ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

La rete Fastweb

Fastweb dal 1999 connette le famiglie e le imprese italiane alla rete in FIBRA OTTICA e investe ogni giorno in infrastruttura e nuove tecnologie per portare in tutta Italia la banda larga. Più del 50% della popolazione è raggiunto dalla rete in FIBRA di Fastweb.

FIBRA OTTICA e ADSL, cosa sono?

Sono le due tecnologie utilizzate da Fastweb per connettere gli italiani, con standard di qualità e di velocità elevate.
Con la tecnologia FIBRA OTTICA le informazioni sono trasmesse sotto forma di impulsi luminosi attraverso un filamento di vetro, la FIBRA appunto, dal modem del cliente all'infrastruttura Fastweb.
Questo tipo di trasmissione permette di raggiungere altissime velocità; ad esempio, Fastweb connette fino a 100Mb/sec. moltissimi dei suoi clienti.
La ADSL è una tecnologia che sfrutta i cavi in rame (in gergo doppino) che vengono normalmente utilizzati per le linee telefoniche tradizionali.
Il modem del cliente è collegato agli apparati Fastweb presenti nella centrale telefonica e i dati sono trasmessi sotto forma di impulsi audio ad altissima frequenza.
A differenza delle vecchie connessioni, con la ADSL le frequenze di trasmissione dei dati sono diverse da quelle della linea telefonica, permettendo di utilizzare il telefono mentre si naviga in Internet e raggiungendo velocità fino a 20 Mb/sec.

Vuoi conoscere i fattori che influenzano la velocità?

In alcuni casi la velocità effettiva della connessione è influenzata da fattori che cambiano a seconda della tecnologia: approfondisci per la FIBRA o la ADSL di Fastweb.

Vuoi conoscere con quale tecnologia Fastweb arriva a casa tua?

Verifica la copertura dei servizi Fastweb