Fastweb

I trucchi per usare Twitter come un professionista

Facebook Messenger rimpiazza Social #facebook #stories Facebook Messenger rimpiazza "La Mia Giornata" con le Facebook Stories Alcuni aggiornamenti dell'app di messaggistica di Facebook stanno cambiando il modo di gestire i contenuti "effimeri"
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
I trucchi per usare Twitter come un professionista FASTWEB S.p.A.
usare twitter come un professionista
Social
Twitter nasconde dei semplici trucchi che permettono di velocizzare l'utilizzo della piattaforma di micro-blogging. Ecco le scorciatoie più utili

Twitter, insieme a Facebook, è stato il social network che più di tutti ha rivoluzionato il modo di comunicare di milioni di persone. Sebbene non abbia raggiunto i numeri della piattaforma creata da Mark Zuckerberg, Twitter ha velocizzato enormemente la diffusione delle notizie: bastano pochi minuti per far arrivare in tutto il mondo le immagini di un attacco terroristico o di un terremoto. Le prime notizie dei terremoti che nel 2016 hanno sconvolto l'Italia Centrale sono state lanciate su Twitter e poi sono state approfondite dai quotidiani e dai telegiornali.

Chi utilizza quotidianamente Twitter ne conosce sia le potenzialità sia i difetti. La caratteristica principale è il limite dei 140 caratteri per ogni messaggio, che per molti utenti è un vero e proprio problema. Fortunatamente esistono dei trucchi su Twitter che permettono di aumentare la lunghezza dei tweet. In molti casi si tratta di scorciatoie che solo i professionisti di Twitter conoscono. Ecco i migliori trucchi da utilizzare su Twitter.

Superare i 140 caratteri con un'immagine

 

 

Il trucco più semplice per superare il limite dei 140 caratteri? Utilizzare un'immagine. Se in un tweet non si riesce ad esprimere il proprio pensiero è possibile utilizzare un semplice escamotage. Twitter permette di aggiungere ai messaggi delle immagini, che non hanno il limite delle battute. Quindi, nella foto è possibile scrivere il proprio messaggio, che può essere lungo anche 2000 caratteri. Un trucco molto semplice ma che permette agli utenti di scrivere dei post più lunghi di 140 battute.   

Utilizzare le emoticon per risparmiare caratteri

Altro trucco per restare all'interno dei 140 caratteri è utilizzare le emoticon. Alcune parole possono essere sostituite tranquillamente anche dagli emoji, che sono conteggiati solamente con una battuta. In questo modo si avrà più spazio per i propri pensieri. Per utilizzare le emoticon, si dovrà premere sull'icona con la faccina sorridente presente in basso a destra nello spazio dedicato alla scrittura dei tweet.

 

emoticon twitter

 

Le scorciatoie da tastiera

Per utilizzare più velocemente Twitter è possibile sfruttare alcune scorciatoie da tastiera che permettono di velocizzare alcune azione. Si vuole retwittare un messaggio? Basta premere Maiusc + t. Si vuole rispondere a un tweet? Il modo più veloce è Maiusc + r. Ne esistono a decine di scorciatoie da tastiera da usare su Twitter, bisogna solamente conoscerle per velocizzare l'utilizzo della piattaforma di micro-blogging.

Quando postare un tweet

Ogni minuto vengono pubblicati su Twitter circa 300mila messaggi. Riuscire a emergere da questo mare magnum di informazioni può essere veramente molto complicato. Per avere maggiori possibilità che il proprio tweet diventi virale è necessario sfruttare i momenti in cui il numero di persone è maggiore sulla piattaforma di micro-blogging. Secondo i dati di Twitter Analytics, ogni tweet ha una "vita" di 24 minuti e i momenti migliori per postare un contenuto sono alle dodici, alle diciassette e alle diciotto.

Fissare in alto un tweet

Se un messaggio ha riscosso un buon numero di retweet e di interazioni, è possibile fissarlo in alto nella propria bacheca. Farlo è veramente molto semplice: basta entrare nel proprio profilo personale, selezionare il tweet, premere sull'icona in alto a destra e cliccare su "Fissa sulla pagina del profilo". In questo modo, quando un utente entrerà sulla vostra bacheca, troverà ad accoglierlo il tweet che avete fissato in alto.

Richiedi archivio

 

archivio twitter

 

Se avete deciso di cancellarvi da Twitter ma non volete perdere i vostri ricordi, è possibile richiedere alla piattaforma di microblogging l'archivio con tutti i tweet e le immagini pubblicate. La procedura è molto semplice: si dovrà entrare nelle Impostazioni e scrollare verso il basso fino a quando non si incontra il pulsante "Richiedi il mio archivio". Dopo un paio di minuti, arriverà sull'indirizzo di posta elettronica collegato all'account di Twitter una mail con un allegato. All'interno del file sarà presente tutta la vostra storia di Twitter.

Creare una lista

Se si segue un gran numero di profili, è complicato riuscire a tenere le fila di tutti i messaggi pubblicati dagli utenti. Se si utilizza Twitter soprattutto per tenere sotto controllo uno specifico argomento (calcio, politica, tecnologia) è preferibile realizzare una lista con tutti i profili più interessanti. In questo modo si potrà controllare solamente la lista per essere sempre aggiornati su un argomento specifico. Per creare la lista è necessario entrare nelle Impostazioni del profilo e premere sulla sezione dedicata.

Foto divertenti

 

 

Come accade su tutti gli altri social network e applicazioni di messaggistica istantanea, anche su Twitter è possibile modificare le immagini aggiungendo sticker e filtri tridimensionali. La funzionalità è presente solamente sull'applicazione per smartphone e tablet. Per modificare le proprie foto si dovrà entrare nell'applicazione, scrivere un messaggio e premere sull'icona con la fotocamera presente in basso a sinistra. Aggiungendo una foto, appariranno anche gli sticker e gli effetti che l'utente può aggiungere. Un trucco molto semplice che rende i propri tweet più divertenti e virali.   

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #twitter #facebook #social network

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.