 (-25%); per scaricare dati e navigare da 45 centesimi per MB a 20 (-55,5%).

Da domani gli operatori di telefonia mobile in Europa potranno offrire condizioni speciali per i servizi di roaming a chi prevede di viaggiare permettendo, in alcuni casi, di scegliere un operatore locale nel paese di destinazione per servizi dati quali invio e ricezione di email, consultazione di notizie online, caricamento di foto e riproduzione di video online. Chi viaggia potrà così scegliere l'offerta e la tariffa più conveniente.

Ieri il commissario Neelie Kroes ha confermato che è  intenzione della Commissione fare di tutto per raggiungere un accordo per "abolire del tutto" le tariffe roaming "entro la fine dell'anno perché in un mercato unico non hanno senso".

Dal 2007, quando la Ue ha cominciato a intervenire sulle tariffe roaming, i costi sono calati dell' 80-90%.

1 luglio 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail