Fastweb

Pa, il 96% degli enti con accesso Internet ha un sito web

Open source Web & Digital #open source #linux Open Source, il mondo dei progetti liberi e riutilizzabili Nato come tendenza del mondo dello sviluppo informatico, è oggi un concetto che riguarda anche altri ambiti. Il primo amore, il software, però non si scorda mai
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Pa, il 96% degli enti con accesso Internet ha un sito web FASTWEB S.p.A.
Pa, il 96% degli enti con accesso Internet ha un sito web
Agenda Digitale
Il 40,1% delle istituzioni censite dichiara di utilizzare software open source

Delle 12.146 istituzioni pubbliche che hanno un accesso a Internet, il 96,4%, ovvero 11.715, dispone di un proprio sito web. A rilevarlo l'Istat. Il 40,1% delle istituzioni censite dichiara di utilizzare software open source.

Open source. Tra gli enti locali che ne fanno maggior ricorso al software libero vi sono tutte le Regioni, e oltre il 90% delle Province e delle università. Fra i Comuni, appena il 40,7% ricorre a software open source. L'utilizzo risulta crescente all'aumentare dell'ampiezza demografica, passando dal 25,9% per i Comuni fino a 5mila abitanti al 79,8% per quelli oltre 100 mila abitanti.  I Comuni della provincia autonoma di Bolzano (86,2%), della Toscana (67,9%) e dell'Emilia Romagna (61,4%) adottano in misura maggiore soluzioni open source. ln Friuli-Venezia Giulia l'uso di software open source non è particolarmente accentuato  (56,9%) poiché la regione sconta l'elevata presenza di Comuni di piccole dimensioni. All'estremo opposto, le regioni in cui si registra un basso ricorso all'open source sono Molise (30,9%), Abruzzo  (25,9%) e Piemonte  (23,7%).

Intranet. Il 57,5% delle istituzioni pubbliche che hanno una connessione a Internet dispone anche di una rete locale. Tra queste soprattutto aziende o enti del servizio sanitario nazionale, Province, Regioni, amministrazioni di livello centrale e università pubbliche, tutte con una percentuale superiore al 90%. Le istituzioni pubbliche che dispongono di una rete Intranet sono localizzate per metà nel Nord del Paese, soprattutto nel Nord-ovest (27,5%). Nella graduatoria delle Province con la più alta percentuale di istituzioni pubbliche provviste di rete Intranet si segnalano Olbia-Tempio  (88,9%), Macerata  (83,5%), Bolzano (82,5%), Ancona  (79,2%) e Arezzo  (77,8%).

31 marzo 2014

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #open source #pa #intranet

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.