Fastweb

eBay, sarà possibile fare shopping con le foto

eBay Web & Digital #ebay #guida 5 trucchi per vendere di più su eBay La piattaforma di Pierre Omidyar può rappresentare un ottimo modo per guadagnare qualche euro extra. Conquistare la fiducia degli acquirenti, però, è meno semplice di quanto si pensi
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
eBay, sarà possibile fare shopping con le foto FASTWEB S.p.A.
eBay
Web & Digital
L'e-commerce più conosciuto al mondo lancia sul mercato un nuovo tool che permetterà di fare shopping grazie alle foto

eBay ha introdotto due nuovi strumenti di ricerca che permetteranno agli utenti di utilizzare le foto, che scattano o che hanno salvato sul telefono navigando in internet, per trovare il prodotto all'interno del catalogo del sito. I due tool (Image Search e Find it in eBay) sfruttano le nuove capacità dei computer di riconoscimento visuale, incluse anche le reti neurali.

Il primo tool, Image Search, permette agli utenti di scattare una foto di un oggetto che gli interessa o che vuole comprare e di salvarla nella galleria immagini; una volta salvata, il sito mostrerà all'utente tutti gli oggetti identici e/o quelli che più si avvicinano al soggetto rappresentato.

A differenza di altri siti come Amazon o Pinterest, o ancora Wayfair e Google, che comunque permettono già questa possibilità, eBay vende prodotti direttamente dal suo catalogo -che contiene più di un miliardo di oggetti- e sono sicuri che l'esperienza, data dalla loro longeva presenza su internet, possa essere la chiave di volta.

"eBay ha dalla sua il vantaggio di aver accumulato, negli anni, una ricca serie di immagini e dati creati dagli utenti" -ha dichiarato Mohan Patt, VP dell'eBay Buyer Experience, ha detto a luglio. "grazie al machine learning, eBay può offrire un'esperienza di shopping veloce e affidabile, supportata da uno dei più grandi cataloghi commerciali presenti in rete".

Il secondo tool, Find it on eBay, permette agli utenti di iniziare il loro shopping navigando normalmente su siti e social. Il tool individuerà l'oggetto che state guardando online e trovarà lo stesso prodotto, o simile, sul catalogo di eBay.

L'azienda ha spiegato che il sistema sfrutta due caratteristiche dell'intelligenza artificiale, la computer vision e deep learning, per dare vita a questi due tool. Quando le immagini sono caricate su eBay, il sistema usa un learning model chiamato Convolutional Neural Network per processare le immagini. La foto viene poi comparata con la lista presente sul sito, in base alla sua similarità, e poi ritorna su eBay attraverso la piattaforma open-source Kubernetes.

Sebbene questo nuovo modo di comprare gli oggetti è sempre più in voga, ancora non ci sono stati degli studi sull'efficacia di questo strumento sul lungo periodo. Infatti, i rivenditori non stanno pubblicando statistiche su quante ricerche di immagini effettivamente si sono tradotte in acquisti.

Uno dei problemi è che quando si guarda un oggetto alla moda in una fotografia, molte volte si desidera trovare un qualcosa di simile, non solo di "visivamente simile".
Ci sono dei momenti dove magari una donna vuole solo una piccola borsa rossa con una catena d'oro e qualsiasi borsetta simile potrebbe andare bene mentre altri in cui, la stessa donna, desidera proprio la borsetta che ha visto in una determinata fotografia. Altra nota importante è che gli acquirenti sono sempre interessati al marchio e alla qualità della merce che stanno esaminando. E dunque, se si cercano un paio di occhiali, in questa lista potrebbero comparire di seguito quelli da 10 dollari e quelli da 200, poiché simili nella loro estetica.

eBay ha sottolineato che Find it on eBay è già disponibile su Android mentre Image Search gira già su iOS e Android.

27 ottobre 2017

 

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #ebay #e-commerce

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.