Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra politica sui cookie Chiudi
FASTWEB S.p.A.

I 10 siti per imparare a programmare gratis

La programmazione un settore in rapida espansione, ma i programmatori scarseggiano. Ecco i corsi online gratis per imparare a programmare
Programmazione in corso
Web & Digital

Potrà sembrare strano ai più, ma uno dei settori che tira maggiormente nel campo dell'informatica è quello della programmazione. Sono sempre meno gli informatici che si dedicano a questa attività e le software house e altre società interessate a queste figure fanno letteralmente a gara per accaparrarsi i programmatori più capaci e promettenti. Secondo il sito Code.org, ad esempio, entro il 2020 il mercato statunitense avrà bisogno di 1.4 milioni di informatici esperti in programmazione, a fronte di circa 400mila studenti iscritti in corsi di Scienze Informatiche. Un settore che nei prossimi anni genererà opportunità lavorative per 500 miliardi di dollari.

Molti, però, sono semplicemente spaventati dal pensiero di imparare a programmare e, anche se ne avrebbe voglia, abbandona prima di iniziare. Il web arriva in soccorso di tutte queste persone offrendo una lunga serie di corsi online gratis, grazie ai quali anche i meno avvezzi ai linguaggi di programmazione possono muovere i primi passi in questo mondo.

Codeacademy

 

CodeAcademy

 

Tra i corsi di programmazione online più famosi e utilizzati, Codeacademy focalizza la propria attenzione su un unico, basilare obiettivo: insegnare agli utenti come si programma. Gli insegnanti sono programmatori e hacker rinomati, che mettono a disposizione la loro esperienza per progettare e realizzare un metodo di insegnamento – e apprendimento – migliore. Gli utenti potranno così imparare, senza troppi fronzoli, le basi della programmazione in svariati linguaggi: da JavaScript a PHP, passando per Ruby e Python.

Udacity

Dai corsi introduttivi in Scienze Informatiche sino ai più complessi corsi in Software debugging e Progettazione Software, su Udacity sarà possibile seguire, grazie al proprio computer, i corsi della prestigiosa università statunitense Stanford University. In questo modo anche chi è economicamente e geograficamente impossibilitato a seguirli di persona potrà sempre dire di aver imparato a programmare nella stessa università di Mark Zuckerberg.

Mozilla Developer Network

La casa madre di Firefox e Thunderbird mette a disposizione degli sviluppatori di tutto il mondo (dai più capaci a quelli alle prime armi) gli strumenti ideali per la programmazione web. Realizzato sotto forma di wiki – così che ogni utente della piattaforma può modificare e/o integrare ogni singola voce presente nel database – Mozilla Developer Network offre una vasta gamma di corsi, dalla realizzazione di una pagina HTML allo sviluppo di API.

HTML5 Rocks

HTML5 rocks

Se non si vuole perdere troppo tempo dietro a decine e decine di linguaggi, ma ci si vuole focalizzare solamente sul linguaggio di sviluppo per il web del futuro, HTML5 Rocks è il sito che si sta cercando. Gli insegnanti sono di sicuro valore – programmatori esperti che lavorano per Google, Adobe e altre società della Silicon Valley – e gli studenti potranno apprendere seguendo il loro ritmo grazie a slide, materiale informativo e video realizzati per vari livelli di conoscenza.

Google Code University

Imparare a programmare direttamente da Google. Cosa chiedere di meglio? Google Code University raccoglie, sotto forma di forum interattivo, corsi online gratis curati dai migliori programmatori della casa di Mountain View sugli argomenti più disparati: dalla programmazione per Android a quella per il web, passando per la gran parte dei linguaggi di programmazione più utilizzati.

Coursera

Potevano mancare corsi online gratis per imparare a programmare nella più grande piattaforma di e-learning al mondo? Certo che no. Su Coursera sarà possibile trovare corsi di decine e decine di università di tutto il mondo e disponibili in inglese, francese, cinese, italiano e spagnolo. Corsi per tutti i livelli e per tutte le nazionalità.

The CodePlayer

Da MySQL a JavaScript, The CodePlayer insegna a programmare con semplici videoguide. Dalla realizzazione di gallerie fotografiche con CSS3 a disegni in ASCII, ognuno potrà imparare come fare partendo praticamente da 0 e ottenendo alla fine lo stesso risultato del programmatore che ha postato la guida.

Code/racer

 

 

Chi l'ha detto che imparare a programmare è una cosa seria? Con Code/racer chiunque potrà imparare le basi della programmazione (e qualcosa in più) guidando una macchinina da corsa e tentando di arrivare per primi. Per superare gli ostacoli, aumentare la velocità di crociera e sorpassare gli avversari, però, si dovranno risolvere degli indovinelli sulla programmazione che permetteranno di diventare sempre più bravi nell'arte della programmazione. I primi livelli guideranno i principianti nella creazione di un sito web, “smanettando” con CSS e PHP, mentre i più bravi metteranno alla prova le loro abilità con linguaggi di programmazione più ostici.

Code School

Come in una vera scuola, su Code School sarà possibile trovare corsi per ogni livello e ogni necessità. Sono presenti dei veri e propri corsi per imparare a programmare in vari linguaggi: da Ruby a Perl, da JavaScript a HTML. Ogni corso è diviso in varie lezioni, con livello di difficoltà crescente. Ogni lezione è introdotta da una parte teorica di circa un quarto d'ora, seguita da una lunga serie di esercizi interattivi che serviranno a testare le capacità del programmatore e le cose che ha appreso nel corso della parte teorica. Si avanzerà alla lezione successiva solo nel caso in cui si sia riusciti a completare correttamente tutti gli esercizi precedenti.

Per ogni livello l'utente riceverà dei badge-premio.

MIT OpenCourseWare

Quale studente universitario non ha mai sognato di seguire, almeno una volta nella vita, una lezione del Massachusetts Institute of Technology? Grazie al programma MIT OpenCOurseWare lo si potrà fare e in maniera totalmente gratuita. Sul sito si potrà trovare qualsiasi tipo di corso o lezione: dalle più basilari come Elementi di costruzione del software, a quelli rivolti ai più esperti come Sistemi Digitali Complessi.

 

29 agosto 2013

Copyright CULTUR-E
Risparmia fino a 500
Risparmia fino a 15.000
Risparmia fino a 2.000
© 2000 - 2014 FASTWEB. Tutti i diritti riservati. FASTWEB S.p.A. - P.IVA 12878470157