login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Da Viber a Jitsi, le alternative gratuite a Skype

Stufi di Skype? Non vi preoccupate, il web è pieno di alternative al software VoIP per eccellenza.

La schermata principale di Viber su iPhone

Per molti, quasi tutti, Skype è sinonimo di VoIP. Essendo stato il primo programma a far conoscere al grande pubblico questo protocollo di comunicazione (VoIP è un acronimo e sta per Voice over IP, ovvero voce su IP). Nonostante il software acquistato nel 2011 da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari sia il leader indiscusso – almeno per il momento – del mercato con i suoi oltre 600 milioni di utenti registrati, si può affermare che nel mondo del VoIP c’è vita oltre Skype. Soprattutto se allarghiamo lo sguardo al terreno degli smartphone e dei tablet. Negli ultimi anni, infatti, sono nate moltissime app che permettono di effettuare chiamate gratuite sfruttando la connessione wi-fi o 3G. Anche in questo caso il capostipite è stato Skype ma alle sue spalle ci sono alternative come Viber, Tryllo, VoipStunt e molte altre ancora. Insomma, in attesa che WhatsApp aggiunga la funzione chiamate alla sua app, ci sono diverse opzioni sul campo tra cui scegliere.

Viber

Tra tutti questi concorrenti, Viber è sicuramente il più agguerrito e quello che incute più timore agli sviluppatori di Skype. Viber unisce in un’unica app le funzionalità basilari di un cellulare: oltre a ricevere ed effettuare telefonate, può ricevere e inviare messaggi di testo. Una volta installato sul proprio smartphone, la rubrica sarà immediatamente sincronizzata all’interno dell’app, in modo da poter sapere quali amici hanno installato Viber e quali no. Le funzionalità sono molto simili a quelle offerte da Skype ma a differenza del programma Microsoft, Viber permettete di inviare messaggi anche a contatti offline.

Google Hangout

Da qualche tempo anche Google è entrata nel munifico settore delle chiamate e videochiamate VoIP. Dopo vari cambi di direzione e strategia, il gigante di Mountain View ha fatto ricadere la propria scelta su Hangout. Nato come servizio di videochiamata tutto interno a Google+, ora ha esteso i suoi “tentacoli” sino a diventare un'applicazione di comunicazione a tutto tondo. Non solo chiamate e videochiamate VoIP ma anche messaggistica istantanea e chat.

 

Obama nel corso di un Hangout

 

Sfruttando la massiccia diffusione di account Google e un protocollo VoIP che assicura una qualità audio/video superiore alla media, Hangout è in continua crescita.

VoipStunt

VoipStunt, invece, è balzato all’onore delle cronache per la possibilità di effettuare chiamate gratuite verso numeri di telefono fissi di alcune nazioni. Ad esempio, installando VoipStunt sul tuo smartphone o tablet è possibile chiamare gratuitamente i numeri di telefono fissi italiani, spagnoli, svedesi, tedeschi e finlandesi. Nell’ultimo periodo, sono stati aggiunti anche gli operatori mobili di Canada, Singapore e Stati Uniti. La chiamata, però, non potrà durare più di un minuto. Nel caso in cui si dovesse superare questa soglia si paga.

Jitsi

Software multipiattaforma (Windows, Mac e Linux), multiprotocollo (AIM, ICQ, Jabber, Yahoo! Messenger, Facebook e molti altri) e open source, Jitsi permette di scambiare messaggi testuali, chattare, registrare chiamate e videochiamate e, in caso di estrema necessità, realizzare chiamate crittografate.

 

Jitsi

 

Questa ultima caratteristica è assicurata dall'utilizzo della chiave ZRTP.

ooVoo

Disponibile sia per computer (Windows e Mac) sia per smartphone (Android e iOS), ooVoo permette di realizzare videoconferenze con un massimo di altre 11 persone, di chattare, inviare messaggi di testo o videomessaggi (di poche decine di secondi).

 

ooVoo

 

Tra le varie funzionalità, ce n'è una che distingue ooVoo dal resto del gruppo: la possibilità di applicare filtri alle immagini e ai video – sia live sia registrati – in stile Instagram.

Tox

Si tratta di una piattaforma di comunicazione all-in-one che unisce alla facilità di utilizzo e all'interfaccia utente semplice e immediata la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate VoIP, di inviare messaggi e di chattare. Anche sul piano della sicurezza e della protezione della privacy, Tox ha poco da invidiare al resto del plotone: grazie all'utilizzo delle library NaCl ogni chiamata effettuata sarà criptata automaticamente.

 

Tox

 

Ogni comunicazione, quindi, passerà attraverso un canale preferenziale e protetto, mettendo le chiamate e le videochiamate al riparo da occhi e orecchi indiscreti.

Tryllo

E poi c’è l’alternativa italiana. Si chiama Tryllo e presenta succose e interessanti novità rispetto agli altri “competitor”. Tryllo, infatti, è un’app proprietaria di Fastweb e legata all’abbonamento telefonico con il gestore italiano.

 

Alcuni screenshot di Tryllo

 

Per utilizzarla, bisogna loggarsi con i propri dati, si potrà così chiamare chiunque con la stessa tariffazione del contratto Fastweb (ad esempio, se la tua tariffa prevede chiamate gratuite verso tutti i numeri di telefono fissi, potrai chiamarli gratis anche dal tuo smartphone tramite Tryllo).

Non ti resta che scegliere a quale cornetta, anzi app giurare amore eterno.

 

5 dicembre 2012 (aggiornato il 27 febbraio 2014)

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.