Fastweb

Come si gioca a Forza Motorsport 7  

samsung galaxy note 8 Smartphone & Gadget #samsung #recensione Samsung Galaxy Note 8, il ritorno dello smartphone top di gamma Il Galaxy Note 8 è uno smartphone unico nel suo genere: caratteristiche da top di gamma, uno dei migliori schermi sul mercato e il pennino (SPen) che permette di scrivere anche se lo schermo è spento. Ecco la nostra recensione del Samsung Galaxy Note 8
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Come si gioca a Forza Motorsport 7   FASTWEB S.p.A.
recensione forza motorsport 7
Videogames
Turn 10 torna con Forza Motorsport 7, videogame tecnicamente eccellente, con una quantità di contenuti praticamente infinita, ma che lascia un po' di amaro in bocca

Forza Motorsport 7 è uno dei giochi più attesi dell'anno. E non solo dagli appassionati dei racing game. Lo diciamo senza paura di essere smentiti: Forza Motorsport ha rappresentato negli ultimi anni il meglio dei simcade automobilistici, ovvero i racing game che fondono simulazione e arcade proponendo uno stile di gioco adatto a tutti. Forza Motorsport 7 è anche uno dei videogame in esclusiva che accompagnerà l'uscita il 7 novembre della Xbox One X: la versione per la Xbox One è un banco di prova per capire le potenzialità del videogame su una console nettamente più potente e capace di supportare la risoluzione 4K. Come si intuisce, quando le attese sono veramente alte, è molto più semplice andare a sbattere contro il muro, piuttosto che portare in trionfo l'auto al traguardo. E ad essere sinceri Forza Motorsport 7 questa gara contro sé stesso non l'ha vinta. Ma non è andato a sbattere nemmeno contro il muro. Possiamo dire che si è piazzato sul podio, in seconda posizione a pochi secondi dalla vittoria. Mancava veramente poco per regalare alle generazioni future un videogame che avrebbe fatto la storia. Ma così non è stato.

 

 

Partiamo dalle cose che non vanno. Che non sono tantissime, ma che vanno a influire sul giudizio finale dato a Forza Motorsport 7. Il difetto peggiore è che il videogame è troppo simile a quello dello scorso anno. Forza Motorsport 6 ha rappresentato un gioco di rottura con il passato: tecnicamente eccezionale, tantissimi contenuti e superiore in ogni singolo aspetto rispetto agli altri videogame. Di Forza Motorsport 7 possiamo dire esattamente le stesse cose, ma nulla di più. La modalità Carriera è oramai sempre la stessa da diversi anni, senza nessuna novità. DI circuiti nuovi rispetto alle edizioni passate ce n'è solamente uno (Dubai) e la differenza di qualità rispetto a quelli "vecchi" è evidente. Ma essere troppo duri con Forza Motorsport 7 è veramente difficile. C'è un altro videogame capace di offrire un parco auto composto da oltre 700 veicoli? No. C'è un altro videogame capace di regalare le stesse emozioni appena si spinge sull'acceleratore e si scende in pista? No. Ha i suoi difetti, ma il lavoro portato avanti da Turn 10 in questi anni è veramente eccezionale. E sminuirlo sarebbe veramente una cattiveria.

 

 

Chi si aspettava dei voti alti alle recensioni non resterà deluso: la stampa specialistica ha comunque voluto premiare Forza Motorsport 7 con dei punteggi che non vanno mai al di sotto dell'8.5. Magari ci si poteva attendere dei voti che sfioravano la perfezione (il dieci per intenderci), ma come spiegato in precedenza, quando le attese sono alte e non tutte vengono rispettate, il giudizio finale si abbassa vertiginosamente. Per scoprire qualcosa in più sul videogame, vi invitiamo a leggere la nostra recensione su Forza Motorsport 7, dove approfondiremo gli aspetti legati al gameplay, alla Carriera e al multiplayer online. Allacciatevi le cinture e partiamo.  

La scalata verso il successo

Forza Motorsport 7 ci accoglie con il suo gameplay praticamente perfetto e capace di adattarsi alle caratteristiche di ogni gamer: dai neofiti ai piloti esperti (che potranno anche collegare alla console o al PC – il videogame è disponibile per Xbox One e computer con Windows 10 – la pedaliera con il voltane). La modalità di gioco più importante è sicuramente la Carriera, che ci porterà a scalare le diverse categorie fino a sbloccare e guidare i bolidi.

