Come funziona l'app bugiardino digitale

Come funziona l'app bugiardino digitale

Voluto dall'Aifa, permette di avere un foglio illustrativo aggiornato in tempo reale
Come funziona l'app bugiardino digitale FASTWEB S.p.A.

Un'app per avere, direttamente dalla banca dati dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) il bugiardino aggiornato, al momento dell'acquisto del medicinale in farmacia. L'iniziativa è realizzata da Digital Solution per incarico della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani con il patrocinio dell'agenzia del farmaco.

A dare impulso a questa innovazione le nuove norme che ha stabiliscono che, quando il foglietto illustrativo di un farmaco subisce modifiche anziché ritirare il medicinale e procedere a un nuovo confezionamento, sia il farmacista a stampare il nuovo bugiardino e a consegnarlo al paziente.

Ecco come funziona il bugiardino digitale: quando il farmacista dà un farmaco, nel momento in cui la confezione passa sotto il lettore ottico, il software gestionale della farmacia - collegato alla banca dati dell'Aifa - segnala che il foglietto illustrativo ha subito una modifica; se il paziente dispone di uno smartphnone in cui è installata l'app bugiardino digitale, comunicando il suo codice fiscale o l' indirizzo email al farmacista, e aprendo l'applicazione, riceverà immediatamente il nuovo foglietto. L'app è gratuita per tutti e scaricabile nella versione Android o iOS. Nel caso che non si possegga uno smartphone, è possibile comunicare al farmacista il proprio indirizzo di posta elettronica e il bugiardino aggiornato arriverà via mail. Se non si dispone nemmeno di posta elettronica, c'è sempre la possibilità di ritirare il farmaco contestualmente al nuovo bugiardino, questa volta stampato dal farmacista.

30 novembre 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail