login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Overtime, il social network dedicato agli appassionati di sport

Sviluppato da Visual Creator, Overtime si pone l'obiettivo di essere il punto di ritrovo online dei tifosi di tutto il mondo

social

Stadi e arene quasi sempre piene, accordi televisivi che fanno registrare ogni anno nuovi record (l'ultima lega ad aver rinnovato la partnership con i principali network televisivi statunitensi è stata la NBA, che ha firmato un contratto di nove anni che porterà nelle casse delle trenta franchigie oltre ventiquattro miliardi di dollari), i migliori giocatori al mondo nei quattro sport nazionali (football americano, hockey, baseball e pallacanestro) e un'audience che supera anche i cento milioni di telespettatori per i grandi eventi finali.

Negli Stati Uniti lo sport è molto più di un semplice divertimento: è un vero e proprio evento intorno al quale si riuniscono famiglie (per le partite domenicali di football) e nascono nuove amicizie. Nonostante i social network attraggano sempre più tifosi e la maggior parte delle notizie sportive sono postate e ri-condivise da milioni di utenti, la televisione è ancora il mezzo preferito per seguire la propria squadra del cuore.

 

 

Per porre fine a questo dominio Visual Creator, software house che ha dato vita a OMGPOP (sito web dedicato ai videogiochi), ha creato Overtime, un social network di nicchia dedicato al mondo dei tifosi. Da LeBron James a Tom Brady, dai Los Angeles Lakers alla squadra della high school, l'obiettivo di Visual Creator è creare un luogo dove i tifosi possano discutere e interagire in tempo reale sulle partite e sui giocatori.

Cosa è Overtime

­Social network dedicato esclusivamente agli appassionati di sport (dalle leghe professionistiche fino al campionato amatoriale, tutti possono postare i propri risultati e prodezze) e sviluppato da Visual Creator, Overtime ha come obiettivo quello di creare un luogo dove ogni tifoso può esprimere le proprie idee e confrontarsi con altri appassionati, senza aver paura che i propri video si perdano nel mare magnum di Facebook o Twitter. In Overtime ogni post è contestualizzato all'interno di un argomento (solitamente il nome della lega o della squadra) semplificando in questo modo l'interazione tra i tifosi.

Come funziona Overtime

 

 

Per poterlo utilizzare è necessario essere iscritti al servizio. L'utente ha due possibilità: utilizzare le credenziali del proprio account Facebook o creando un nuovo account. Se si predilige la seconda strada, il tifoso dovrà scegliere la foto del profilo e la firma con cui "personalizzare" i propri post. Dopo aver completato la registrazione, l'appassionato potrà iniziare ad usare i tool messi a disposizione da Overtime per montare video di dieci secondi o postare delle GIF a tema sportivo. Ogni post, infatti, dovrà contenere almeno un contenuto multimediale, originale o ripreso da un sito di informazione sportiva. Overtime è dotato di un tool che permette di rallentare i video e creare degli slow motion particolari e grazie ai contenuti generati dagli utenti, il social network ha un database di oltre diecimila GIF. I contenuti sono raccolti nel feed delle notizie attraverso degli hashtag, utili per categorizzare ogni argomento. I tifosi possano taggare i propri post per facilitare la ricerca e favorire lo scambio dialettico a con gli altri appassionati attraverso i commenti.

Sito internet e applicazione

 

 

È possibile raggiungere Overtime sia attraverso la piattaforma del servizio, sia attraverso l'applicazione sviluppata solamente per l'App Store. Tramite l'applicazione i tifosi potranno commentare i post degli altri utenti e postare gli slow motion delle proprie prodezze sportive.

Il futuro

Scalzare la televisione dal proprio trono non è un compito facile, ma Overtime ha in programma di stipulare degli accordi commerciali con brand e team del mondo sportivo per accrescere il proprio pubblico. Ogni tifoso avrà un luogo dove poter esprimere la propria opinione senza la paura di essere deriso dai propri amici.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa