Ecco come rottamare tablet e smartphone

Dal 22 luglio smartphone e tablet potranno essere rottamati gratuitamente

Lo stabilisce il decreto 121 del ministero dell'Ambiente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco come usifruire del servizio
Dal 22 luglio smartphone e tablet potranno essere rottamati gratuitamente FASTWEB S.p.A.

Lo smaltimento gratuito di smartphone, tablet e apparecchi elettronici di piccole dimensioni è legge. Lo ha stabilito il decreto 121 del ministero dell'Ambiente pubblicato il 7 luglio sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco che dal 22 luglio, data di entrata in vigore del provvedimento, i cittadini non dovranno più recarsi in discarica per lo smaltimento di questi rifiuti speciali. 

Secondo il decreto tutti i negozi di elettronica di almeno 400 metri quadri di superficie avranno l'obbligo di allestire un punto di raccolta dedicato ai dispositivi elettronici da rottamare. Il tutto senza alcun addebito a carico dei cittadini che potranno depositare in modo completamente gratuito i piccoli oggetti di elettronica.

Ma quali sono le condizioni utili perché il proprio dispositivo possa essere buttato direttamente in un negozio di elettronica? Ecco le caratteristiche fondamentali:

- tensione uguale o inferiore a 1000 volt se a corrente alternata
- tensione uguale o inferiore a 1500 volte se a corrente continua
- lunghezza uguale o inferiore a 25 centimetri

20 luglio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail