Fastweb

Come funziona PayPal

Jeff Bezos, fondatore di Amazon Web & Digital #amazon #google I dieci uomini più ricchi di Internet Da Jeff Bezos a Mark Zuckerberg: ecco chi sono i 10 personaggi più ricchi di Internet che hanno fatto la propria fortuna con un sito internet o un servizio online
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Come funziona PayPal FASTWEB S.p.A.
PayPal
Web & Digital
Tra i metodi di pagamento elettronico più utilizzati al mondo, ha fatto della sicurezza e della facilità i suoi vessilli

Con quasi 140 milioni di utenti distribuiti in 193 Paesi, PayPal è il sistema di pagamento elettronico più utilizzato al mondo. Dietro PayPal si nasconde un'idea tutto sommato semplice: sfruttare un software crittografico per permettere lo scambio di denaro tra computer.

Cos'è PayPal

Entrando più nello specifico, PayPal è un servizio di pagamenti online che permette ad individui o attività commerciali di scambiare denaro tra di loro sulla rete Internet. Nata nel 2000 dopo la fusione tra Confinity di Max Levchin e X.com di Elon Musk,

 

PayPal e eBay

 

PayPal è oggi di proprietà di eBay e viene utilizzato come servizio di pagamento nel 90% delle transazioni della piattaforma di e-commerce di Pierre Omidyar.

Come funziona PayPal

Tutto ciò di cui si ha bisogno per poter cominciare a utilizzare PayPal è un indirizzo di posta elettronica valido (con il quale effettuare la registrazione alla piattaforma) e una carta di credito, anche prepagata (come la PayPal ricaricabile, ad esempio). PayPal permette a due utenti di scambiare denaro tra di loro tramite gli indirizzi di posta elettronica: in nessun momento, però, i due utenti potranno vedere i dati della carta di credito dell'altro. Affinché la transazione possa andare in porto c'è bisogno di conoscere esclusivamente il nome utente o la mail di chi deve ricevere il pagamento. Ad indirizzare le somme nella giusta direzione sarà la piattaforma di pagamento.

PayPal, in tutto il processo, riveste il ruolo di intermediario tra acquirente e venditore: fisicamente è la piattaforma di pagamento ad occuparsi dello scambio di valuta, mentre l'acquirente mette a disposizione la cifra da “consegnare” al venditore. Grazie alle sue policies di sicurezza, alla sua affidabilità e alla credibilità acquisita nel corso del tempo, PayPal ha guadagnato la fiducia di centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo ed è oggi tra i sistemi di pagamento elettronico più utilizzato al mondo.

 

PayPal

 

PayPal, naturalmente, non viene utilizzato esclusivamente per i pagamenti delle aste di eBay. Moltissime altre piattaforme di commercio elettronico si sono affidate al sistema di pagamento crittografato messo a punto dagli sviluppatori di Palo Alto. E non sono solamente le attività commerciali a fare affidamento sugli standard di sicurezza PayPal: moltissime organizzazioni non governative e associazioni benefiche utilizzano la piattaforma di pagamento per eccellenza per raccogliere donazioni e fondi di vario genere. PayPal, infine, può essere utilizzata per lo scambio di denaro tra privati.

Metodi di pagamento

Per portare a termine una transazione economica sulla piattaforma PayPal, l'utente ha a disposizione differenti metodi di pagamento. Si può decidere, ad esempio, di pagare utilizzando il platfond mensile della carta di credito (o il credito presente su una carta di credito ricaricabile), oppure utilizzando del credito residuo presente sul proprio conto PayPal. Nel primo caso la carta di credito deve essere collegata con il proprio account e verificata; nel secondo non si avrà bisogno di alcuna fonte esterna a cui attingere: i soldi, anche se in forma virtuale, sono già presenti sul proprio conto e potranno essere utilizzati in qualsiasi momento.

E, dal momento che la carta ricaricabile PayPal può attingere direttamente al saldo del proprio conto, questi soldi possono essere utilizzati anche su piattaforme di e-commerce che accettano solo pagamenti con carta di credito. Basterà inserire i dati della carta PayPal e la transazione verrà completata senza alcun problema.

 

21 dicembre 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #paypal #ebay #e-commerce

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.