Fastweb

Dropbox, come utilizzare al meglio il cloud storage personale

come conservare scontrini e fatture cloud Web & Digital #cloud #google drive Come conservare scontrini e fatture nel cloud Per tenere sotto controllo le spese effettuate ogni mese, è possibile salvare nel cloud le ricevute fiscali e gli scontrini. Ecco come fare
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Dropbox, come utilizzare al meglio il cloud storage personale FASTWEB S.p.A.
Dropbox
Web & Digital
Non solo cloud storage. Dropbox offre molte altre funzioni, dal file sharing al back up dei siti. Scopriamone insieme alcune

Tra i più conosciuti e utilizzati servizi di cloud storage presenti in Rete, Dropbox ha saputo costruirsi una fama di strumento di lavoro (o studio, ma anche svago a suo modo) affidabile e versatile. I servizi che Dropbox offre alle decine di milioni di utenti in tutto il mondo vanno ben oltre il semplice salvataggio dei file online: Andando a spulciare tra le varie impostazioni – sia del client per PC, sia dell'app per smartphone – sarà possibile scoprire nuove funzionalità e strumenti.

Conoscendo i giusti trucchi Dropbox, sarà possibile rendere ancora più utile il servizio di cloud storage. Sfruttando servizi di terze parti, ad esempio, sarà possibile caricare file nel proprio account via posta elettronica oppure caricare file già presenti online senza doverli prima scaricare. Insomma, le possibilità di utilizzo di Dropbox sono infinite o quasi: basta conoscere i "trucchetti del mestiere" e utilizzarli ogni qualvolta se ne ha bisogno.

Upload tramite link

Per caricare sul proprio spazio Dropbox un file (come ad esempio un documento PDF) che già si trova sul web (ad esempio un documento da scaricare da un sito Internet), il servizio ideale è URL Droplet. Basterà iscriversi al sito, collegare l'account di URL Droplet all'account di Dropbox e il gioco è fatto. A questo punto, sarà sufficiente incollare il link del file da caricare su Dropbox (fino a 30 MB nella versione gratuita del servizio) e poi sarà il servizio a pensare in automatico al resto.

Upload tramite email

Se, per un motivo qualsiasi, non potete accedere al vostro account Dropbox ma dovete ugualmente caricare un file, potrete farlo inviandolo come allegato di un'email. Iscrivendovi al servizio Send to Dropbox vi verrà assegnato un indirizzo email da utilizzare per caricare file su Dropbox utilizzando questa funzione. L'indirizzo, infatti, sarà collegato direttamente con il vostro account Dropbox e potrete utilizzarlo gratuitamente ogni volta che vorrete.

Digitalizzare i documenti cartacei

 

Scansione documenti cartacei Dropbox

 

Grazie all'app per smartphone, Dropbox permette di digitalizzare documenti cartacei e archiviarli direttamente sullo spazio personale sulla nuvola. Ovviamente, non si tratta di semplici "foto": i testi saranno trattati con speciali algoritmi di fotoritocco, così da renderli più leggibili, indipendentemente dal dispositivo che si utilizza per aprire le immagini. Per avviare il processo, sarà sufficiente premere sul pulsante "+" che compare nella schermata principale della app e premere su "Scansiona documento": a questo punto Dropbox permetterà di individuare manualmente il testo all'interno del foglio e modificarne le impostazioni grafiche (come il contrasto, ad esempio) per migliorarne la leggibilità.

Salvare le foto di Instagram e Facebook

Sfruttando servizi e potenzialità di If This Than That, sarà possibile salvare automaticamente le nostre foto di Facebook e Instagram o quelle nelle quali siamo taggati. Tutto quello che si deve fare è utilizzare la giusta ricetta (o applets, come sono chiamati ora i sistemi di automazione di IFTTT) e seguire la procedura guidata. Grazie a questa applet, ad esempio, si scaricheranno automaticamente nel nostro Dropbox le foto Facebook nelle quali siamo taggati; quest'altra, invece, è pensata per archiviare sulla nuvola le immagini che abbiamo caricato su Instagram.

Richiedere file

Non solo archiviazione file personali e cartelle condivise con amici e conoscenti. Dropbox, infatti, può vestirsi da "esattore" e richiedere ad amici o conoscenti dei file che cerchiamo da tempo. Che si tratti delle foto e dei video delle vacanze o degli appunti dell'ultima lezione universitaria poco importa: questo trucco Dropbox consente di richiedere file anche se l'altra persona non ha un account. Dal pannello di controllo del nostro profilo cliccare sulla voce Richieste di file e seguire la procedura guidata: Dropbox andrà a creare una speciale cartella nella quale l'altra persona potrà "recapitare" tutto quello che cercate.

Collaborare con Paper

 

 

Come ci insegna Google Drive, i servizi di cloud storage sono fortemente collegati a strumenti di produttività come editor di testi e fogli di lavoro. Dropbox mette a disposizione dei suoi utenti Paper, un editor di testi "collaborativo" che salverà automaticamente ogni nostra creazione nello spazio personale sulla nuvola. Dotato di un'interfaccia pulita e immediata, Paper permette di creare documenti di testo, di formattarli e aggiungere elementi multimediali di ogni tipo. Condividendo il nostro lavoro con altri utenti, inoltre, sarà possibile modificarlo simultaneamente: alla sincronizzazione delle modifiche e delle aggiunte penserà Dropbox.

Ripristinare vecchie versioni di un file

Per sbaglio, nel salvare un file ne avete sovrascritto un altro? Nessun timore: Dropbox permette di recuperare vecchie versioni di uno stesso file grazie alla funzione cronologia. Tutto quello che si dovrà fare sarà cliccare sul pulsante delle preferenze del file incriminato (riconoscibile dall'icona con tre puntini in orizzontale) e scegliere la voce Cronologia delle versioni. Si caricherà una nuova pagina nella quale scegliere la versione del file che più si preferisce: nel giro di qualche secondo Dropbox ripristinerà la situazione e potremmo tirare un sospiro di sollievo.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #dropbox #cloud storage

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.