 

 

Per abituare il giocatore al nuovo/vecchio gameplay di Forza Motorsport 7, il videogame ci mette alla prova con tre gare da disputare una dietro l'altra con tre diverse categorie di veicoli e con condizioni meteo differenti. Le gare serviranno anche per costruire il nostro Drivatar che ci accompagnerà per tutta la nostra esperienza di gioco e che potremo utilizzare anche per l'online. Si parte sul circuito di Dubai, new entry per quanto riguarda i circuiti disponibili (che sono in totale 32) dove assaggeremo le nuove difficoltà introdotte con il gameplay. Gli appassionati del videogame capiranno subito che rispetto all'edizione passata, le macchine sono più "pesanti" e riuscire a restare in pista non è così semplice. Una novità che rende il videogame sempre più simile alle vere gare in pista. Completata la prima corsa, saremo trasferiti sulla pista del Mugello dove saremo alla guida dei truck. Infatti, tra gli oltre 700 veicoli presenti nel videogame c'è veramente di tutto: dalle utilitarie ai camion, passando per le auto da GT, fino ad arrivare alle macchine della Formula E. Una ricchezza e una profondità difficile da trovare in altri videogiochi. Nella terza gara si sperimenterà la novità più importante del gioco, ovvero il meteo dinamico. In Forza Motorsport 7 i ragazzi di Turn 10 hanno inserito probabilmente la funzionalità che permette al gioco di fare un ulteriore passo verso la perfezione. Il meteo dinamico cambia completamente l'approccio alla gara: appena iniziano a scendere giù le prime gocce, iniziano a formarsi le pozzanghere sulla pista ( guidare a Suzuka con l'acqua sull'asfalto è tutt'altro che semplice) e le traiettorie cominciano ad allargarsi. Se con l'asciutto si cercava di prendere alla perfezione il punto di corda, stringendo la traiettoria di entrata in curva, con l'acqua non sarà possibile. Un approccio maldestro alle curve ci porterà con le ruote sull'erba e a perdere posizioni.

La modalità Carriera in Forza Motorsport 7

 

 

La Forza Driver's Cup è il fulcro centrale del gioco, la modalità Carriera che ci porterà a scoprire tutte le auto presenti nel gioco. Ci troveremo ad affrontare sei campionati diversi: Seeker, Breakout, Evolution, Domination, Masters e Forza che si sbloccheranno man mano che andremo avanti con il gioco. Collezionando vittorie e coppe, guadagneremo crediti per acquistare nuove auto o bonus da utilizzare in gara. Ogni campionato è composto da diverse coppe dove dovremo utilizzare un tipo diverso di auto: come detto in precedenza tra i 700 veicoli presenti nel gioco, c'è una ricchezza e una profondità di scelta difficili da trovare altrove. Ogni torneo è composto da circa cinque o sei gare da fare in sequenza, ma non sono le uniche sfide che dovremo affrontare. Ci saranno anche delle gare singole che ci metteranno di fronte a delle sfide di abilità curiose e divertenti. Una volta che si completa un torneo, oltre ai crediti si otterranno anche auto in regalo da utilizzare nei campionati successivi.

Fin qui, nulla di nuovo rispetto al passato. La Forza Driver's Cup segue il solco tracciato negli anni passati da Turn 10 senza introdurre grosse novità. Per rendere un po' più interessanti le gare nella modalità Carriera, la software house ha introdotto le Mod, delle carte che possono essere utilizzate prima delle corse per aumentare il numero degli obiettivi da raggiungere. In questo modo, a fine gara si otterranno dei crediti extra da poter utilizzare per acquistare nuove auto o per personalizzare quelle presenti nel garage. I modificatori non sono una grossissima novità, ma perlomeno portano una ventata di freschezza (le carte possono essere acquistate nel negozio o essere conquistate tramite le casse premio che si ricevono alla fine dei tornei).

Personalizzare la guida

 

 

Uno dei segreti del successo dei racing game come Forza Motorsport e Gran Turismo è il gameplay di gioco che si adatta a qualsiasi gamer. Non è necessario essere un mago del volante per riuscire a far restare in pista l'automobile: basta un po' di pazienza nell'imparare i segreti del videogioco e tutto sarà più semplice. È la grande differenza che separa Forza Motorsport 7 a Project Cars 2, l'altro grande racing game uscito in queste settimane e che offre ai gamer un approccio completamente differente al gameplay.

Per rendere il gioco più divertente, Turn 10 ci permette di intervenire direttamente sulle impostazioni andando a disattivare tutti gli aiuti presenti di default: per avere il massimo controllo sul comportamento della macchina possiamo togliere il Traction Control, l'ABS, l'assistenza alla frenata e al volante. In pratica diventeremo, nel bene e nel male, i fautori del nostro destino.

Non di soli tornei vive l'uomo

 

 

Abbiamo parlato approfonditamente della modalità Carriera, ma non è l'unico divertimento presente in Forza Motorsport 7. Oltre alla possibilità di disputare una gara singola su uno dei 32 tracciati presenti nel videogioco (si potrà disputare la corsa anche con lo schermo diviso in due correndo contro un proprio amico), c'è la modalità Rivali che propone delle sfide in sequenza dove dovremo battere il miglior tempo registrato dagli altri piloti. Infine c'è anche il multiplayer online, che presenta delle Leghe dove potremo sfidare tutti i giocatori sparsi per il Mondo.

