login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le migliori webcam, come guardare il mondo attraverso il loro obiettivo

Possono tenerti informato sul traffico, sul meteo e sullo stato di molte località sciistiche. Ma possono permetterti anche di vedere le piazze più famose del mondo. Sono le webcam, il tuo occhio virtuale sulla terra

La webcam può essere il tuo occhio sul mondo

Amate viaggiare ma, trovandovi costretti a fissare il monitor del computer all'interno del vostro ufficio, vi accontentereste di fantasticare un po' guardando lo skyline di New York o le spiagge bianche di qualche atollo polinesiano? Non disperate: tutto ciò che vi serve, infatti, è trovare una delle tante webcam piazzate in giro per il mondo e spiare anche gli angoli più reconditi del nostro pianeta. Tutto quello che vi serve, un computer e una connessione, lo avete già a disposizione.

Collegandovi a una delle tante webcam presenti in rete potrai vedere in diretta cosa sta accadendo a Time Square, Piazza San Pietro e qualsiasi altra attrazione turistica in giro per il globo. Ma non solo. Perché con le webcam potrai anche controllare la situazione meteo della località che ti interessa e lo stato del traffico di alcune delle maggiori arterie del mondo (Italia inclusa). Così, nel caso in cui dovessi metterti in viaggio, potrai cogliere il momento più adatto per la partenza.

Skyline

Con qualche migliaio di webcam da tutto il mondo a disposizione, Skyline è uno dei principali portali dove cercare immagini in diretta dalle maggiori località turistiche, nazionali e internazionali. Gran parte delle webcam sono localizzate nel nostro Paese e in Europa, ma non mancano immagini in diretta da Times Square a New York, dalle Seychelles e dalle Maldive. Insomma, l'ideale per un rapido sguardo sul mondo.

EarthCam

 

Earthcam

 

Webcam in diretta da New York, Roma, Parigi, Dubai e Pechino, solo per citare cinque delle maggiori città del mondo che sarà possibile "esplorare" dalla scrivania di casa o dell'ufficio grazie a EarthCam. Sarà sufficiente navigare nella mappa – oppure fare una semplice ricerca testuale – per trovare la telecamera web che si cercava tra le migliaia a disposizione. EarthCam, però, non è solo webcam in diretta: spulciando tra le varie sezioni del sito, si troveranno immagini di cantieri spettacolari (come ponti o strutture sportive) e time lapse o registrazioni di eventi spettacolari.

WebcamGalore

È vero, la grafica e l'interfaccia utente non sono delle migliori. Ciò non vuol dire, però, che WebcamGalore non sia un portale da prendere in considerazione quando si cercano webcam in diretta da tutto il mondo. Anzi: grazie a un lavoro certosino, WebcamGalore può contare su un database di diverse migliaia di località sparse su tutti i continenti: l'Europa la fa da padrone, ma non mancano punti di vista dall'America del Nord, Centrale e del Sud, dall'Oceania, dall'Asia e dall'Africa. Insomma, se volete organizzare un giro del mondo in 80 webcam, questo potrebbe essere il sito che fa per voi.

SnowEye

 

SnowEye

 

Oltre 5.000 webcam da circa 50 Paesi in tutti i continenti. Se siete appassionati di alta montagna, neve e sci, non potete fare a meno di visitare almeno una volta nella vostra vita SnowEye. Sarà così possibile vedere le condizioni delle piste dei maggiori ski resort di tutto il mondo: dalle Alpi italiane e francesi agli impianti di Aspen (Colorado, Stati Uniti), passando per le vette della Corea del Sud e del Giappone. Insomma, se state per organizzare la settimana bianca e non sapete quale meta scegliere, un'occhiata a SnowEye potrà essere d'aiuto nel chiarirvi le idee.

Il Meteo

Le webcam, però, non servono esclusivamente come ispirazione per viaggi più o meno reali. Se ben posizionate e corredate da una centralina meteo, infatti, possono essere utilizzate anche dagli appassionati di previsioni del tempo per completare con immagini in diretta i dati rilevati dal proprio strumento meteo. Gran parte di quelle presenti in Italia sono raccolte e catalogate dal portale Il Meteo, che in una sezione dedicata permetterà di scoprire webcam meteo in diretta e controllare la situazione della nostra prossima destinazione.

Autostrade

Anche se non sono moltissimi a saperlo, la società Autostrade per l'Italia ha una fitta rete di webcam che permettono di controllare, anche a distanza, la situazione del traffico sulle strade di sua competenza. Dati accessibili liberamente da qualunque internauta: sarà sufficiente collegarsi al sito web, scorrere la schermata e, nella colonna di sinistra, cercare il box "Top webcam". Da qui si potrà accedere all'elenco di tutte le webcam distribuite lungo la rete autostradale italiana e controllare le condizioni del traffico, così da scoprire se è il caso di partire immediatamente o attendere ancora un po'.

 

28 settembre 2017

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.