Fastweb

Twitter, 48 milioni di account sono "bot"

impostare la privacy dei social Social #social network #facebook Come impostare la privacy degli account social Nascondere foto e video personali sugli account social (Facebook, Twitter e Instagram) può essere complicati, ma con dei semplici trucchi è possibile aumentare la privacy
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Twitter, 48 milioni di account sono "bot" FASTWEB S.p.A.
Su Twitter ci sono sempre più profili
Social
Lo rivela un'indagine effettuata dalle università della Califorina del Sud e dell'Indiana

Secondo un'indagine effettuata dalle università della Califorina del Sud e dell'Indiana, su Twitter ben 48 milioni di account sono bot, ovvero programmi automatici e non persone vere. La tendenza riguarda tra il 9 e il 15% del totale dei profili, ed è in crescita.

Filippo Menczer, dell'Università dell'Indiana, ha sottolineato che la preoccupazione maggiore riguarda la capacità di questi sistemi di "distorcere la visione del mondo che abbiamo online manipolando l'opinione pubblica". I bot, infatti, sono capaci di "creare l'impressione che un'idea o una persona siano popolari anche quando non lo sono, o che ci sia una forte opposizione quando non c'è", ha aggiunto l'esperto.

Per svolgere la ricerca, gli studiosi hanno analizzato grazie l'intelligenza artificiale i contenuti e i toni dei post, i followers le tempistiche e l'attività.

20 marzo 2017

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #twitter #bot

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.