Turn 10 ha assicurato che in futuro verranno rilasciate altre modalità e che il gioco verrà aggiornato settimanalmente con nuove sfide da affrontare online. Forza Motorsport 7 va ben oltre la "semplice" modalità Carriera che comunque regala una qualche centinaio di ore di gioco.

Comparto grafico e audio

Sul comparto tecnico di Forza Motorsport 7 c'è poco da dire. Turn 10 ha oramai sviluppato un motore grafico che dà il meglio di sé in ogni condizione e regala un impatto visivo unico. Le condizioni meteo variabili non hanno fatto altro che rendere più interessanti le gare e il motore grafico non ne ha risentito minimamente. Le auto sono riprodotte fedelmente e i giochi di luce sono ottimi. L'unico difetto tecnico lo si può rintracciare in alcuni circuiti già presenti nelle vecchie edizioni e che non sono stati aggiornati alla perfezione. Comparto audio senza grossi problemi, anche se manca la narrazione in italiano.

Conclusioni

 

recensione forza motrsport 7

 

Un videogame da cui tutti (compresi noi) si aspettavano molto. E si sa, quando si fissano degli obiettivi molto elevati, è facile restare scottati. Forza Motorsport 7 non sarà perfetto, ma resta uno dei migliori, se non il migliore, racing game presente sul mercato. E restiamo in attesa della versione 4K realizzata in esclusiva per la Xbox One X: in quel caso il gioco può veramente fare il salto di qualità. L'acquisto di Forza Motorsport 7 non può che essere consigliato, e non solo per gli appassionati dei giochi di guida.

Recensioni Forza Motorsport 7

  • Multiplayer.it. Forza Motorsport 7 si basa sulla forza della propria decennale esperienza nel mondo dei simcade. Difficile trovare qualcosa che non sia realizzato con molta cura e passione. Graficamente eccellente con problemi tecnici pari a zero, il videogame offre anche un gameplay e uno stile di guida oramai consolidato. Ma Forza Motorsport 7 ha il difetto di non riuscire a fare quel passettino in più che lo avrebbe reso (quasi) perfetto. È l'unico difetto che si può riscontrare in una produzione altrimenti perfetta. Questo in sintesi il pensiero in sintesi di Tommaso Pugliese per Multiplayer.it: la votazione finale è stata di 9
  • Everyeye.it. In Forza Motorsport 7 non c'è stato lo stesso salto di qualità visto tra il quinto e il sesto capitolo, ma nonostante ciò resta uno dei migliori simcade presenti sul mercato. Secondo Francesco Fossetti di Everyeye.it, il gioco ha pochi punti deboli e un sistema di gioco facilmente scalabile e che si adatta a tutti. Non ha lo stesso livello di simulazione di Project Cars 2, ma non è quello l'obiettivo a cui mira Turn 10: Forza Motorsport 7 è un videogioco "per tutti". Anche la modalità Carriera è un altro di quei punti interrogativi che fa rimanere un po' l'amaro in bocca. Nonostante il numero spropositato di auto, manca di quella forza propulsiva che lo renderebbe unico. Alla fine, Francesco Fossetti assegna a Forza Motorsport 7 un voto di 8,5
  • Spaziogames.it. La caratteristica migliore del gioco sono gli oltre 700 veicoli presenti nel videogioco: anche se è impossibile provarli tutti, si tratta sicuramente di una delle sfide più interessanti da portare a termine. Ne è sicuro Matteo Bussani che ha recensito Forza Motorsport 7 per il sito Spaziogames.it. Le MOD sono una novità che modifica l'approccio al videogame, rendendo le gare più stimolanti e divertenti. Tra i difetti che segnala Matteo Bussani c'è il supporto al volante che crea qualche problema: è molto più semplice guidare le auto con il joystick. Sotto l'aspetto tecnico c'è poco da dire: Forza Motorsport 7 resta uno dei migliori giochi in circolazione. E su Xbox One X farà il decisivo salto di qualità. Non ci resta che aspettare e vedere. Alla fine il giornalista ha valutato il videogame con un bel 9 in pagella
  • Eurogamer.it. A un primo sguardo Forza Motorsport 7 potrebbe sembrare solamente un'evoluzione del capitolo precedente. Ma non sarebbe generoso nei confronti degli sviluppatori. Forza Motorsport 7 presenta alcune novità molto interessanti, a partire dal meteo dinamico e da un parco auto composto da oltre 700 veicoli. Inoltre, sia il gameplay sia il comparto tecnico hanno subito importanti cambiamenti che migliorano tutto il contesto di gioco. Per questi motivi Michele Sollazzo su Eurogamer.it ha valutato il gioco con un voto di 9.
Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #forza motorsport 7 #videogame #recensione #gameplay

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.