Web designer per la Pubblica Amministrazione

Il Governo al lavoro sull'usabilità dei siti della PA con GitHub

Sfruttando la community di sviluppatori e designer della piattaforma open source l'AgID punta a realizzare portali e servizi più efficaci e user friendly
Il Governo al lavoro sull'usabilità dei siti della PA con GitHub FASTWEB S.p.A.

I siti della Pubblica amministrazione italiana sono finiti, spesso e volentieri, al centro dell'occhio del ciclone. Scarsa usabilità, design poco curato, contenuti spesso poco curati e molto burocratici: queste le accuse che gli utenti muovono più spesso nei confronti dei portali gestiti dal Governo o dalle amministrazioni locali. Questo almeno fino a fine 2015: nel mese di dicembre l'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) ha lanciato la comunità online design.italia.it che, appoggiandosi a GitHub, chiede aiuto agli internauti per realizzare portali più user friendly e più utili ai cittadini.

 

Web usability

 

Favorire l'usabilità

Parte integrante del progetto Italia Login, design.italia.it vuole definire, in maniera partecipata, un'identità visiva coerente per l'intera amministrazione pubblica centrale. L'obiettivo principale è quello di migliorare l'usabilità dei portali della PA italiana e incentivarne l'utilizzo da parte degli utenti. Per farlo, chi gestisce i progetti legati all'Agenda Digitale italiana ha pensato di coinvolgere una community di designer e professionisti del settore così da stabilire delle linee guida comuni che possano poi essere messe in atto senza troppe difficoltà sui vari portali della pubblica amministrazione.

Catena di sviluppo

Il punto di partenza è rappresentato dalle linee guida stilate dai tecnici dell'Agenda per l'Italia Digitale e pubblicate in versione alfa sia sul portale del Governo sia su GitHub. Come se si trattasse di un normalissimo software open source in via di sviluppo e definizione, le "Linee guida di design per i siti web della PA" possono ricevere proposte di modifica da chiunque abbia un account su GitHub.

 

Palette di colori

 

Nella bacheca del progetto Italia Login è possibile dare suggerimenti sulle soluzioni grafiche adottate, segnalare eventuali errori ed apportare modifiche al codice sorgente che dovrebbe poi essere utilizzato per realizzare i portali della pubblica amministrazione.

Professionisti al lavoro

Ora la palla passa tra le mani dei designer, degli sviluppatori e di tutti gli altri professionisti del settore che vorranno collaborare con il Governo italiano per migliorare l'usabilità dei siti della PA. Nella fase iniziale, l'AgID ha coinvolto l'AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e gli specialisti del settore che fanno parte del gruppo dei Digital Champions. Questi rappresenteranno lo zoccolo duro della community su GitHub, ma non saranno i soli a collaborare per migliorare l'usabilità e la navigabilità dei portali della PA.

 

Bacheca di GitHub per il progetto Italia Login

 

I passi successivi, già delineati con precisione, riguarderanno l'individuazione dei community leader, che dovranno monitorare gli sviluppi su GitHub e moderare gli interventi degli utenti; stabilire un cronoprogramma per l'adeguamento stilistico dei siti web della PA; formare i dipendenti pubblici sulla corretta redazione dei contenuti e snellire le procedure burocratiche per formalizzare l'adesione al progetto.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail