Pa, addio alla carta in 18 mesi

Pa, addio alla carta in 18 mesi

A dettare le regole un decreto uscito nella Gazzetta Ufficiale di lunedì 12 gennaio. Il documento stabilisce le modalità, uguali per l'intero Paese sia per la Pa che per i privati, con cui scrivere, e non solo, un file, che ha valore legale, di certificato o di qualsiasi altro atto amministrativo
Pa, addio alla carta in 18 mesi FASTWEB S.p.A.

La Pubblica amministrazione dirà l’addio alla carta in 18 mesi. A dettare le regole un decreto uscito nella Gazzetta Ufficiale di lunedì 12 gennaio.

Il documento stabilisce le modalità, uguali per l'intero Paese sia per la Pa che per i privati, con cui scrivere, e non solo, un file, che ha valore legale, di certificato o di qualsiasi altro atto amministrativo.

“L'obbligo di adottare per tutte le amministrazioni pubbliche il documento elettronico nasce dal Codice per l'amministrazione digitale (Cad)”, spiega Maria Pia Giovannini, alla guida dell'area Pa dell'Agenzia per l'Italia digitale  (Agid).

Le disposizioni del Cad

Il Cad, infatti, già stabilisce come "gli atti formati dalle pubbliche amministrazioni con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse, costituiscono informazione primaria ed originale da cui è possibile effettuare, su diversi o identici tipi di supporto, duplicazioni e copie per gli usi consentiti dalla legge". Per i dirigenti che non si adeguassero sono già previste sanzioni.

A oggi ci sono diversi modi di elaborare un documento informatico, per questo motivo sono previsti 18 mesi di transizione prima di passare al completo adeguamento. Nelle disposizioni finali del decreto, che entra in vigore tra 30 giorni, è stabilito che "le pubbliche amministrazioni adeguano i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall'entrata in vigore del decreto. Fino al completamento di tale processo possono essere applicate le previgenti regole tecniche".

13 gennaio 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail