Fastweb

Banda ultralarga, piano del Governo da 12 miliardi

FASTWEB porta la fibra ottica a Parma FASTWEB Informa #FastwebInforma FASTWEB porta la fibra ottica a Parma Con l’accordo tra l’azienda e il Comune, entro giugno saranno completati i lavori che consentiranno a 92.000 famiglie e imprese di connettersi in banda ultralarga
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Banda ultralarga, piano del Governo da 12 miliardi FASTWEB S.p.A.
Banda ultralarga, piano del Governo da 12 miliardi
Agenda Digitale
Già deliberato lo stanziamento iniziale di 2,2 miliardi per un'infrastruttura che raggiungerà "10 milioni di italiani"

Un piano economico da 12 miliardi per rilanciare la banda ultralarga. Per la precisione "12 miliardi, di cui 5 privati e 7 pubblici. Di questi ultimi 4,9 vengono da iniziative del Governo e 2,1 dai Fondi strutturali Regionali", come ha spiegato il premier Matteo Renzi. Il capo del Governo ha sottolineato che il Cipe, il comitato interministeriale per l'economia, ha già deliberato lo stanziamento iniziale di 2,2 miliardi per un'infrastruttura che raggiungerà "10 milioni di italiani, 800 comuni, oltre 400 ospedali, 2000 scuole, 5000 sedi della Pubblica amministrazione".

Per Renzi "è l'infrastruttura più importante per i prossimi 20 anni e l'obiettivo è una copertura completa del Paese. Sulla banda larga saremo leader in Europa nel giro di un triennio".
"A questo punto – prosegue Renzi - per gli operatori di telefonia non c'è altro da fare che mettersi in gioco". "Il privato, dove l'operazione sta in piedi da sola e si tiene, non ha problemi a intervenire ma dove non rende e ha più difficoltà a investire interveniamo noi. I soldi pubblici servono a questo: le zone D e C che riguardano il 35% degli italiani. Le zone D sono dove il privato non investirebbe mai, le C dove investirebbe solo in presenza di alcuni incentivi", precisa il premier. 

"Porteremo la banda ultralarga anche nelle zone rurali per garantire una connessione a Internet veloce anche alle nostre aziende agroalimentari – gli fa eco il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina - Fino al 2020 investiremo più di 250 milioni di euro del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale per dare futuro alle nostre imprese''. L'intenzione, ha proseguito Martina, è ''continuare il lavoro fatto con la banda larga, che ci ha consentito di raggiungere oltre mezzo milione di persone, con 185mila linee abilitate e 3.628 chilometri di fibra ottica istallati nelle nostre campagne". 

7 agosto 2015

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #banda ultralarga #cipe

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.