Fastweb

Che cos'è la Milano Digital Week 2018, dove e quando si svolge

Qualcomm Snapdragon XR1 Internet #qualcomm #realtà aumentata Qualcomm presenta XR1, il primo chip per realtà aumentata e virtuale Presentato nel corso dell'Augmented World Expo di Santa Clara, il nuovo chip Qualcomm promette di dare ulteriore impulso allo sviluppo della VR e AR
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Che cos'è la Milano Digital Week 2018, dove e quando si svolge FASTWEB S.p.A.
Milano Digital Week
Web & Digital
Dal 15 al 18 marzo il capoluogo lombardo diventerà la "capitale digitale" d'Italia e non solo. Organizzato dal Comune di Milano, vede la partecipazione anche di Fastweb

In principio c'è stato l'Expo. È anche grazie all'organizzazione dell'Esposizione Mondiale, datata 2015, che Milano ha avviato un processo di profondo cambiamento che l'ha portata a diventare uno dei maggiori centri culturali e innovativi d'Europa (e, probabilmente, il principale centro culturale del nostro Paese). Un primato a cui il capoluogo meneghino tiene particolarmente e che "difende" con eventi e manifestazioni dal grande profilo sociale e culturale.

Si inserisce in questo solco la prima edizione della Milano Digital Week, quattro giorni dedicati alla creazione di conoscenza e all'innovazione attraverso il digitale. Per una settimana, quindi, Milano diventerà la "capitale tecnologica" d'Italia, con eventi, incontri e manifestazioni che permetteranno di esplorare il concetto di "digitale" in tutte le sue possibili sfaccettature.

Che cos'è la Milano Digital Week

Organizzata dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory con IAB Italia e Hublab (con la collaborazione dei main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem), la Milano Digital Week si pone l'obiettivo di mostrare a tutti come il digitale influenzi le nostre vite e come migliori la nostra quotidianità, personale e professionale.

La Milano Digital Week, dunque, è una piattaforma di eventi che vogliono sviscerare, sotto ogni possibile punto di vista, quale sia l'impatto delle nuove tecnologie, dei nuovi linguaggi e dei nuovi mezzi di comunicazione sulla realtà che ci circonda. E lo fa attraverso workshop, tavole rotonde, mostre, corsi di formazione, hackaton e laboratori che permetteranno di scoprire i processi di "digitalizzazione virtuosa" in fase di sviluppo e realizzazione non solo a Milano, ma in tutto il mondo.

Milano Digital Week 2018, le parole chiave

La prima edizione della Digital Week si sviluppa attorno a quattro parole chiave, quattro concetti che consentono di esprimere a pieno il senso dell'intera manifestazione: progettazione, innovazione, trasformazione e inclusione. E se le prime tre possono apparire, a loro modo, "ovvie", è sulla quarta che gli organizzatori hanno voluto porre l'accento. La Digital Week nasce con l'obiettivo di coinvolgere tutti attorno a un grande progetto di divulgazione della conoscenza e del sapere: dagli operatori privati agli enti pubblici, dalle associazioni ai semplici cittadini, tutti i milanesi sono stati chiamati a dare il loro contributo alla realizzazione dell'evento.

Dove e quando si svolge la Milano Digital Week 2018

La prima edizione della Milano Digital Week è in programma dal 15 al 18 marzo. Il cuore della manifestazione sarà Base Milano, area per eventi in zona Tortona ricavata all'interno dei 6.000 metri quadrati degli ex stabilimenti Ansaldo. Molti appuntamenti, però, sono programmati anche all'esterno di Base Milano: l'intera città, dal centro alla periferia, sarà teatro di eventi organizzati da una delle molteplici realtà, culturali, sociali e produttive, che hanno risposto alla chiamata diffusa degli organizzatori della Digital Week 2018.

Milano Digital Week 2018, gli eventi in programma

Nei quattro giorni della prima edizione della Digital Week, Milano sarà letteralmente invasa da eventi e incontri di ogni tipo. Nel calendario ufficiale della manifestazione si contano oltre 400 appuntamenti sparsi un po' ovunque, dal centro del capoluogo meneghino ai quartieri più periferici, a coprire le 14 tematiche (business, città, comunicazione e arti, data e pagamenti digitali, educazione, manifattura, market, mobilità, salute, sicurezza, società, software e welfare) nelle quali è stato suddiviso il concetto di digitale.

Si parte dal Base Milano alle ore 10 del 15 marzo con l'incontro introduttivo "Digital Bridge: città che fanno eccellenza nel digitale, insieme", per proseguire con mostre, tavole rotonde, hackaton e incontri su stampa 3D, intelligenza artificiale, mindfulness, digital detox, crowdfunding, economia circolare e molto altro ancora. Fastweb, ad esempio, aprirà le porte della sua sede per mostrare ai cittadini il nuovo datacenter certificato TIER IV e discutere con loro di cloud computing e dell'impatto di questa tecnologia nella nostra quotidianità.

Il programma completo della Milano Digital Week 2018 è consultabile qui.

7 marzo 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #realtà virtuale #stampa 3d

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.