Fastweb

Come ottenere Carta del Docente e come usarla online

cittadinanza digitale Agenda Digitale #agenda digitale #cittadinanza digitale Cos'Ŕ la cittadinanza digitale e che cosa comporta Normata dal Codice dell'Amministrazione Digitale, la cittadinanza digitale riguarda la capacitÓ e la possibilitÓ di cittadini e imprese di partecipare alla societÓ tramite strumenti digitali
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come ottenere Carta del Docente e come usarla online FASTWEB S.p.A.
Carta del docente
Agenda Digitale
Il bonus cultura docente mette a disposizone 500 euro da spendere in formazione professionale e personale degli insegnanti di ruolo di ogni ordine e grado

Introdotta nell'anno scolastico 2015/2016 su iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Carta del Docente è un bonus di 500 euro rivolto agli insegnanti di ruolo di ogni ordine e grado. Lo scopo originario del bonus elettronico è quello di consentire ai docenti italiani di aggiornarsi, tanto sul piano professionale quanto su quello personale, anno dopo anno senza andare a incidere sul bilancio familiare. Insomma, una risorsa aggiuntiva pensata per migliorare la preparazione dei docenti del nostro Paese.

Una misura analoga a quella del bonus cultura 18App, che mette a disposizione dei neo maggiorenni una cifra di 500 euro da spendere in libri, entrate a musei, mostre e teatri o acquistare dispositivi informatici (come computer o tablet) e software.

La procedura per ottenere la carta docente è meno complessa di come possa apparire. Sfruttando gli strumenti informatici messi a disposizione dal Ministero, ci si potrà autenticare in maniera sicura nei sistemi e ottenere i voucher per spendere la Carta del Docente

Come ottenere la Carta del Docente

Per richiedere la Carta del Docente è necessario, come detto, autenticarsi in maniera sicura sui server del ministero. Il metodo prescelto è quello dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale parte integrante del processo di digitalizzazione della burocrazia del nostro Paese.

 

 

Per fare lo SPID ci si deve connettere al portale apposito, scegliere uno degli identity provider disponibili e completare la domanda di richiesta SPID con le informazioni necessarie (dati anagrafici, dati di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria con tanto di scansione e il numero di cellulare necessario per l'autenticazione a due passaggi). Completato l'inserimento dei dati nel form, si deve scegliere una modalità di riconoscimento de visu, necessaria all'identity provider di verificare che l'utente che ha effettuato la richiesta di registrazione corrisponda alla persona destinataria il bonus cultura docenti. Concluso questo ultimo passaggio si avrà finalmente lo SPID e ci si potrà autenticare nel sistema della Carta del Docente.

Per richiedere i voucher da spendere in libri, dispositivi elettronici, corsi di formazione si dovrà ora effettuare il login nel portale della carta docenti. Basterà inserire le credenziali scelte in fase di creazione SPID, aggiungere il codice univoco ricevuto sul telefonino e accettare il trattamento dei dati da parte del sistema. Ancora qualche istante e si sarà finalmente in grado di spendere la carta docente come meglio si crede.

Cosa comprare con la Carta del Docente

Il bonus cultura docenti può essere speso, come detto, per la formazione professionale e personale degli insegnanti di ruolo delle scuole primarie e secondarie italiane. Dunque, cosa comprare con la Carta del Docente? Di seguito una lista esaustiva di come poter spendere il bonus docenti:

  • libri (anche in formato digitale), riviste e pubblicazioni utili all'aggiornamento professionale;
  • Dispositivi elettronici (computer, tablet e altro) e software;
  • Corsi di formazione inerenti il proprio percorso professionale e di lingua
  • Iscrizione a corsi di laurea e laurea magistrale inerenti il profilo professionale del docente
  • Biglietti di ingresso per cinema, teatro, mostre, esibizioni dal vivo, esposizioni

Come spendere la Carta del docente online

Il bonus cultura docente, così come quello destinato ai diciottenni, viene erogato sotto forma di voucher elettronico da spendere sia nei negozi fisici convenzionati sia in decine di portali e-commerce accreditati presso il Ministero dell'Istruzione. Per spendere la Carta del Docente, quindi, è necessario prima creare i voucher – del valore che si vuole, fino a un massimo complessivo dell'importo che si ha disposizione – e poi attendere che il sistema processi la richiesta. Ma procediamo con ordine.

 

Pagina profilo del docente

Come creare buono carta docente? Niente di più semplice: dopo aver effettuato l'accesso al proprio profilo utilizzando le credenziali SPID, si accede alla propria pagina profilo carta docente. Qui si potrà consultare quanto rimane ancora da spendere del proprio bonus, quanti buoni sono stati creati e quanti spesi.

 

Scegliere come spendere carta del docente

Per crearne uno nuovo e spendere la Carta del docente si dovrà cliccare su "Crea buono", scegliere se sarà speso in un negozio fisico oppure online e l'ambito (libri, software, hardware, corsi di formazione, biglietti d'ingresso in teatri, musei, cinema o spettacoli dal vivo).

 

Creazione del buono carta del docente

A questo punto si sceglie il valore del buono (da 1 a 500 euro o il valore residuo del bonus) e si può spendere la Carta del docente nel portale ecommerce prescelto.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #spid #carta del docente #agenda digitale

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.