Fastweb

Strumenti e risorse web per preparare l'esame di Stato 2017

Cercare attività commerciali su Google Maps Web & Digital #seo #google maps Come comparire su Google Maps con la propria attività commerciale Importantissimo ai fini della local SEO, far comparire la propria attività su Google Maps permette di attirare nuovi clienti interessati a ristoranti e negozi
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Strumenti e risorse web per preparare l'esame di Stato 2017 FASTWEB S.p.A.
Esami di maturità
Web & Digital
Oltre 270mila studenti italiani si preparano in vista dell'inizio dell'esame di Maturità. Ecco i siti web che offrono strumenti e risorse per affinare la preparazione

Mercoledì 21 giugno, ore 8:00 circa. Questa l'ora X per gli oltre 270mila studenti italiani attesi dalla prima prova della Maturità 2017. Come da calendario del Ministero dell'Istruzione, infatti, l'inizio dell'estate coinciderà con l'inizio degli esami di Stato per gli studenti delle classi V degli istituti superiori italiani. Le date della Maturità 2017 prevedono, poi, lo svolgimento della seconda prova per giovedì 22, mentre la terza prova è prevista per il 26 giugno (slitta di un giorno, al 27 giugno, nelle scuole sede di collegio elettorale per il ballottaggio). Il calendario degli orali della Maturità 2017, invece, varia a seconda della scuola che si frequenta e del numero di studenti ammessi all'esame.

Il tempo per prepararsi al meglio è dunque agli sgoccioli e i maturandi sono pronti a ricorrere a qualsiasi mezzo e qualsiasi fonte pur di completare in tempo utile la tesina Maturità o per trovare spunto (e, magari, qualche indicazione) sulle tracce Maturità 2017. Il web, come accade sempre più frequentemente, ricopre un ruolo principe in questa sessione di studio matto e disperatissimo. Diversi portali, infatti, offrono risorse di ogni genere per aiutare gli studenti nel loro percorso verso il Diploma di maturità.

Wikipedia

L'Enciclopedia libera è una delle fonti preferite dagli studenti per cercare informazioni, notizie e dati utili alla stesura della tesina di Maturità da presentare nel corso degli orali. Contando su oltre 1,3 milioni di articoli, Wikipedia è in grado di fornire materiale per ogni materia: dall'italiano alla storia, passando per latino, matematica, lingue straniere e così via. Insomma, una risorsa validissima sia per completare la tesina, ma anche per perfezionare la propria preparazione in vista della terza prova degli esami di Stato.

 

Esami scritti in corso

 

Skuola.net

Lo speciale Maturità di Skuola.net, tra i maggiori portali dedicati al mondo della scuola italiana, si propone di mettere a disposizione degli studenti tutte le novità sull'esame di Stato 2017. E non solo: dalle proposte per la tesina della Maturità alle possibili tracce della prima prova (già scritte, nella grande maggioranza dei casi) passando per esempi di seconda e simulazioni di terza prova. Spulciando nella sezione, inoltre, si troveranno le ultime novità riguardanti l'esame di Maturità 2017, con i consigli di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura su come affrontare al meglio gli ultimi giorni prima degli esami senza farsi prendere dall'ansia e dal panico.

StudentVille

Pratica e completa, la guida agli esami di Stato 2017 del portale StudentVille fornisce ai maturandi 2017 tutte le informazioni e gli strumenti utili per prepararsi al meglio e ambire, così, a ottenere un voto maturità alto. Tra gli strumenti, ad esempio, si potranno trovare le tracce (svolte) degli esami di maturità degli anni precedenti, possibili domande per la terza prova e un ripasso generale in vista degli orali. Non mancano, poi, le mappe concettuali utili per la tesina Maturità e uno spazio aperto (un forum, per intendersi) dove i maturandi possono scambiare idee sulle prove appena superate o cercare informazioni sui professori esterni della commissione d'esame.

Studenti.it

In occasione degli esami di Stato 2017, il portale Studenti.it ha rivisto la sua home page, dedicando ampissimo spazio alla preparazione della maturità. Navigando all'interno del sito, i maturandi potranno trovare strumenti e risorse utili per migliorare la loro preparazione in questi ultimi giorni prima degli esami: dai temi svolti alle indicazioni per la seconda e la terza prova, sarà semplice trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Non mancano, poi, contenuti e materiali dedicati ai singoli autori e alle singole tematiche: una sorta di bignami digitale pronto da utilizzare in qualunque momento.

 

Esami in corso

 

ScuolaZoo

Tra le più grandi community italiane dedicate alla scuola e agli studenti, ScuolaZoo offre ampio spazio agli esami di maturità e alle risorse per prepararsi al meglio in vista della prima prova scritta del prossimo 21 giugno 2017. Nella sezione dedicata all'esame di Stato sarà possibile trovare strumenti di ogni genere: da esempi di temi a versioni di greco svolte, passando per esercizi di matematica e funzioni già risolte. In questo modo i maturandi potranno prendere spunto e capire quali sono i passaggi logici fondamentali per non fallire l'esame di maturità. Non mancano, poi, indicazioni per la terza prova scritta e gli orali, mentre nella homepage del portale è presente un calendario con le scadenze più importanti della maturità 2017.

Ansa

Anche l'agenzia stampa nazionale offre ai suoi lettori informazioni utili per prepararsi agli esami di Stato. Nella sezione Speciali, infatti, i maturandi italiani potranno trovare notizie e dati riguardanti la Maturità 2017: spulciando nella lista, ad esempio, si potranno leggere le ultime novità riguardanti il toto-temi e conoscere quali sono gli argomenti e gli autori "papabili" in vista della prima prova di mercoledì 21 giugno. Insomma, prepararsi al meglio restando informati.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #web #guida

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.