Fastweb

Il restyling di YouTube continua: nuovo logo e mobile app

youtuber più pagati Social #youtuber #youtube Gli YouTuber più pagati del 2017 Dal 2015 la rivista Forbes tiene una classifica sui YouTuber più pagati al Mondo. Nelle prime dieci posizioni la maggior parte sono gamer. Non sono presenti gli italiani
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Il restyling di YouTube continua: nuovo logo e mobile app FASTWEB S.p.A.
YouTube
Web & Digital
YouTube si rifà il look, cambiando icona e rivoluzionando l'app e il sito

All'inizio di quest'anno, YouTube ha iniziato il suo restyling dal sito desktop, che ha portato ad una pagina più pulita oltre a nuove funzionalità, come la dark mode per la visione in notturna. Oggi, YouTube sta rilasciando un nuovo aggiornamento, rendendolo fruibile a tutti. In aggiunta, l'azienda ha cambiato e fornito, all'applicazione, un design rivisto e alcune nuove funzioni, oltre ad aver svelato il logo "appena sfornato".

Questo è il più grande cambio di logo che YouTube abbia fatto negli anni, dato che i precedenti erano solo dei piccoli miglioramenti. Google ha affermato che questo nuovo logo -una versione più pulita e iconica- è stato pensato per essere responsive sui diversi device e sui vari schermi. Ad esempio, sugli schermi più piccoli, YouTube potrà mostrare solo l'icona. Il nuovo logo e icona scivolano a seconda se ci si trova sul desktop o sul telefono; sarà disponibile già da oggi.

Per tutti gli utenti, la modifica più evidente sarà nel look&feel dell'intrfaccia. L'upgrade per desktop richiama il linguaggio visivo di Google, il material design, ereditando la navigazione sulla spalla sinistra, che adesso sparirà con un veloce click sul burger menu; altri cambiamenti includono il posizionamento e la grandezza degli elementi e, nel complesso, vedremo una pagina più pulita.

L'aggiornamento per il desktop concede anche la visione notturna con la dark mode, dando a YouTube un aspetto che strizza l'occhio al cinema. Sfortunatamente, questa funzione non è ancora disponibile per l'app.

Detto ciò, anche l'app avrà diverse nuove funzionalità: un design più pulito, con l'header tutto bianco e il menu di navigazione incluso nell'icona, in modo da renderlo più raggiungibile con il solo pollice. Quando era stato rilasciato l'header rosso, non aveva avuto un buon riscontro; questo nuovo sembra funzionare molto meglio.

C'è anche una nuova tab per la Libreria e l'Account che rende l'accesso più facile alla ricerca. L'applicazione inoltre introduce anche vari controlli di playback.

Come qualcuno già sa, nei mesi scorsi YouTube ha introdotto il rewind di 10 secondi cliccando due volte sul tasto a sinistra, o di 10 secondi in avanti cliccando quello di destra. Nei prossimi mesi, la nuova app renderà possibili anche alcuni nuovi gesti, in particolare si potrà saltare da un video all'altro usando semplicemente la mano. Basterà cliccare a sinistra sullo schermo per tornare al video precedente o a destra per andare al successivo.

L'applicazione include inoltre la possibilità di velocizzare o rallentare un video, in maniera simile a quella del desktop; cambierà anche il formato di visualizzazione dei video. Questa funzione era già stata annunciata all'inizio dell'estate, in maniera tale da poter permettere di vedere il video anche in posizione verticale.

Il cambio del logo, dell'app e del sito per desktop inizierà già da oggi ma ci vorranno alcuni giorni per vedere il cambiamento completo.

30 agosto 2017

 

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #youtube

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.