login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Dark web, tutti gli oggetti che è possibile acquistare

Dalle carte di credito agli account Spotify, ecco i prodotti che è possibile acquistare navigando nel lato oscuro del web

dark web

Nel dark web, quell’area della rete che ospita siti e portali in gran parte legati a criminalità:è possibile trovare non solo farmaci illegali, droghe, carte di credito e armi, ma anche assoldare killer, mercenari e ladri su commissione. Un grande mercato nero virtuale cresciuto a dismisura negli ultimi anni, tanto che è difficile stimarne le reali dimensioni: secondo alcuni esperti di sicurezza informatica il web oltre Google (ovvero tutte quelle pagine segrete e nascoste che non compaiono né compariranno mai tra i risultati di ricerca di un motore di ricerca) vale da solo il 97% dell'estensione globale del World wide web.

Non tutto ciò che circola nel dark web, comunque, è letale o altamente pericoloso. Girovagando nel lato oscuro della Rete è possibile imbattersi, tra le altre cose, in club letterari virtuali, forum di discussione politica e portali di cyberattivismo sociale e culturale. Ma, inutile negarlo, è il mercato nero ad attirare la gran parte dei visitatori

Documenti falsi

 

Documenti falsi

 

I documenti di identità sono tra gli oggetti più cercati e acquistati sul dark web – se si escludono, ovviamente, armi e droga. Molto richiesti passaporti,patenti di guida e tesserini identificativi di ospedali, aeroporti e dipartimenti di polizia.

Carte di credito

Sul web oscuro è possibile reperire copie perfettamente funzionanti di carte di credito da utilizzare nei propri acquisti online (ovviamente, il totale della spesa non sarà poi accreditato sul proprio conto corrente ma su quello dell’ignaro proprietario).

 

Carte di credito

 

Anche se il loro aspetto esteriore non somiglia poi molto a quello delle carte di credito cui siamo abituati (nella gran parte dei casi, infatti, si tratta di semplici tessere di plastica di color bianco), si tratta di strumenti di pagamento perfettamente funzionanti: a seconda delle proprie necessità, si potrà scegliere una carta appartenente al circuito Visa, MasterCard o qualunque altro circuito di pagamento internazionale. Inutile sottolineare, ovviamente, che si tratta di una truffa ai danni delle società che gestiscono questi circuiti e nel caso si venisse scoperti, si incorrerebbe in procedimenti penali con accuse molto pesanti.

Hacker

 

Hacker

 

Il dark web, infine, è una grande vetrina per hacker e cyebrcriminali di varia caratura che mettono a disposizione le loro conoscenze e abilità informatiche per portare a termine attacchi di vario tipo. Nel caso in cui si abbia bisogno di trovare qualcuno che abbia le conoscenze e l'armamentario tecnologico per effettuare un attacco DdoS è sufficiente spulciare tra i vari portali dark e trovare l'hacker che fa al proprio caso.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.